Consiglio su acquisto ProLiant N40L

Status
Not open for further replies.

fastmaster

Dabbler
Joined
Feb 6, 2013
Messages
32
Ciao a tutti e complimenti per le informazioni che si trovano su questo forum.

Approfitto per chiedere alcuni consigli su un acquisto che vorrei fare.
Sto provando freeNAS da alcune settimane su un pc desktop con 3 GB di ram con 2 HD da 160 configurati raid 1 zfs.

Vorrei acquistare il ProLiant MicroServer PS HP ProLiant N40L 1P 2GB-U Emb SATA NHP 250 GB LFF 150 W (che ho trovato a 199,00) e prima di decidere avrei
alcune domande da fare:

1. per gestire 4 HD da 2 TB (in zfs) quanta ram serve?
2. la scheda madre e la scheda di rete (on board) hanno la funzione wake on lan? Qualcuno ha mai provato ad accendere N40L da remoto con linux?
3. vorrei usare l'N40L anche come server linux e media-center (xbmc o altro): la scheda video ATI Radeon HD 5450 HDMI DVI 512 MB ram potrebbe andar bene oppure avete altro consiglio da darmi?


Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
1. per gestire 4 HD da 2 TB (in zfs) quanta ram serve?
almeno 8GB

2. la scheda madre e la scheda di rete (on board) hanno la funzione wake on lan? Qualcuno ha mai provato ad accendere N40L da remoto con linux?

Si ma non riconosciuto da freenas, almeno per il N36L, il mio, forse valesan potrà essere più preciso.

3. vorrei usare l'N40L anche come server linux e media-center (xbmc o altro): la scheda video ATI Radeon HD 5450 HDMI DVI 512 MB ram potrebbe andar bene oppure avete altro consiglio da darmi?

se ho capito bene, vuoi creare un server LINUX con macchina virtuale su cui mettere freenas?, perchè altrimenti con i pulgin di freenas hai già un server multi-mediale, e via rete vedi/ascolti tutto quello che vuoi da PC o TV.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
per il punto uno dice bene gian4nas, almeno 8 giga se in zfs
per il punto 2 ufficialmente la funzione WOL è supportata dall'hardware dell'N40L ma sinceramente non l'ho mai provata e non so se e come funziona !
per il punto 3 invece mi pare che la scheda video da te citata non sia pciexpress ma pci standard e sinceramente non penso sia compatibile con l'N40L ma anche quì non posso essere sicuro visto che lo uso con la vga onboard, anzi diciamo che non uso nemmeno quella onboard visto che non è collegato a nessun monitor ;)

se devi usarlo come mediacenter vero e proprio informati bene prima, magari risparmi se ti assembli un mini itx più performante ;)
 

fastmaster

Dabbler
Joined
Feb 6, 2013
Messages
32
Grazie per le risposte.

Ho acquistato il MicroServer PS HP ProLiant N40L 1P 2GB-U Emb SATA NHP 250 GB LFF 150 W e domani mi dovrebbe arrivare. Inizialmente lo proverò con freenas 8.3.1 64 bit e con due HD da 160 GB in ZFS; successivamente acquisterò 2 HD da 2 TB e l'eventuale RAM (8 GB).

Proverò il wake on lan (per accenderlo solo quando serve), perché vorrei utilizzare il NAS anche dall'esterno e accedere ai dati tramite internet.

Non sapevo che con i plugin, freenas potesse svolgere anche funzioni di server multimediale, e quindi eviterò di aggiungere la scheda video.

Grazie a tutti
per i consigli

- - - Updated - - -

Grazie per le risposte.

Ho acquistato il MicroServer PS HP ProLiant N40L 1P 2GB-U Emb SATA NHP 250 GB LFF 150 W e domani mi dovrebbe arrivare. Inizialmente lo proverò con freenas 8.3.1 64 bit e con due HD da 160 GB in ZFS; successivamente acquisterò 2 HD da 2 TB e l'eventuale RAM (8 GB).

Proverò il wake on lan (per accenderlo solo quando serve), perché vorrei utilizzare il NAS anche dall'esterno e accedere ai dati tramite internet.

Non sapevo che con i plugin, freenas potesse svolgere anche funzioni di server multimediale, e quindi eviterò di aggiungere la scheda video.

Grazie a tutti
per i consigli
 
Status
Not open for further replies.
Top