NAS per RAID1 senza pretese

Status
Not open for further replies.

0zzY

Cadet
Joined
Aug 20, 2011
Messages
5
Ciao a tutti,
stavo girovagando per la rete in cerca di un nas per archiviare ed avere un minimo di ridondaza di tutti i miei dati piu imporatanti (in primis le roms del mame ;)) ..ed alla fine sono arrivato a conoscere freenas..

Il budget di cui dispongo sono circa 300€, e sul quale ho assemblato queste due soluzioni:

PRIMA ALTERNATIVA:
Asus AR5IONT-I con ion D525 (1.8GHz)
2 GB ram SO-DIMM ddr2 800
2 WD da 2 TB l'uno

SECONDA ALTERNATIVA:
Asrock G31M-GS socket 775
2 GB ram ddr2 800
Pentium dualcore E5700 3GHz
2 WD da 2 TB l'uno

Il mio intento è quello di realizzare un semplice raid1

La prima alternativa mi sembra decisamente piu "energy saving", ma forse non è il massimo per utilizzare con file system ZFS (sempre che ne abbia la necessità..devo ancora capire di preciso i vantaggi che questo fs mi possa dare in relazione a quel che devo fare)

Quel che vorrei capire: per un raid1 devo attenermi strettamente ai requisiti indicati come dall' "hardware requirements" o quella guida è rivolta a sistemi avanzati, con accessi concorrenti, con alto carico di lavoro ecc..?

A presto!!
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
Da quello che ho letto, zfs lavora meglio con 4gb di ram (a salire)
una cpu più potente serve soprattutto in caso di uso raidz in scrittura

ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Be se usi zfs puoi sempre creare gli snapshots del volume, cosi ti fai un backup e te lo salvi da qualche parte.

dai un occhio qua per incominciare.
 

Koopa

Cadet
Joined
Oct 14, 2011
Messages
4
Scusate se mi intrometto. Andrò a breve a crearmi un sistema NAS basato su Freenas 8.
Avrei miglioramenti installando freeNAS su un SSD (versione full) rispetto ad una usb pen semplice?
Spegnerei il NAS di notte quindi al caricamento vorrei fosse rapido.
Inoltre volevo sapere se mi conviene utilizzare un sistema ZFS oppure altra formattazione considerando che la mia intenzione era fare un semplice RAID 1.
Utilizzo condivisione file in rete LAN e accesso da remoto. Più alcuni servizi tipo UpnP, streaming video, ecc..
E' vero che è meglio non utilizzare ZFS con 4GB di RAM? Io sarei dotato di 4GB con cpu dual core AMD e-350.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
come prima cosa dai un occhi qua, per stabilire la versione di freenas da utilizzare, perchè quello che hai scritto non si può fare, nello specifico freenas 8 non ha ancora integrato servizi come UpnP, streaming video.

Per la SSD la puoi usare ma andresti a perdere una porta sata, io lo usa su usb, si è vero che ci impiega un po a caricare il sistema, all'incirca 2minuti, o poco più, con ssd saresti sotto al minuto, vaulta bene i pro e i contro.

Saluti
 

Koopa

Cadet
Joined
Oct 14, 2011
Messages
4
Grazie. Per ora non utilizzerei lo streaming video comunque. Per quanto riguarda le porte sata, non è un problema visto che ne ho sei, e ne andrei ad utilizzare solo tre, due per dischi meccanici una per SSD.
Il mio cruccio principale è la RAM. Con 4GB DDR3 ho un calo di prestazioni utilizzando ZFS rispetto ad 8GB? fare l'upgrade non è un problema se effettivamente mi migliora le prestazioni.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ciao a tutti,
stavo girovagando per la rete in cerca di un nas per archiviare ed avere un minimo di ridondaza di tutti i miei dati piu imporatanti (in primis le roms del mame ;)) ..ed alla fine sono arrivato a conoscere freenas..

Il budget di cui dispongo sono circa 300€, e sul quale ho assemblato queste due soluzioni:

PRIMA ALTERNATIVA:
Asus AR5IONT-I con ion D525 (1.8GHz)
2 GB ram SO-DIMM ddr2 800
2 WD da 2 TB l'uno

SECONDA ALTERNATIVA:
Asrock G31M-GS socket 775
2 GB ram ddr2 800
Pentium dualcore E5700 3GHz
2 WD da 2 TB l'uno

Il mio intento è quello di realizzare un semplice raid1

La prima alternativa mi sembra decisamente piu "energy saving", ma forse non è il massimo per utilizzare con file system ZFS (sempre che ne abbia la necessità..devo ancora capire di preciso i vantaggi che questo fs mi possa dare in relazione a quel che devo fare)

Quel che vorrei capire: per un raid1 devo attenermi strettamente ai requisiti indicati come dall' "hardware requirements" o quella guida è rivolta a sistemi avanzati, con accessi concorrenti, con alto carico di lavoro ecc..?

A presto!!

Entrambe le configurazioni sono valide, ma la ram aumentala a 4gb, anche se devi fare "solo" raid1, 4gb sono consigliatissimi con la versione 8 di freenas.
 
Status
Not open for further replies.
Top