Thecus w2000: home nas?

Status
Not open for further replies.

cerride

Cadet
Joined
Jul 1, 2017
Messages
1
Buongiorno a tutti.
vorrei chiedervi un parere. Ho installato FreeNAS su un Thecus w2000 dopo aver aggiornato la ram con 2 banchi da 8 gb.
Conosco abbastanza bene freenas come, ne ho amministrati alcuni in passato per lavoro e mi piacerebbe usarlo a casa/lavoro (sono un libero professionista)
l'esigenza è quella di archiviare i file storici di famiglia (archivio foto e documenti vari) ed i dati che uso giornalmente per lavoro.
Poi l'idea è quella di effettuare backup giornalieri su un disco usb esterno e/o in cloud su spazio remoto.
La domanda è questa: non avendo ram ECC, cosa rischio? lascio perdere in partenza oppure avere ram ECC è un'eccessiva precauzione?
Come mi consigliate di configurare i dischi? (2 hdd da 1,5TB)

Grazie in anticipo a tutti
 
Last edited by a moderator:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Semplicemente se la ram non funziona a dovere rischi di salvare dei dati errati, che quindi portono alla corruzione dei files. E' un evento raro ma capita. A me è capitato due volte di avere della ram che inizialmente era perfetta e poi ha presentato problemi di questo tipo. Il problema è che quando questo problema capita di solito ci se ne accorge dopo molto tempo, e non si capisce piu' quali files sono ancora integri e quali invece no. Per cui, anche in caso di backup esterno, bisogna avere uno storico molto grande (almeno 6 mesi) per riuscire nel caso di problemi a recuperare (con molta fatica e molte ore) eventuali files corrotti.

Se poi sono schedulate le scrub (come si dovrebbe sempre fare) allora in breve tempo la quantità di files corrotti diventa davvero importante. Ma finchè non li usi non te ne accorci, e al tempo stesso l'errore potrebbe essere piccolo (tipo una lettera sbagliata in un documento) e quindi sfuggire al tuo occhio.

Altrebbe quindi fatto il test sulla ram abbastanza frequentemente al fine di cercare di ridurre questo rischio.

Maggiori dettagli qui: https://forums.freenas.org/index.php?threads/ecc-vs-non-ecc-ram-and-zfs.15449/
 
Status
Not open for further replies.
Top