Doppia NIC - una Gigabit sulla rete (router e dispositivi) e una 10Gbit diretta in Workstation

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Ciao ragazzi,
non sono nuovo su Freenas ma ho cambiato configurazione e vorrei fare questo settaggio particolare.
La mia mobo ha due interfacce di rete gigabit, e ho aggiunto da poco una seconda scheda pcie, la Intel x540 T2 per poter collegare il server direttamente alla workstation (che ha una scheda di rete 10gigabit) con un canale 10gigabit in modo da non avere collo di bottiglia con gli HDDs.
La domanda è...
Mi aiutereste a configurare Freenas con le interfacce di rete e Windows in maniera di poter avere questa connessione indipendente da quella classica gigabit che va nel router?

Grazie mille.
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao nicolapiccoli,

non dovrebbe essere difficile e io l´ho giá fatto. La cosa piú complicata (per me che arrivo dal mondo Mac/Linux) é il settaggio di una "static route" su Windows.
In linea generale consiste in tre passaggi:
  • impostare la scheda di rete 10Gbit su FreeNAS con un indirizzo ip manuale e diverso dalle altre interfacce Gbit (ad esempio ip:10.10.10.1/ netmask:255.255.255.0).
Screen Shot 2020-03-05 at 12.26.09 PM.png
  • impostare sulla Workstation per la scheda di rete 10Gbit un ip manuale nella stessa classe (ip:10.10.10.10/ netmask:255.255.255.0/ Router:10.10.10.1).
  • sulla Workstation Windows specificare la nuova "route" verso l´indirizzo 10.10.10.1 su quale interfaccia di rete debba andare, nel tuo caso la 10Gbit.
Guardati questo Howto
https://www.howtogeek.com/howto/windows/adding-a-tcpip-route-to-the-windows-routing-table/

Una volta fatto questo colleghi con samba il tuo NAS alla Workstation stando attento a usare il nuovo indirizzo ip dato alla rete a 10Gbit, e il pc sará stato istruito ad far transitare questi dati sulla 10Gbit. Mentre il normale traffico internet continuerá ad usare le altre schede..

Fammi sapere.
Ciao
 

GUAGGIO

Dabbler
Joined
Mar 8, 2023
Messages
13
Salve avrei un problema simile ma con i plugin. In pratica vorrei usare openspeedtest sia sulla rete da 1Gbit che su quella da 2.5 che è collegata direttamente al mio PC principale. Per la condivisione di file tutto perfetto, ma quando vado a creare il plugin non riesco impostargli di andare sulla 2.5 ma si prende sempre la 1Gbit. Sapreste aiutarmi?
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Salve avrei un problema simile ma con i plugin. In pratica vorrei usare openspeedtest sia sulla rete da 1Gbit che su quella da 2.5 che è collegata direttamente al mio PC principale. Per la condivisione di file tutto perfetto, ma quando vado a creare il plugin non riesco impostargli di andare sulla 2.5 ma si prende sempre la 1Gbit. Sapreste aiutarmi?
Ciao, fermo restando che è sconsigliato usare i plugin (sono EOL per prossimo anno, e non più mantenuti), non ti fa scegliere l'interfaccia quando lo crei?
 

GUAGGIO

Dabbler
Joined
Mar 8, 2023
Messages
13
I finally solved it. I basically made a mistake in reading the card and went to change the parameters of the 1Gb instead of the 2.5Gb. The problem is that as soon as I selected the card it told me installation failed because there was no internet access. To resolve this I simply set only the 2.5Gb primarily at the default gateway level and set the default gateway of the 1Gb, which is connected to the internet, as secondary.
 
Top