Suggerimenti hardware

Status
Not open for further replies.
Joined
Oct 5, 2016
Messages
6
Salve ho 8 dischi da 3 tb e vorrei mettere su un nas da usare in casa, che accenderei alcune ore a settimana, colegandomi via ethernet.

Vorrei un consiglio su dove e cosa comprare (un link), magari una macchina affidabile economica, magari preassemblata. Non penso mi serva hotswap. Userei un sistema con 2 dischi di parità raid 6. Mi serve per tenerci video che faccio per lavoro e hobby, alcuni a 180 mbits.

Grazie
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Salve ho 8 dischi da 3 tb e vorrei mettere su un nas da usare in casa, che accenderei alcune ore a settimana, colegandomi via ethernet.

Vorrei un consiglio su dove e cosa comprare (un link), magari una macchina affidabile economica, magari preassemblata. Non penso mi serva hotswap. Userei un sistema con 2 dischi di parità raid 6. Mi serve per tenerci video che faccio per lavoro e hobby, alcuni a 180 mbits.

Grazie

Sicuramente ti possiamo fare... Tu hai semplicemente bisogno che ti faccia dati storage dati e stop? O vorresti magari un Server Plex o robe simili? :)
 
Joined
Oct 5, 2016
Messages
6
Ho bisogno che mi faccia da Nas con raid 6 (2 dischi di parità). Il server plex non so cosa sia... o a cosa ti riferisci
saluti
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ho bisogno che mi faccia da Nas con raid 6 (2 dischi di parità). Il server plex non so cosa sia... o a cosa ti riferisci
saluti

Ok ma nel 2016 i NAS hanno moltissime potenzialità che non si limitano a dischi in rete!
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Mainboard supermicro x11ssh-f (supporta 8 dischi), una cpu pentium con supporto ram ecc, 16 gb di ram (meglio 32) ecc ddr4 no-parity (sul sito della supermicro trovi le ram testate consigliate per ciascuna mainboars), una chiavetta USB3 16 gb di buona marca, un case bello capiente, alimentatore 650w di buona fattura (tipo seasonic). Se vuoi un sistema già assemblato sul sito della Dell.
Il raid6 in freenas si chiama raidz2.
Riguardo al tenerlo per lo più spento ti consiglio di schedulers nella Mainboard delle accensioni in automatico per permettere al nas di fare i suoi controlli sui dischi.

Eventualmente ti consiglio di valutare se fargli fare al nas anche altre attività che magari ti possono risultare utili. I server moderni consumano molta poco energia e così si può approfittare per fargli fare anche altre attività (tipo io ho un proxy server per fare scansione antivirus mentre navigo e blocca la pubblicità, backup su server remoto, Plex per accedere ai miei video quando sono in vacanza o fuori casa, ecc ecc).
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Dimenticavo, valuta bene le tue necessità di spazio. Quando arrivi ad occupare l'80% dello spazio le prestazioni crollano per via di come funziona zfs, e aggiungere dischi ad un sistema già esistente è complicato (vanno prima spostati tutti i dati altrove!). Oppure sostituire tutti i dischi (uno alla volta) con dischi di capacità maggiore.
 
Joined
Oct 5, 2016
Messages
6
Grazie molte per i preziosi consigli. Forse preferisco una macchina Dell perché non so se sono in grado di comprare tutti i componenti che mi dici, a meno che mi puoi suggerire con più precisone i pezzi da comprare e dove... Oppure mi dici una macchina Dell. Comunque vorrei spendere poco. Ho visto il microserver HP gen8 che ha 4 bay e qualcuno è riuscito ad aggiungerne 2... che ne pensi? Tu pensi che 1 sola parità sia sufficiente o meglio 2 dischi di parità?
Grazie
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Gli hp gen8 microserver sono ottimi ma hanno delle grosse limitazioni, sopratutto per la ram (16 gb massimo). Se userai il server per qualcosa in più oltre a tenere dati ti serve più ram (freenas, o meglio il file system che usa, richiede molta ram ed è importante perché se non è abbastanza si rischia di corrompere i dati).
Anche la cpu è un limite in tal caso. Però di contro costano molto meno!

Se trovo il tempo ti linko qualche modello nei prossimi giorni.

In generale cmq ti serve un sistema che ha tanta ram ecc e possa ospitare gli HD di cui necessiti.

Riguardo ai dischi di parità, 2 sono un ottimo compromesso, l'ideale secondo me.
 
Joined
Oct 5, 2016
Messages
6
Ti ringrazio molto. Penso che fino a 300/ 400 euro per un server con 8 bay sarebbe un prezzo ragionevole. Aspetto e spero!
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Dubito fortemente che troverai qualcosa di pronto a meno di 1000 euro. Con quel budget puoi prenderti un Lenovo TS140, o un Dell T20, o un Hp Microserver come dicevi te ma non ha spazio per gli HD che necessiti (e anche l'alimentatore è da cambiare perchè è tarato per gestire molti meno dischi). Oltretutto con 8 HD o c'è su una mainboard molto seria, oppure devi prendere una scheda pci-ex supportata (e usata viene da sola circa 100 euro).
Forse ti conviene tenere d'occhio ebay per vedere qualche occasione nell'usato. Tipo ho visto un Dell Poweredge 2900 a circa 450 euro. Gli aggiungi la ram, e forse se serve la scheda HBA per avere le porte SATA aggiuntive che ti servono. Di contro è molto rumoroso e consuma di più rispetto ai server più recenti.
 
Status
Not open for further replies.
Top