ci provo anche io a farmi un nas

Status
Not open for further replies.

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao a tutti sono un nuovo iscritto

e da un po di tempo che leggo i vari post e volevo provare ad assemblarmi un nas,

per ora con componenti che ho in casa ,ho una mini itx intel d 510 con atom dual core

1 o 2 gb di ram kingston non ho grosse pretese devo salvare dati di 2 pc qualche video e foto .

ora come salvataggio dati ho un nas link con 2 hdd un time campusle da 3 tera che sta morendo

che dite si può fare

ciao
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ciao, con quell'hw ti consiglio di guardare altre soluzioni nas in quanto non soddisfi minimamente i requisiti.
Oppure devi valutare l'acquisto di hardware nuovo.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Che hardware mi consigli che non consumi tantissimo ,
Intanto faccio qualche prova con quello che ho a disposizione
Ciao
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Mainboard supermicro x11ssl.
CPU Intel pentium assicurandoti che supporti memoria ECC.
Ddr4 ECC 16Gb.
Un buon alimentatore, tipo seasonic x550.
Una chiavetta usb3 16Gb per il boot, o un disco ssd.
Quattro HD da 4 tb per i dati in modo raidz1, o 5 HD in raidz2 se vuoi sentirti più al sicuro (si devono rompere 3hd per perdere i dati). Tieni conto di avere sempre un 20% di spazio vuoto per non subire un grosso calo di performance.

Io ho un sistema simile, ma con cpu xeon 1230v5, 6 dischi da 6tb e uno da 3tb, 32 gb ram, e consumo tra 45 watt in idle con diversi servizi attivi.
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ciao, con quell'hw ti consiglio di guardare altre soluzioni nas in quanto non soddisfi minimamente i requisiti.
Oppure devi valutare l'acquisto di hardware nuovo.

Io ammetto che prima di esser passato a Xeon son stato parecchi mesi con un dual-core, ci puoi tranquillamente provare, non come soluzione definitiva per giusto per capire. Sicuramente però 2gb di RAM son troppi pochi, almeno 4, anche se son la metà dei requisiti minimi comunque! :/
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
al di la che la ram non è ECC, ma anche fossero 4 c'è il rischio concreto di perdere i dati. Non è questione solo di performance, ma di rischiare di perdere i dati. Fino a 16 Tb di spazio occorre 1 Gb di ram per Tb di spazio (spazio fisico dei dischi, non quello reale disponibile). Oltre i 16 Tb/Gb non c'è più questo vincolo.

Poi ovviamente ognuno può fare quel che vuole, però visto che si parla di NAS e che quindi di solito si vuole soluzioni di stock dedicato di dati per salvalguardare gli stessi direi che è giusto seguire le indicazioni di requisiti.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ok grazie ora intanto provo con quel che ho per vedere come mi trovo
Smanettarci un po' per capire il funzionamento
Poi acquisterò un hardware da voi consigliato
Ciao
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Nel fine settimana volevo provare ad installare FreeNAS sull'hardware
Che avevo a disposizione per fare delle prove
Collego il tutto ma lo schermo rimane nero ,ho scollegato tutto cambiato ram ma il segnale video non arriva al monitor
Qualche consiglio per poter fare prove a far partire la scheda video integrata.
Volevo provare prima di acquistare il nuovo hardware
Ciao
 
Last edited by a moderator:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ti consiglio di provare su una macchina virtuale. Se vuoi provarlo nell'atom rischi di fare tanta fatica e magari senza riuscire a farlo andare. Potrebbe essere un problema di hardware non supportato, poca ram, ecc ecc.
FreeNAS è pensato per avere un certo tipo di hardware e per questo tanti drivers sono stati rimossi (per esempio nell'ultima build hanno rimosso il supporto molte schede di rete vecchie).
 
Last edited by a moderator:

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao zofoor
Mi hai convinto comprerò hardware nuovo per la scheda madre mi hai già dato il modello c'e qualche differenza con la x11ssh-f (ha 2 connettori stata in più per espansioni future) mi puoi consigliare una CPU ed una RAM ecc non ho problemi ad assemblare un PC ma di server nas ne capisco poco e non vorrei acquistare componenti sbagliati
Per gli hdd ho letto che vanno bene i Wd red
Ti ringrazio ciao
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
La ssh-f ha due connettori in più e uno slot x ssd m.2, ma se riesci a farne a meno risparmi un bel po'. Più in là se ti serve ti prendi una scheda Pci-express e hai 8 porte aggiuntive (con la possibilità anche di poterle usare in pass through se un giorno userai esxi, cosa che con le porte incluse nella mainboard non puoi).

Io ho comprato recentemente proprio la ssh-f e mi son pentito ahimè [emoji14] non avevo pensato a questo dettaglio (cmq a te al momento non servirà se installerai direttamente FreeNAS, senza usare macchine virtuali).

Le differenze principali sono dovute al chipset che, nel caso di ssh-f, supportano Intel v-pro, rapid storage, node manager, standard manageability, smart response. Nel tuo caso sono tutte caratteristiche che non ti servono. Ti rispondo domani riguardo a ram e cpu (io ho un xeon 1230v5, ma nel tuo caso puoi prendere qualcosa si meno potente e più economico).
 
Last edited by a moderator:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
come CPU penso che una ottima soluzione possa essere l'I3-6100
Ha 2 core fisici (4 logici), supporta virtualizzazione VT-X, criptazione AES-NI, e 64 Gb di ram (che è il max della mainboard).
Dovresti essere in grado di gestire due flussi video Plex full-hd contemporaneamente, e hai di massimo 3,7Ghz che è ottimo per i processi che usano un singolo thread. Dovrebbe costare intorno ai 100 euro.
Riguardo la ram, supermicro ha testato:
DDR4 2133 MHz 8 Gb
Hynix HMA41GU7AFR8N-TF
Samsung M391A1G43DB0-CPB
DDR4 2133 ;Hz 16 Gb
Hynix HMA82GU7MFR8N-TF
Micron MTA18ASF2G72AZ-2G1A1
Samsung M391A2K43BB1-CPB

Io ho questi moduli sul mio server, che funzionano senza problemi:
Kingstone 16Gb DDR4 2133MHz KVR21E15D8/16
Trovi il modello da 8 Gb con la sigla KVR21E15D8/8

Se riesci prendi un solo modulo da 16 Gb (il dual channel non influisce sulle prestazioni). Così hai 3 slot liberi ed in futuro potrai fare eventuali upgrade fino a 64 Gb senza dover buttare nessuna ram. Puoi tranquillamente prendere la ram che trovi a minor prezzo.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ah piccolo consiglio, per l'alimentatore è facile che trovi un buon alimentatore Platinium o gold da 600/700 watt a buon prezzo nei forum online di mercatini.
Come case molti usano il fractal node 804.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
Rovistando un po' per casa ho trovato un case thermaltacke kandalf
Usato pochissimo prima di passare all'iMac dovrebbe andare bene per assemblare un server nas , al suo interno c'è un alimentatore
Enermax Noisetaker II EG701AX-VE(W) da 600W Un po' vecchio ma usato molto poco cosa ne dite può andare o meglio prenderne uno migliore ?
Ciao
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
E' un alimentatore un po' vecchio che non supporta le CPU recenti Intel. Io lo eviterei e ne prenderei uno nuovo, certificato almeno GOLD per risparmiare sui consumi. Non sarebbe solo un problema di consumi dell'alimentatore, anche CPU consumerebbe di più perchè non supporta quell'alimentatore.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao ti rompo ancora le scatole
sto ordinando i vari pezzi per il nas
per la ram ho trovato questa della kingstone KVR21R15D4/16 anziché KVR21E15D8/16 può andare bene ?
ciao
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
ciao ti rompo ancora le scatole
sto ordinando i vari pezzi per il nas
per la ram ho trovato questa della kingstone KVR21R15D4/16 anziché KVR21E15D8/16 può andare bene ?
ciao
No, quella che hai proposto è buffered e la mainboard non la supporta.
 
Status
Not open for further replies.
Top