ci provo anche io a farmi un nas

Status
Not open for further replies.

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
ciao
ho rifatto l'installazione del sistema 2 volte ma il problema rimane,
ho fatto il cd con la iso da un mac e non da un pc con windows , potrebbe essere il problema ?

Nono, nessun problema legato a quello, anzi! Ma usa un'altra chiavetta senza buttare CD
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Mah mi sembra troppo strano.

Prima di tutto quando si installa un Plugin vengono usati i dischi del dataset principale, e non il disco in cui viene installato FreeNAS. Ma se dici che hai distrutto il dataset e ricreato, oltre ad aver anche reinstallato FreeNAS, deve andare...
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Sono riuscito ad installare plugin, non so come non ho fatto una nuova chiavetta però ora si installano, sto provando a configurare qualche plugin
Un altra cosa non ho trovato il comando per distruggere il RAID o di formattare gli hdd
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao rompo ancora
Sono riuscito ad installare dei plugin , ho configurato Plex e sta funzionando ora ho un problema con trasmission l'ho installato mi parte il download mi scarica circa un paio di mega poi si blocca con scritto permesso negato il server non risponde ho provato una decina di torrent e fa così con tutti
cosa posso fare?
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao portate pazienza
oggi facendo provo ho fatto qualcosa trasmission che andava una meraviglia
quando comincia a scaricare un file dopo 2/3 mega mi risponde error read only file system
errore del file sistem non so cosa ho fatto stavo provando a modificare la cartella di destinazione dei file scaricati
poi ho rimesso a posto pero mi da quell'errore
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
ciao portate pazienza
oggi facendo provo ho fatto qualcosa trasmission che andava una meraviglia
quando comincia a scaricare un file dopo 2/3 mega mi risponde error read only file system
errore del file sistem non so cosa ho fatto stavo provando a modificare la cartella di destinazione dei file scaricati
poi ho rimesso a posto pero mi da quell'errore

È un problema legato ai permessi di WRITE nel dataset in cui andavi a salvare il file scaricato!
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Un altro problema col Mac si collega a FreeNAS poi perde la connessione se riavvio il Mac ritorna ma continua a scollegarsi invece tramite web e ftp funziona tutto ho abilitato afp ma nulla qualche idea?
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao riprendo questa discussione dopo quasi un anno, sono stato molto impegnato ed ho lasciato perdere il nas,
Ora spero di riuscire a metterlo in funzione.
Avevo messo qualche hdd che avevo in casa per fare delle prove, Domeni vado in negozio a prendere 6 hdd Wd red
Da 4tb, un consiglio tolgo quelli esistenti e li sostituiscono con quelli nuovi e faccio una nuova importazione, oppure è
Meglio reinstallare tutto da zero.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Dipende dalla tua configurazione... se hai utilizzato il sistema RAID-Z dovrai sostituire gli HDD uno alla volta lasciando ricreare il volume prima di aggiungerne un'altro
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao di dati non c'é nulla avevo messo 3 hdd per delle prove, (non ricordo che raid avevo montato)
ora monto 6 hdd da 4 tb in raid 6 che dovrebbe essere il raidz 2 se non sbaglio,se li sostituisco uno alla volta mi copia i plugin installati,
ma se rifaccio il raid per metterne altri 3 perdo tutto giusto?
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Non puoi passare da un sistema 3 dischi ad uno a 6. Devi distruggere il volume e ricreare da zero il tutto.
Se hai abbastanza porte SATA potresti creare un secondo volume RAIDZ-2 con i 6 nuovi dischi e poi copiare i dati dal vecchio volume al nuovo, ma dubito che tu abbia 9 porte SATA a disposizione.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
No ho solo 6 porte sata, esiste un modo di installare i plugin o quello che riguarda FreeNAS sulla chiavetta usb e non sugli hdd?
 
Last edited by a moderator:

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Guarda il Sistema operativo FreeNAS, lo puoi installare su chiavetta USB (consigliato). In questo modo ti liberi una porta sata. Per i plugin dovrai creare un dataset sul volume per riservare questo spazio alle varie estensioni che andrai ad installare.

In pratica è come creare tante cartelle in un unico grande volume e queste cartelle le puo gestire in modo separato tra loro.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
FreeNAS è installato su chiavetta usb, chiedevo se c'era un modo di installare anche i plugin su chiavetta.
 
Last edited by a moderator:
Status
Not open for further replies.
Top