Copiare dati da un freenas ad un altro

Status
Not open for further replies.

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Ciao a tutti,
È un po' che non frequento ma ora ho bisogno di un vostro aiutino ;)
Ho affiancato al mio vecchio nas un nas nuovo dove ho montato un raid con dischi più grandi ...
Vorrei passare i dati dal vecchio al nuovo senza utilizzare un pc intermedio ma collegandomi via rete dal nas nuovo al vecchio !!!
Suppongo di dover montare sul nas un percorso di rete ma in che modo ?
Che protocollo si usa nfs o samba ?

Con che comando si monta un percorso di rete in freeebsd ??

Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao Valesan

mi ha incuriosito la tua richiesta così mi sono messo alla ricerca è ho trovato fuori questo, e basato su freeBSD, forse può funzionare.

Il "protocollo" da utilizzare è NFS, uno dei due nas deve "fungere" da server verso l'altro, c'è un po da smanettare via terminale.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
è molto vicino a quello che stavo cercando ;)
grazie !!

il fatto di dover smanettare da terminale non mi spaventa e immaginavo di doverlo fare da lì, ma mi risolve un sacco di problemi !
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Confermo il funzionamento del protocollo nfs via terminale ...
Attivare nfs su entrambi i nas, su uno dei due condividere le cartelle e/o i dischi su cui ci sono i dati da passare ...
Fatto questo dall'altro nas basta montare il percorso di rete con il comando seguente :

Code:
mount server:/mnt/percorsocondiviso /mnt/dirdovemontare


A quel punto nella dir /mnt/dirdovemontare troverete i dati dell'altro nas così li potrete copiare con il classico comando cp

;)

P.s. Al posto di server dovete mettere l'ip del nas che ocntiene i dati e il percorso condiviso o il suo nome nfs
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
io all'interno dello stesso freenas ma da un disco all'altro, ho risolto con rsync. è molto veloce.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Status
Not open for further replies.
Top