Aggiunta di un nuovo Hard Disk su singolo volume UFS già esistente ponendoli entrambi in Raid 1

Status
Not open for further replies.

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Salve a tutti sul mio Freenas ho installato e configurato da tempo un singolo HD da 1T adoperato per salvare registrazioni video il tutto configurato solo come singolo volume Ufs.

Volevo aumentare la sicurezza dei dati visto che l’attuale HD non è più tanto giovane, aggiungendo un nuovo disco e mettendolo in raid 1 con il vecchio senza pero perdere dati e configurazione.

E' possibile eseguire questa operazione?

Quali sono i Passaggi?

Grazie

Saluti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Io personalmente avrei usato almeno 3 dischi in raid z. Cmq non credo tu possa convertire HD in zfs e poi in mirror. La soluzione + semplice è prima creare il mirror e poi copiare i file al suo interno.

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
La soluzione + semplice è prima creare il mirror e poi copiare i file al suo interno.

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk


Non mi è molto chiaro io ho necessita di mantenere i dati sul disco ufs singolo, visto che non ho modo di copiarli.


Quello che intendevo fare è semplicemente mette in raid 1 il nuovo disco montato, senza tanti passaggi che possano causare la perdita di dati e configurazioni.


Puoi cortesemente descrivermi i passaggi coi comandi da seguire per capire meglio cosa intendi?

Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se fai un mirror del disco nuovo col disco vecchio, verranno entrambi cancellati

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Se fai un mirror del disco nuovo col disco vecchio, verranno entrambi cancellati

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
Era questo che volevo sapere.. comunque prima oltre il backup dei dati devo eliminare il volume ufs del vecchio disco e rifare tutto con il nuovo ponendoli in mirror . Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Verifica i file copiati prima di cancellarli. Non si sa mai

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top