Freenas o winserver per una piccola impresa?

Status
Not open for further replies.

Ackta

Cadet
Joined
Mar 19, 2013
Messages
6
Ciao a tutti sono un grafico freelance ma da tempo collaboro assiduamente con uno studio di musica che produce per i marketplace itunes e googleplay (ovviamente io non produco musica ma curo la parte grafica sei loro prodotti).
Mi rivolgo a voi esperti , premettendo che io son gia' utilizzatore di freenas per i miei dati home e per i miei backup,per sapere se secondo voi ha senso investire oltre 10.000 euro per avare uno storage rack con soli 12 tb di capacita' (che messi in raid 6 non arrivano ad esser nemmeno 8tb)con un solo processore xeon serie x5600 (nello specifico un 5650 e la macchina prevede una configurazione dual processor)12 gb, un controlle raid basato su lsisas 2018 ed ed uno storade 2u da 12 dischi.
in questi 10.000 euro sono compresi rack ups e switch layer 3(assolutamente inutile per il tipo di azienda).i dati da stoccare su questa macchina sono circa 6 tb con una produzione annua di circa un tera.
Calcolando che su questa macchina dovrebbero starci anche i backup delle workstation,per spiegarvi meglio la condizione di lavoro ci sono 4 workstation(2 mac pro e due pc win)e 4 laptop che sono l'ufficio stampa che avrebbero accesso a questo server solo per creare le spedizioni ai vari market,aggiungo a questo il mio lavoro di grafico che in soli 6 mesi di collaborazione a sfornato circa un 500gb di dati video perché oltre a produrre musica hanno iniziato a produrre video su canali youtbe .a questo aggiungete l'ingresso nel team di un webmaster.Non mi chiedete come funziona adesso lo stoccaggio dei dati perché é una cosa assurda vi basti pensare che per lavorare bisogna avere sempre tutte le macchine accese!!!!
Fondamentalmente è un gran caos ,non c'è la minima organizzazione e le perdite dati sono frequenti.