Primo Freenas, consigli.

Status
Not open for further replies.

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Salve mi sto avvicinando piano piano alla realizzazione del mio primo Nas homemade e dopo varie letture e ricerche Freenas sembra la scelta ideale per l'utilizzo che ne farò. Ovviamente tante problematiche sia hardware che di set-up ad oggi mi sono sconosciute, non ho mai assemblato e configurato un Nas, anche se utilizzo da diversi anni un Qnap Ts-412 che oggi mi é diventato un po' stretto. Il mio utilizzo principale sarà come backup di dati da diverse postazioni pc (4 in totale) 2 per lavoro (file word, excel, più software per contabilità e preventivi, con molti disegni cad di ingegneria civile) e 2 per uso home su cui però utilizziamo io e mio figlio programmi di grafica con mole di dati molto elevata; utilizzo di Plex con una libreria che conta 400 film, 300 tracce serie tv e musica di vario genere. La mia idea iniziale dopo varie ricerche é ricaduta su questa configurazione:

Silverstone SST-DS380B 8slots SFX
Alimentatore PC Be Quiet Power 2 400W SFX 80+ Bronze
Asrock c2550d4i
Pendrive Sandisk Cruzer Fit 32GB Nero
RAM DDR3 ECC Kingston Technology 16GB DDR3-1600MHz ECC 1600MHz CL11 1,5V ECC
2 x Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3

Cosa ne pensate di questa configurazione?
Alimentatore e banchi di RAM mi garantiscono una certa sicurezza?
Avrò nel tempo una certa espandibilità senza trovarmi con hardware obsoleto?

Ogni consiglio e ben accetto, grazie in anticipo, saluti.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Salve mi sto avvicinando piano piano alla realizzazione del mio primo Nas homemade e dopo varie letture e ricerche Freenas sembra la scelta ideale per l'utilizzo che ne farò. Ovviamente tante problematiche sia hardware che di set-up ad oggi mi sono sconosciute, non ho mai assemblato e configurato un Nas, anche se utilizzo da diversi anni un Qnap Ts-412 che oggi mi é diventato un po' stretto. Il mio utilizzo principale sarà come backup di dati da diverse postazioni pc (4 in totale) 2 per lavoro (file word, excel, più software per contabilità e preventivi, con molti disegni cad di ingegneria civile) e 2 per uso home su cui però utilizziamo io e mio figlio programmi di grafica con mole di dati molto elevata; utilizzo di Plex con una libreria che conta 400 film, 300 tracce serie tv e musica di vario genere. La mia idea iniziale dopo varie ricerche é ricaduta su questa configurazione:

Silverstone SST-DS380B 8slots SFX
Alimentatore PC Be Quiet Power 2 400W SFX 80+ Bronze
Asrock c2550d4i
Pendrive Sandisk Cruzer Fit 32GB Nero
RAM DDR3 ECC Kingston Technology 16GB DDR3-1600MHz ECC 1600MHz CL11 1,5V ECC
2 x Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3

Cosa ne pensate di questa configurazione?
Alimentatore e banchi di RAM mi garantiscono una certa sicurezza?
Avrò nel tempo una certa espandibilità senza trovarmi con hardware obsoleto?

Ogni consiglio e ben accetto, grazie in anticipo, saluti.

Ciao guarda, Freenas potrebbe fare al caso tuo, le tue necessità sarebbero benissimo soddisfatte! Ci sono però alcune cose che secondo me vale la pena di valutare...

La motherboard con CPU integrata non è proprio nuovissima e le performance potrebbero risentirne, se pensiamo alla transcodifica con PLEX potrebbe essere un bel bottleneck. Il punteggio come benchmark è di 2400 circa (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Atom+C2550+@+2.40GHz&id=2331) ed il prezzo non è proprio dei più accessibili, ti consiglierei di valutare bene in relazione al prezzo, quanto budget hai?
Se riuscissi a raggiungere i 500-600€ (drive esclusi) potresti valutare una configurazione come la mia, mi son basato su questo (http://www.techspot.com/review/1155-affordable-dual-xeon-pc/) usando una sola CPU, parliamo comunque di uno XEON E5!
Prova a dare uno sguardo perché i benchmark sarebbero decisamente differenti, parliamo di punteggi intorno ai 12000 (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+E5-2670+@+2.60GHz&id=1220) per circa 120€ di CPU usata da Ebay... Comunque rimaniamo in contatto, se hai bisogno ti risponderò volentieri qui!
Hai parlato di mole di dati, come useresti i due dischi? Mirror? Configurazioni con più dischi ti semplificherebbero decisamente il lavoro! ;)
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Grazie per il consiglio, avevo scelto quella scheda madre sia per i consumi, sia per la silenziosità e le molteplici porte SATA . Per mole di dati elevata intendo che lavorando su file immagini per fare grafica (photoshop ed illustrator) ho file di dimensioni elevate che vanno e vengono dal Nas. Per il budget i 500/600 euro non sono un problema. Come si comporta questo Xeon E5 come consumi e silenziosità? Che configurazione mi consiglieresti?
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Immaginavo! Partiamo dai consumi che potrebbero essere un punto a sfavore... Con la mia configurazione parliamo circa di 80 W/h in IDLE (riposo), fino ad arrivare a 190W in UNDERLOAD (sotto stress), non sono proprio pochissimi ma per un'ambiente lavorativo possono essere accettabili, sono (80W*24h*30g/1000 W=58kW al mese che sono 58kW*0,35€/kW=20€ al mese di bolletta).
Silenziosità dipende da molti fattori, io gli ho messo un grosso dissipatore (attivo, con ventola) perché altrimenti sotto stress scalderebbe troppo, ti assicuro che se non sta lavorando potresti tranquillamente dormigli di fianco senza troppi problemi, il rumore medio di una città lo copre più che ampiamente! Inoltre, con un buon case tipo Fractal Design R5 diventerebbe molto silenzioso ed anche bello da vedere!

Questa è la mia configurazione, ti metto anche di fianco i prezzi (ho comprato tutte le parti nel 2016 quindi dovrebbero essere abbastanza attuali):
  • Mobo: Supermicro X9SRA (291€)
  • CPU: Intel Xeon E5-2670 (129€)
  • Cooler: Cooler Master Hyper T4 (36€)
  • RAM: Kingstone 16GB - 1600MHz, ECC, Reg (KVR16R11D4/16HB) (89€)
  • PSU: Enermax MaxPRO EMP700AGT (67€)
  • Case: Antec One (70€)
TOTAL=~ 690 €

A livello di connettività avresti 10 porte SATA, l'alimentatore altrettante. RAM ECC fino a 256GB, slot PCIE per eventuale scheda ethernet da 10Gb. Il case ti offrirebbe 5 alloggiamenti per drive molto ben areati più uno extra per SSD ed eventualmente hai 2 baie da 5.25" dove potresti mettergli due hot swap come questi: (https://www.amazon.it/gp/product/B00K5TJJR6/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00ie=UTF8&psc=1) li sto personalmente usando. Altro non saprei cosa dirti, 2 porte Ethernet con cui potresti facilmente configurare un FAILOVER o LCAP, 6 porte USB, ecc... L'unica cosa è che non presenta la porta video integrata quindi per configurarlo dovresti collegarci una scheda video, io lo avrò fatto 3 volte in 4 mesi al massimo... Vorresti sapere altro? :)
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Ottima configurazione, ho dato uno sguardo veloce hai prezzi e tranne che per la mobo più o meno sono tutti in linea con i tuoi. Ho solo un dubbio, volevo restare con un form factor mini-itx, per una questione puramente estetica e di ingombri visto che ho già l'alloggiamento sul mobile. Altrimenti devo sorbirmi le infinite prediche della signora di casa che rompe i cosiddetti se tutto non é coordinato ecc ecc ecc ecc. Pensi su possa optare per una scheda ed un case differenti mantenendo la stessa espandibilità e solidità?
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Dovrei aver trovato il giusto compromesso fra dimensioni e hardware, anche se credo di aver superato il mio budget iniziale prefissato vabbé acquisterò i componenti scaglionati in più mesi. Questa é la lista:

-Fractal Define Mini
-Asrock EPC612D4U
-Intel Xeon E5-2670
-Master Hyper T4
-Enermax Maxpro EMP700AGT
-Kingston 16GB DDR4 - KVR21S15D8/16
Cosa ne pensate? Ho commesso errori di compatibilità? Avrò qualche limitazione? Come sempre grazie per l'aiuto a tutta la comunità.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Dovrei aver trovato il giusto compromesso fra dimensioni e hardware, anche se credo di aver superato il mio budget iniziale prefissato vabbé acquisterò i componenti scaglionati in più mesi. Questa é la lista:

-Fractal Define Mini
-Asrock EPC612D4U
-Intel Xeon E5-2670
-Master Hyper T4
-Enermax Maxpro EMP700AGT
-Kingston 16GB DDR4 - KVR21S15D8/16
Cosa ne pensate? Ho commesso errori di compatibilità? Avrò qualche limitazione? Come sempre grazie per l'aiuto a tutta la comunità.

Ci potrebbe stare! Faccio una rapida verifica di compatibilità! Il mio alimentatore potrebbe essere sovradimensionato per una Motherboard UATX potresti cavartela con 500W... Comunque ti consiglio di mettere tutta la configurazione su partpicker.com e vedere se ti dà errori di compatibilità! Tra poco verifico!
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Non sono molto pratico con partpicker e manca la mobo che ho scelto fra quelle nel database, chiedo poi se c'è qualche sito in particolare dove acquistare (sempre se sia possibile mettere link per regolamento su questa board) ovviamente vorrei evitare acquisti extra CEE (dogana, garanzia, ecc ecc).
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ho verificato, ci sono un paio di incompatibilità... TI conviene basare tutte le ricerche DOPO ed in relazione alla CPU che vorrai usare, questa è quella di cui stiamo parlando: http://ark.intel.com/products/64595...E5-2670-20M-Cache-2_60-GHz-8_00-GTs-Intel-QPI

Incompatibilità:
  1. Il socket che devi cercare è LGA2011, la moto che hai proposto è una LGA2011 ma è una V3 quindi un socket più recente e quindi non potresti alloggiarci la CPU quindi bisogna cercarne una con socket LGA2011 e bom.
  2. La CPU supporta, come puoi vedere, RAM ECC DDR3 800/1066/1333/1600 Mhz, quella che hai messo tu è una DDR4, quindi anche li c'è poco da fare!
Consigli:
  1. Le motherboard più consigliate sono quelle di Supermicro, sconsigliate quelle di Asus e non male quelle di Asrock, prova a cercare con questa priorità.
  2. Non ho trovato sulle caratteristiche della MOBO se supporta RAM ECC, ci consiglio MOLTO MOLTO CALDAMENTE di optare per quel tipo di ram altrimenti potresti incappare presto in errori non graditi!
  3. Prima trova la MOBO in relazione alla CPU, poi cerca la RAM, tanto quella è molto facile da trovare.
Prova a cercare qualche altra opzione di motherboard e fammi sapere! ;)
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Strano, perché sul sito Asrock rack danno compatibile quella CPU con la mobo che abbiamo scelto????

Ok ho detto una cavolata, la versione compatibile é un e5-2670 v3 con tutti questi mi sono perso.
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Strano, perché sul sito Asrock rack danno compatibile quella CPU con la mobo che abbiamo scelto????

Ok ho detto una cavolata, la versione compatibile é un e5-2670 v3 con tutti questi mi sono perso.

Eh immaginavo! Si, bisogna stare parecchio attenti, altrimenti si buttano parecchi soldi...
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Cosa andrei a perdere con questa configurazione rispetto alla precedente?

Asrock E3c236d4u
Intel® Xeon® Processor E3-1220 v5
Tutto il resto rimane invariato, cosa ne dici @Jacopx?
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Cosa andrei a perdere con questa configurazione rispetto alla precedente?

Asrock E3c236d4u
Intel[emoji768] Xeon[emoji768] Processor E3-1220 v5
Tutto il resto rimane invariato, cosa ne dici @Jacopx?

Il punteggio di Benchmark è circa della metà, siamo sui 6500 (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+E3-1220+v3+@+3.10GHz) diciamo che compensa leggermente visto le DDR4 a più alta frequenza, consumi leggermente inferiori e bom... Sicuramente non è un cattivo processore, come ti durerà qualche anno in meno... Dipende anche dal tuo utilizzo!
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
C'è anche da considerare che quella mobo ha il socket più recente, sulla carta potrò fare upgrade futuri, dico bene?
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
C'è anche da considerare che quella mobo ha il socket più recente, sulla carta potrò fare upgrade futuri, dico bene?

Giusto, ottima considerazione! Non è solo più recente, ad oggi è uno dei più usati! [emoji1303]
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Dopo essermi preso un po di tempo per capire meglio cosa cerco realmente ed aver provato diverse configurazioni e relativi costi eccomi giunto alla decisione finale fra 2 soluzioni simili ma dalle caratteristiche decisamente diverse.
Soluzione 1
Mobo
: Asrock EPC612D4U
CPU: Intel Xeon e5 2670 v3
RAM: Kingston DDR4 2133MHz 16GB 1x16GB ECC CL15 - KVR21R15D4/16
Case: Fractal Design Node 804
Diss: COOLER MASTER HYPER tx3i
Ali: ENERMAX MAXPRO 700W EMP700AGT
HD: 2 x WD Red WD20EFRX 2000GB
USB: 16 GB SanDisk Cruzer Fit Ultra schwarz USB 3.0
Costo €. 912,67 + SS €. 66,18 -- In questa soluzione solo la CPU sarà usata e di provenienza cinese ed è il mio più grande dubbio.

Soluzione 2
Mobo: Supermicro X11SSL-F
CPU: Intel Xeon e3-1220v5
RAM: Kingston ValueRAM DDR4-2133
Case: Fractal Design Node 804
Diss: COOLER MASTER HYPER tx3i
Ali: ENERMAX MAXPRO 500W EMP500AGT
HD: 2 x WD Red WD20EFRX 2000GB
USB: 16 GB SanDisk Cruzer Fit Ultra schwarz USB 3.0
Costo €. 832,50 + SS €. 58,99 -- Tutto il materiale è nuovo e di provenienza Europea

Da una parte Sol.1 ho un mostro per prestazioni e sopratutto consumi con un socket ormai defunto ma con una CPU che ha ancora tanti anni da dire, dall'altro Sol.2 tutte le componenti sono recenti ed il socket di ultimissima generazione che di sicuro potrà offrirmi aggiornamenti futuri, i consumi saranno sicuramente inferiori ma anche le prestazioni. Che ne pensate? Quale fra le due è l'hardware giusto per l'utilizzo che voglio farne? La mia idea è che ambedue possano essere sovradimensionate ma visto che ci sono meglio abbondare. Ovviamente grazie in anticipo.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Le due configurazioni vanno bene! Secondo me vale la pena cercare bene di capire le tue esigenze!
- Quanti GB avresti bisogno?
- Quale configurazione RAID vorresti usare?
- Lavoreresti direttamente sui file durante la giornata o verrebbe usato come backup fuori orario?
- Quanti utenti in contemporanea accederebbero?
- Che tipo di file avresti intenzione di riprodurre con PLEX ("qualità")?
- Sono tanti piccoli file o pochi di grosse dimensioni?

Penso che con questo questionario dovrebbe farci capire bene la tua situazione! [emoji6]
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Grazie Jacopx per l'aiuto che mi stai dando, rispondo con ordine:
-Ad oggi sul mio Ts-412 ho 2 dischi da 4Tb in raid-0, lo so non è stata una scelta azzeccata del raid ma allora ne capivo poco o nulla e mi è sembrata la soluzione migliore per avere il massimo spazio;
-Qui non ho ancora deciso, vorrei un certo grado di sicurezza anche se una copia dei dati sensibili li faccio sempre esternamente dal nas;
-I file vengono prelevati dal nas lavorati e riportati sul nas, più copie settimanali di backup di vari programmi che utilizzo;
-Di utenti potrebbero esserne 3/4 fra pc e postazioni plex;
-Ad oggi i miei file sono a 1080p e 720p ovviamente non vorrei precludermi un eventuale 4k in futuro;
-Oltre i file video che sono di grosse dimensioni da 4 a 15gb, ci sono file di grafica che vanno da 20 a 300mb e per finire file piccoli di backup dei programmi di contabilità anche se occuperanno uno spazio minimo. Diciamo che la composizione del mio nas odierno è 50% file video, 40% file di grafica e 10% backup file contabilità.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Grazie Jacopx per l'aiuto che mi stai dando...

Figurati, è un piacere per me! [emoji6]

Allora RAID-0 ahimè è una bestemmia, o meglio, è una configurazione utilissima ma per situazioni diverse! Ottimo fare i backup offline, tieni ben presente che FreeNAS non deve sostituire i backup offline, quelli sono i più sicuri, non c'è nulla che tenga, avere comunque un dispositivo collegato alla rete elettrica può sempre essere pericoloso (fulmini, ecc...) certo è che avere la possibilità di gestire fallimento di qualche disco non sarebbe per nulla male!
Se non vuoi lanciarti su configurazioni da 5 dischi tipo RAID-Z2 o simili ti consiglio per lo meno il RAID-1 (Mirror) in modo da avere una doppia copia fisica dei dati (non come parità) che può sempre essere utile! Questa configurazione è la più dispendiosa in rapporto capacità/costo perché avresti lo spazio equivalente di un disco solo! Un'ottima configurazione, forse la migliore senza esagerare, è il RAID-Z1 che richiede almeno 3 dischi e ti garantisce il fallimento di 1 disco!
Comunque non voglio annoiarti, provati tutte le varie combinazioni qui:
https://jsfiddle.net/Biduleohm/paq5u7z5/1/embedded/result/

Hai già pensato a come fare il trasferimento dai dati dal vecchio al nuovo NAS?
 

Wary

Dabbler
Joined
Jun 10, 2016
Messages
13
Non ho ancora deciso per il trasferimento dei dati, conosci qualche sistema veloce e sicuro?
 
Status
Not open for further replies.
Top