Freenas o winserver per una piccola impresa?

Status
Not open for further replies.

Ackta

Cadet
Joined
Mar 19, 2013
Messages
6
Ciao a tutti sono un grafico freelance ma da tempo collaboro assiduamente con uno studio di musica che produce per i marketplace itunes e googleplay (ovviamente io non produco musica ma curo la parte grafica sei loro prodotti).
Mi rivolgo a voi esperti , premettendo che io son gia' utilizzatore di freenas per i miei dati home e per i miei backup,per sapere se secondo voi ha senso investire oltre 10.000 euro per avare uno storage rack con soli 12 tb di capacita' (che messi in raid 6 non arrivano ad esser nemmeno 8tb)con un solo processore xeon serie x5600 (nello specifico un 5650 e la macchina prevede una configurazione dual processor)12 gb, un controlle raid basato su lsisas 2018 ed ed uno storade 2u da 12 dischi.
in questi 10.000 euro sono compresi rack ups e switch layer 3(assolutamente inutile per il tipo di azienda).i dati da stoccare su questa macchina sono circa 6 tb con una produzione annua di circa un tera.
Calcolando che su questa macchina dovrebbero starci anche i backup delle workstation,per spiegarvi meglio la condizione di lavoro ci sono 4 workstation(2 mac pro e due pc win)e 4 laptop che sono l'ufficio stampa che avrebbero accesso a questo server solo per creare le spedizioni ai vari market,aggiungo a questo il mio lavoro di grafico che in soli 6 mesi di collaborazione a sfornato circa un 500gb di dati video perché oltre a produrre musica hanno iniziato a produrre video su canali youtbe .a questo aggiungete l'ingresso nel team di un webmaster.Non mi chiedete come funziona adesso lo stoccaggio dei dati perché é una cosa assurda vi basti pensare che per lavorare bisogna avere sempre tutte le macchine accese!!!!
Fondamentalmente è un gran caos ,non c'è la minima organizzazione e le perdite dati sono frequenti.
Ora mi chiedevo se un sistema freenas "fatto in casa" e passatemi il termine,acquistando delle buone componenti non sarebbe una scelta migliore.
Con la sressa cifra si possono avrere 2 server nas molto performanti molto più implementabili e meno ingombranti di un mobile server, dico due perché é vero che un raidz2 o 3 é sicuro ma dato che la fonte di guadagno sono i dati io mi sentirei più tranquillo se ci fosse una macchina mirror,magari meno potente ma sempre una senonda via di salvezza,la mia esperienza personale mi ha insegnato che il backup per il mio lavoro é fondamentale.
Grazie a tutti per la vostra attenzione
 
Status
Not open for further replies.
Top