Primo NAS HP ProLiant ML110 G7

Andrew_

Cadet
Joined
Feb 6, 2024
Messages
2
Salve a Tutti,

Sono nuovo del forum ed è la mia prima volta che "realizzo" un NAS, ho a disposizione questo server HP ProLiant ML110 G7 che monta uno Xeon E31220, 8GB di RAM un SSD da 256GB (dove vorrei mettere il sistema operativo) e 4 HD da 1TB (che presto sostituirò con HD appositi per NAS).

Siccome non ho per nulla domestichezza con i server cosa devo fare prima dell'installazione e cosa dovrei tenere conto?

Grazie mille!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Dovresti recuperare almeno altri 8 GB di RAM. Per il resto dai un'occhio ai link nella mia firma qui sotto.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao, se stai pensando di provare Core sicuramente meglio partire con 16GB di RAM, 8 sono il minimo consigliato ma ti assicuro per esperienza diretta che sono pochi. Su AliExpress le RAM DDR3 costano pochissimo, ma se ne trovano anche di usate a ottimi prezzi un po' dappertutto (mi raccomando, occhio che siano unbuffered ecc)
Il disco da 256GB è veramente sprecato per il boot, IMHO tienitelo per script/jail e procuratene uno più piccolo per il boot (32gb sono più che sufficienti)... Ormai anche questi hanno un costo bassissimo.
Per i dischi... Anche io come te ho "giocato" un po' con dischi non Nas, per farmi le ossa, magari evita di farlo con dati importanti, o quantomeno non backuppati altrove

P.s. l e3 1220 è abbastanza energivoro, se non ti serve virtualizzare valuta di passare a Pentium o i3 versione T (compatibilmente al supporto ecc)
 
Last edited:

Andrew_

Cadet
Joined
Feb 6, 2024
Messages
2
Dovresti recuperare almeno altri 8 GB di RAM. Per il resto dai un'occhio ai link nella mia firma qui sotto.
Grazie, me li spulcio per bene
Ciao, se stai pensando di provare Core sicuramente meglio partire con 16GB di RAM, 8 sono il minimo consigliato ma ti assicuro per esperienza diretta che sono pochi. Su AliExpress le RAM DDR3 costano pochissimo, ma se ne trovano anche di usate a ottimi prezzi un po' dappertutto (mi raccomando, occhio che siano unbuffered ecc)
Il disco da 256GB è veramente sprecato per il boot, IMHO tienitelo per script/jail e procuratene uno più piccolo per il boot (32gb sono più che sufficienti)... Ormai anche questi hanno un costo bassissimo.
Per i dischi... Anche io come te ho "giocato" un po' con dischi non Nas, per farmi le ossa, magari evita di farlo con dati importanti, o quantomeno non backuppati altrove

P.s. l e3 1220 è abbastanza energivoro, se non ti serve virtualizzare valuta di passare a Pentium o i3 versione T (compatibilmente al supporto ecc)
Ho preso quello da 256 perché la differenza di prezzo non era molta, so che lo Xeon è troppo per un Nas, in futuro vedrò di cambiare e di aumentare la ram.
Comunque la mia intenzione non è di tenerlo perennemente acceso come il Nas che ho attualmente lo accendo solo quando mi serve
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Grazie, me li spulcio per bene

Ho preso quello da 256 perché la differenza di prezzo non era molta, so che lo Xeon è troppo per un Nas, in futuro vedrò di cambiare e di aumentare la ram.
Comunque la mia intenzione non è di tenerlo perennemente acceso come il Nas che ho attualmente lo accendo solo quando mi serve
Ero partito anche io così, anzi anche peggio perché almeno tu hai una base server, poi piano piano mi sono reso conto che avere un PC dedicato allo storage da accendere al bisogno aveva poco senso... Piuttosto ho cercato di investire nel risparmio energetico/silenziosità e tenerlo sempre acceso e disponibile (anche se non lo uso quasi mai durante il giorno). Per quello un semplice HD in rete basta e avanza se ci pensi, e non hai tanti sbattimenti!
Mettici pure che, una volta allestito il tutto, ti prende anche voglia di sfruttarlo il più possibile - trovi utilizzi pratici a cui non avevi pensato.
Lo xeon che non è esagerato in senso assoluto, è comunque a pari livello di un i5 Sandy bridge, è che per il puro storage è più conveniente puntare a meno core/meno consumi e avere invece un pelo più di frequenza
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Comunque la mia intenzione non è di tenerlo perennemente acceso come il Nas che ho attualmente lo accendo solo quando mi serve

@oxyde non fa testo in campo risparmio energetico, è troppo critico

Tieni conto che la CPU passa il 90% del suo tempo al minimo, se proprio vuoi riparmiare e non ha usi per la CPU (docker/VM/JAIL) puoi disattivare un paio di core.

Un server del genere (bisogna fare la misura giusta) costa tipo 5€/mese in bolletta, Valuta te
Il problema di quelle piattaforme è principalmente il rumore e la dissipazione che è scarsa (sono pensati per stare in ambienti a 20° 24/7)

Come principio però non sarei andato oltre la piattaforma DDR4

T
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Come alternativa c'è anche quella di fermare (spindown) solo i dischi che solitamente consumano tra i due ed i cinque watt l'uno (in idle): riduci i consumi significativamente ma mantieni il sistema pronto all'utilizzo... ovviamente dipende dalle tue esigenze.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
@oxyde non fa testo in campo risparmio energetico, è troppo critico
8fahh5.jpg

Come alternativa c'è anche quella di fermare (spindown) solo i dischi che solitamente consumano tra i due ed i cinque watt l'uno (in idle): riduci i consumi significativamente ma mantieni il sistema pronto all'utilizzo... ovviamente dipende dalle tue esigenze.
Confermo che funziona alla grande, però io ho dovuto mettere lo script in un disco che non spegnevo (SSD nel mio caso), altrimenti non si fermavano
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Confermo che funziona alla grande, però io ho dovuto mettere lo script in un disco che non spegnevo (SSD nel mio caso), altrimenti non si fermavano
È possibile tranquillamente metterlo sul boot pool (che non si spegne mai) via CLI.
 
Top