Aggiungere un volume ZFS

Status
Not open for further replies.

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Scusate la domanda stupida...ma ho trovato difficoltà nel comprendere le istruzioni sulla documentazione...

Oggi è arrivato l'HDD da 3Tb, la mia situazione diventa quindi la seguente:
1 HD da 250Gb UFS
1 HD da 1 Tb ZFS
1 HD da 2 Tb UFS
1 HD da 3Tb Nuovo da formattare in ZFS

Dovrei ora passare tutto quello che si trova nei volumi UFS sul nuovo HDD da 3Tb che vorrei formattare in ZFS; in modo da aggiornare successivamente anche i 2 attuali UFS al momento pieni.

Quando vado in ZFS volume manager, c'è una maschera da compilare, tra cui "volume extented" (dove appare la mia unica attuale unità ZFS da 1Tb).
Poi ci sono delle opzioni "Stripe....Spare" ed un campo vuoto a fianco.

Dato che il mio scopo è quello di creare volumi ZFS indipendenti, per avere alla fine 4 unità ZFS indipendenti, come devo procedere per creare il nuovo volume da 3Tb senza perdere i dati presenti sulla attuale ZFS (creata da FreeNAS 7, quindi ora importata sul 9.1.1)?

Forse quando si utilizza ZFS, tutte le unità devono essere necessariamente accorpate quindi estese???? ma in questo caso i dati della prima unità andranno persi?

O magari conviene estenderle aggiungendo volumi nuovi, per una caratteristica proprio dello ZFS?

Grazie a chi vuol fare un pò di chiarimenti in lingua nazionale...;)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

ora vado a memoria, sono in Brasile, appena torno do un occhio, ma prima devi aggiungere il disco e formattarlo in ZFS.

Dato che il mio scopo è quello di creare volumi ZFS indipendenti, per avere alla fine 4 unità ZFS indipendent

Perchè 4 unità indipendenti? non sarebbe meglio 4 dischi in RAIDz così se uno "passa a miglior vita" non perdi tutto, poi le 4 "cose" indipendenti saranno i datasets.

Forse quando si utilizza ZFS, tutte le unità devono essere necessariamente accorpate quindi estese????

No, il mio NAS è composto da 4HDD da 2TB in RADIz ed un disco da 500Gb sempre in ZFS, dove condivido le cose come foto musica e film.

O magari conviene estenderle aggiungendo volumi nuovi, per una caratteristica proprio dello ZFS?

Non mi risulta, prova a spiegarti meglio, non capisco di che caratteristica ZFS ti riferisci.

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Appunto il mio dubbio, trattandosi di HDD nuovo, quali parametri devo selezionare??
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Come devo compilare i campi "Stripe....Spare" ed un campo a fianco???:eek:
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Perché non risponde nessuno!!!

Ho letto e riletto, ma nelle guide non si capisce nulla sulla scelta delle opzioni...
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
RISOLTO...

Lasciato STRIPE come opzione ed il volume è stato creato.
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ora invece, liberati i 2 volumi da (250gb ed 1 Tb), vorrei su questi creare un unico volume ZFS, qual è la soluzione migliore in termini di sicurezza in caso di guasto???
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Io preferirei due hd in mirror o 3 in raid, ma secondo me è meglio se sono dello stesso taglio. Non credo ti faccia il mirror dra un hd da 250 e uno da 1t.... invece funziona sicuramente x due hd da 250.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ps non ti arrabbiare se nessuno risponde... io lo faccio a tempo perso, e se vedi in fondo troverai almeno due miei post senza risposte
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ps non ti arrabbiare se nessuno risponde... io lo faccio a tempo perso, e se vedi in fondo troverai almeno due miei post senza risposte

Ma dai tranquillo...;)
mica mi arrabbio :)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

(250gb ed 1 Tb), vorrei su questi creare un unico volume ZFS

Sono troppo diversi come taglie per creare qualcosa di valido, potresti affiancare ancora un HDD da 1Tb al tuo ed usare quello da 250Gb per mettere dei dati da condividere di poco importanza.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top