domanda su ZFS

Status
Not open for further replies.

verno10

Cadet
Joined
Jul 13, 2011
Messages
1
Ho un volume di 2Tb formattato in ZFS con freenas 8. La mia domanda è: nel caso in cui dovessi collegare l'HD (contenente chiaramente tutti i dati) su di un altro pc con installata la stessa versione di freenas riuscirei a montare tale volume senza perdere i dati?
Utilizzando la funzione "import volume" nelle partizioni visualizzate non è presente ZFS ma UFS NTFS ed altro che ora non ricordo. Con UFS sono tranquillo perchè l'operazione l'avevo già eseguita con un altro disco ed è andata a buon fine, non saprei con ZFS. Chiaramente se vado a creare un volume nuovo, freenas distrugge i dati contenuti nel disco. Come si potrebbe fare?

Altra domanda, ho aggiunto un disco nuovo (formattato in ext3) ma freenas non lo vede, andrebbe montato ma sono a digiuno di unix e linux, altrimenti dovrei reinstallare daccapo. Mi potete aiutare?
 

0zzY

Cadet
Joined
Aug 20, 2011
Messages
5
Altra domanda, ho aggiunto un disco nuovo (formattato in ext3) ma freenas non lo vede, andrebbe montato ma sono a digiuno di unix e linux, altrimenti dovrei reinstallare daccapo. Mi potete aiutare?

Ciao! ma se lo partizioni tramite da freenas? Non dovrebbe dare anche questa possibilita?
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
In ZFS non esiste un comando per formattare, quando crei il volume la struttura del file system viene creata, in ufs non lo so.
Se invece ti riferisci agli altri file system (ext2 ad es.) devi usare la shell (o ssh).

ciao
 

krellz

Cadet
Joined
Aug 4, 2011
Messages
6
bè vorrei creare x tutti gli hd dei file system uguali ;) anche xchè ho letto che il freenas8 alle volte fa sparire i dati stoccati !! e capisci come risulti non praticabile un nas con affidabilità aleatoria.... (non ha senso)
preferirei pagare il SO freenas dei soldi (neanche poichi..) ad avere le funzioni che ho già con Qnap !
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
scusa ma non ho capito cosa vuoi fare....
se usi zfs il file system sui dischi viene creato uguale, ci mancherebbe
sparire i dati? dove lo hai letto?
se vuoi usare zfs non hai molte scelte, o usi freebsd o usi qualcosa basato su solaris, linux è un po' indietro su zfs

ciao
 

fluca1978

Explorer
Joined
Sep 8, 2011
Messages
52
Ho un volume di 2Tb formattato in ZFS con freenas 8. La mia domanda è: nel caso in cui dovessi collegare l'HD (contenente chiaramente tutti i dati) su di un altro pc con installata la stessa versione di freenas riuscirei a montare tale volume senza perdere i dati?
Utilizzando la funzione "import volume" nelle partizioni visualizzate non è presente ZFS ma UFS NTFS ed altro che ora non ricordo. Con UFS sono tranquillo perchè l'operazione l'avevo già eseguita con un altro disco ed è andata a buon fine, non saprei con ZFS. Chiaramente se vado a creare un volume nuovo, freenas distrugge i dati contenuti nel disco. Come si potrebbe fare?

Altra domanda, ho aggiunto un disco nuovo (formattato in ext3) ma freenas non lo vede, andrebbe montato ma sono a digiuno di unix e linux, altrimenti dovrei reinstallare daccapo. Mi potete aiutare?

Direi che devi fare un export del volume e un successivo import. Se non c'è la voce nella webgui allora devi usare la shell (zpool export / zpool import).
Per il nuovo filesystem confermo l'uso di newfs, anche se forse il disco dovrebbe comparire come da formattare nella webgui.
 

EnollaSaint

Cadet
Joined
Sep 18, 2011
Messages
1
Comunque per rispondere semplicemente alla domanda "perchè Mint invece di Ubuntu?", perchè Mint ha tutto ciò che ha Ubuntu ma anche molto di e meglio. Quindi a meno che a qualcuno proprio non piaccia laspetto grafico della Mint non vedo perchè non preferirla ad Ubuntu.
 
Status
Not open for further replies.
Top