ci provo anche io a farmi un nas

Status
Not open for further replies.

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Ho ordinato i vari pezzi scheda madre X11ssl-f CPU i3 6100
Ram kvr21e15d8/16 alimentatore platimix 90+ come consigliatomi
Spero mi arrivi tutto la prossima settimana mi mancano solo gli hdd .
Penso mi dovrete aiutare molto nella configurazione di tutto il sistema
Bay
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Questa settimana è arrivato tutto a parte gli hdd che non ha ancora ordinato, domani se ho tempo provo ad assemblare ed installare FreeNAS
Su pen usb e fare qualche prova
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao ho provato ad installare FreeNAS ,ho fatto il cd si avvia da cd rom carica FreeNAS (e molto veloce caricare) inserisco la pen usb clicco install upgrade
vedo la pen usb (c'è solo quella collegata) ci clicco sopra e mi risponde you need to select at least one disk di selezionare almeno un disco
ho provato con alcune pen usb ma e la stessa cosa dove sbaglio?
ciao
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao
ho installato sulla pen usb
parte ma mi si ferma su setup consolle da selezionare le varie voci ma non riesco a muovermi da li
cosa posso fare
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao non maleditemi sono ancora qua
ho collegato 2 hdd da 200gb che avevo in casa per fare delle prove
ma non riesco a vederli sia con import disk e importa volumi
non mi interessano i dati che ci sono all'interno , non so come fare a formattarli
ciao
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
di questo passo ci mettiamo una vita, e rischi di fare errori di configurazione.
Se vai su
https://forums.freenas.org/index.ph...ning-vdev-zpool-zil-and-l2arc-for-noobs.7775/
trovi i link ad un pdf che spiega un po' come funziona la gestione dei dati su Freenas. Questo ti aiuterà poi a capire come vorrai configurare i dischi tra le diverse modalità che avrai a disposizione (raidz1, raidz2, ecc ecc).
Link diretto al pdf:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/57989017/9.10/FreeNAS Guide 9.10.pdf.zip

Qui invece trovi la documentazione su come gestire i dischi dall'interfaccia:
http://doc.freenas.org/9.10/storage.html

Inoltre quì trovi una guida abbastanza completa per principianti su come usare FreeNAS:
https://www.familybrown.org/dokuwiki/doku.php?id=fester:intro
https://www.familybrown.org/dokuwiki/doku.php?id=fester:create_pool

Comunque, anche se sono semplici prove, leggi quel pdf di guida, così capisci come vuoi davvero configurare i dischi per le tue esigenze
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao
le guide le avevo gia viste il mio problema e quando vado su volume manager per importare il volume
e nel menu a tendina dovrei vedere gli hdd non c'è nulla come se non fosse collegato nessun hdd
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
No, in italiano non c'è nulla.

Il punto sbagliato nel tuo caso è che stai cercando di importare dei dischi quando in realtà devi creare un volume. Per questo dicevo di guardare le guide. Trovi tutte le spiegazioni nelle guide e nei manuali.

Se anche quando crei un nuovo volume non trovi niente, verifica se ti vede i dischi dal bios della mainboard.

Import Disk serve per importare un disco così com'è, senza usare le strutture e i vantaggi di FreeNAS.
Import Volume invece serve per importare un volume creato in precedenza con FreeNAS.
Volume Manager invece ti permette di gestire i volume, ovvero crearli ed estenderli.

Ma occorre comunque che leggi quelle guide (una errata configurazione del volume rischia di farti perdere tutti i dati tra tutti i dischi quando un solo disco si danneggia!!!). E' un punto molto importante comprendere quello che si sta facendo dall'interfaccia (che, in questa parte non è molto intuitiva...).
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao sono ancora qui
con gli hdd sono riuscito ora volevo provare ad installare qualche plugin ho letto e riletto
ma nel menu plugin non compare nulla mi risponde cosi no entry has been found non trova nulla
la connessione c'è ho provato a piegare l'ip di google e funziona
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Io ho avuto lo stesso problema all'inizio, il primo giono che ho usato FreeNAS, quando avevo configurato male i permessi nel volume tentando di far funzionare le condivisioni di rete. Forse hai fatto i miei stessi errori.

Io avevo risolto cancellando tutto e reinstallando tutto da zero. Da allora sono stato molto più cauto e mi sono documentato molto di più, e da allora non ho più avuto problemi.
 
Last edited by a moderator:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
ciao sono ancora qui
con gli hdd sono riuscito ora volevo provare ad installare qualche plugin ho letto e riletto
ma nel menu plugin non compare nulla mi risponde cosi no entry has been found non trova nulla
la connessione c'è ho provato a piegare l'ip di google e funziona

Aggiungi i permessi di lettura e scrittura ad altri nel dataset che collegerai alla jail e dovrebbe andare, poi più con calma setterai dei settings più precisi.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao sono riuscito a vedere l'elenco plugin gli clicco per installare parte il download va avanti per un paio di minuti circa poi è come si aggiornasse la pagina web ritorna all elenco plugin e non completa il dawnload
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Penso che siano ancora problemi di permessi cambiati che non dovevano essere toccati. Farei una reinstallazione di tutto.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao
ho rifatto l'installazione del sistema 2 volte ma il problema rimane,
ho fatto il cd con la iso da un mac e non da un pc con windows , potrebbe essere il problema ?
 
Status
Not open for further replies.
Top