Consigli Configurazione NAS/Server

Status
Not open for further replies.

vinzi

Cadet
Joined
May 16, 2012
Messages
1
Buongiorno a tutti,

é il mio primo post e lo scrivo per chiedere consiglio a tutti gli utenti che hanno più esperienza di me nel campo storage :smile:

Vorrei creare un NAS o un Server con 8 Hard Disk da 2TB (che già posseggo)

Le mie esigenze sono:


1) Utilizzo di filesystem NTFS (in modo da poter utilizzare gli HDD anche su altri Sistemi)
2) Supporto per HotSwap (vorrei poter rimuovere e reinserire al volo gli HDD)
3) File Manager integrato per trasferire i file tra i vari HDD all'interno del NAS senza dover passare dalla rete
4) Supporto ad USB 3.0 (ho la necessità di trasferire file di grosse dimensioni, circa 40GB, su Pendrive USB 3.0)

Cosa mi consigliate? FreeNas svolge queste funzioni?

Grazie a tutti!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e benvenuto

1) Utilizzo di filesystem NTFS (in modo da poter utilizzare gli HDD anche su altri Sistemi)
FREENAS legge e scrive su NTFS, ma non è consigliato fare lo storage su NTFS, meglio un file system più "solido" tipo UFS o ZFS, una volta creato lo storage di tipo UFS, tutti potranno accedere allo storage se possegono un occount e da qualsiasi PC della rete, sia esso WIN MAC o LINUX.

2) Supporto per HotSwap (vorrei poter rimuovere e reinserire al volo gli HDD)
Dipende in primo luogo dall'hardware che possiedi, e poi dal file system.

3) File Manager integrato per trasferire i file tra i vari HDD all'interno del NAS senza dover passare dalla rete
Discutibile come richiesta, una volta creato lo storage e create le "partizioni" tipo "FOTO", "MUSICA", ecc. dificile voler spostare una foto nella cartella musica e viceversa, in ogni caso non esiste nella versione 8.0.4, era presente uno nella versione 7.

4) Supporto ad USB 3.0 (ho la necessità di trasferire file di grosse dimensioni, circa 40GB, su Pendrive USB 3.0)
Penso di si, non lo so perchè non no mai provato, in ogni caso posteri andare a dare un occhiata all'hardware supportatto.


Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top