EEEBOX diventa EEENAS!

Status
Not open for further replies.
Joined
Jul 20, 2013
Messages
5
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, ho pensato che questo lavoretto ben riuscito meritasse di essere condiviso.
Qualche settimana fa ho deciso di sostituire il vecchio NAS autocostruito per sostituirlo con uno che consumasse meno e avesse dimensioni più accettabili, navigando qua e la ho notato che i nas adatti all'uso che ne avrei dovuto fare io sono più o meno tutti basati su processori Atom (o giù di li) su schede mini ITX.
A questo punto mi viene in mente che da qualche parte giace un piccolo e insignificante Asus EeeBox acquistato a suo tempo per l'attività che svolgevo.. Vuoi vedere che se ci butto dentro FreeNas Ne viene fuori un NAS piccolo, silenzioso ed economico? Partito!
Primo problema, ha una sola porta SATA e a me ne servono almeno due, come facciamo? Slot Mini Pci Express, via la scheda wi-fi!
Controllo rapido su eBay ed ecco fatto, trovata una ottima Mini Pci Express con 2 uscite SATA 3 6 Gb/s, qualche dubbio sulla compatibilità con FreeNas ma per 14,00 € ho rischiato, male che vada ho buttato 14,00 €..
Ma la fortuna era dalla mia, dopo qualche modifica al piccolissimo case, un paio di fascette e un po' di ingegno per realizzare il supporto per gli HDD aggiuntivi parto con l'installazione, scarico l'ultima versione di FreeNas e come per magia mi ritrovo un Nas economico, silenzioso, e praticamente GRATIS!

Sono davvero entusiasta di questo bel progettino, semplice ed efficace. Riconosco i limiti dell' HW ma considerando l'uso domestico che ne faccio io (Film HD, librerie iTunes, iPhoto e vari archivi Driver..) dovrebbe essere più che sufficiente.

Quindi ricapitolando:
1 Asus EeeBox b202
1 Mini Pci Express SATA 3 6 Gb/s
1 Led per gli HDD
2 Pannellini di plexiglass x supporto HDD

Ciao a TUTTI! ..e per chi volesse realizzare il piccolo EeeNas gli auguro buon divertimento!!
IMG_1894.jpg
IMG_1895.jpg
IMG_1893.jpg
IMG_1892.jpg
IMG_1896.jpg


Chiaramente gli HDD li ho montati su solo per prova in attesa di due Samsung da 1 Tera ciascuno
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

I mie complimenti più sinceri, un ottimo risultato.

Ottima resa poca spesa.

Saluti
 
Joined
Jul 20, 2013
Messages
5
Grazie! Appena arriva l'adattatore Gigabit per il mio MacBook Air faccio qualche test di velocità.. Nel frattempo termino il media center (XBMC) che si collegherà al Nas.. A Presto!
 

alebrescia

Cadet
Joined
Feb 7, 2014
Messages
9
Grande, cercavo proprio una soluzione per riutilizzare il mio vecchio (e ora inutilizzato) b202!
riesumo il post solo per chiederti se il controller sata mini pcie che hai preso è quello della -InLine- ... cavolo lo trovo solo a circa 30e spedito!!! :-(

a prestazioni come va? volevo farmi un nas a basso costo solo per stoccare dati importanti come foto etc in maniera ridondata...

Grazie...

Ciao

p.s.
Le alimentazioni per i due hdd sata da dove le hai ricavate?
grazie
 

alebrescia

Cadet
Joined
Feb 7, 2014
Messages
9
Ciao Caluffa... c' ho provato anch' io e alla fine ho optato per questo: http://www.emmegiricambi.it/Prodotti.aspx?show=LP1116
collegandomi direttamente sull' alimentazione sata della mainboard dell' eeebox....

però... come ho già scritto in un altro post... mi spiace dirlo ma freenas non ha delle buone prestazioni sull' eeebox... la soluzione migliore è stata una distro linux leggera ben configurata! ;-)
ciao ;-)
 
Joined
Jul 20, 2013
Messages
5
Ciao a tutti ragazzi, scusate se ci ho messo tutto sto tempo a rispondere ma me ne sono proprio dimenticato..
Allora, ho fatto qualche test e il risultato è strabiliante guardate voi le immagini
Schermata 2014-03-19 alle 21.47.43 (2).png
 
Joined
Jul 20, 2013
Messages
5
dimenticavo, sull'Atom ho finito per installare Win 7 32 bit e ho condiviso i dischi.. è risultato di gran lunga più performante di freenas. L'unico svantaggio è che non si ha accesso all'interfaccia grafica come su un NAS.
Le alimentazioni le ho recuperate direttamente dalle due porte usb. E' necessario tener conto dell'assorbimento degli hdd, non devono superare i 500 mA.
Il Samsung ST1000LM024 da 1Tb va che è un piacere. Prestazioni al top e consumi da mettersi a ridere..

Sia l'invio che la ricezione di un file .mkv da oltre 4 Gb fa registrare dai 97 ai 115 MB al secondo. Sono davvero entusiasta.

Si, l'adattatore è In-Line, prestazioni ottime.
http://www.ebay.it/itm/Card-Mini-PC...er_per_PC_e_Server&hash=item338b0d2daf&_uhb=1
 
Status
Not open for further replies.
Top