Consigli primo Nas

SpeedHuner

Cadet
Joined
May 13, 2020
Messages
3
Ciao a tutti,
Sarei interressato ad assemblarmi un nas da utilizzare come server multimediale, supporto per home assistant, storage in rete per poter accedere da remoto (con VPN già funzionante) e poter eseguire il backup da vari dispositivi android e windows,con una configurazione composta da:
processore Ryzen 3 3100
scheda madre B450
ram 8gb(o 16gb) ddr4
,per ora con 2 hdd ironwolf da 4(o 6) tb in mirror, ssd nvme da 64gb e.
E mi servirebbe se fosse possibile avere dei consigli su dove poter trovare informazioni su che protocolli utilizzare, precauzioni da prendere per maggior sicurezza dei dati e anche esperienze personali e consigli per non scelte errate e capire se freenas è adatto ai miei scopi oppure no.
Grazie per l'attenzione
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, so che vorresti smanettare subito con il nuovo hardware, però secondo me per capire come funziona FreeNAS e se fa al caso tuo, il modo migliore è provarlo su una macchina virtuale (es. Virtualbox). L'esperienza diretta è la cosa migliore. Poi, qualsiasi dubbio puoi esprimerlo qui e potremo darti consigli più mirati anziché generici.
 

SpeedHuner

Cadet
Joined
May 13, 2020
Messages
3
Ciao glauco, ho già scaricato freenas e lo sto provando a "settare" su Virtualbox utilizzando la guida utente ma trovandomi una miriadi di possibilità di modifiche e possibili scelte mi chiedevo se ci fossero delle linee guida da seguire per approcciarsi a questo sistema?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Bravo, la guida utente é la tua Bibbia!
C'è un paragrafo proprio per l'installazione su Virtual box!
A quali miriadi di scelte ti riferisci?
Le linee guida sono, appunto, nella guida. É molto completa ma non è che te la devi leggere tutta prima di cominciare a smanettare!
 

SpeedHuner

Cadet
Joined
May 13, 2020
Messages
3
La miriade di scelte è riferito alle molte funzioni offerte da Freenas e non conoscendo il sistema (e non essendo un esperto di server) mi disorienta un po
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ok, capito. Beh, effettivamente FreeNAS è un po' per smanettoni... comunque anche un NAS "commerciale" è molto versatile e quindi ha dei bei tomoni di manuali, però lì magari li trovi in italiano e quindi l'approccio iniziale è più agevole (es. vedi questo della Synology). Che dirti? Forse se cerchi in giro qualcosa trovi, però io ti consiglio di usare il manuale ufficiale, che è molto completo e aggiornato, ancorché un tomone.
 
Top