Cerco Esperto Freenas (Zona Pisa-Livorno)

DLB68

Cadet
Joined
Aug 8, 2017
Messages
6
Mi serve assistenza per ottimizzazione Freenas su HP ProLiant Gen8 MicroServer. Già installato (V11.2 Stable), Jail Plex. Vorrei fare un setup Link Aggregation (LACP) e provare ad installare PlexConnect via terminale, magari imparare qualcosina da solo. MI SERVE UNO CHE CI CAPISCA magari in zona Livorno Pisa. $$$ ovviamente $$$. Qualcuno disponibile ?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, io non sono un esperto, però parecchio tempo fa ho configurato le due schede di rete della scheda madre di FreeNAS in un LAGG con protocollo LACP e da allora non ho mai avuto problemi relativi al LAGG, ti posso assicurare che funziona bene.
Avendo configurato il tutto parecchio tempo fa, non ricordo granché, quindi l'unica cosa che posso fare è consigliarti di leggere il manuale: https://www.ixsystems.com/documentation/freenas/11.2/network.html#link-aggregations
Ti ricordo poi che il LAGG va configurato anche sullo switch, che deve essere di tipo managed, non uno switch "stupido".
Essendo lavori di rete, conviene essere fisicamente vicini all'hardware piuttosto che operare solo via rete.
Infine, ti invito a riflettere se effettivamente ti può essere utile il LAGG, dato che il beneficio lo vedresti solo in presenza di molteplici accessi al NAS contemporaneamente. È come se aumentassi il numero di corsie su un'autostrada su cui il limite di velocità però rimane uguale a prima.

Su PlexConnect non ho idea. Per ora uso Emby.
 
Top