informazioni su velocità di trasferimento normali

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti

Vorrei avere un vostro riscontro sulle varie esperienze di trasferimento dei files su freenas valutando la mia situazione con la vostra....anche se dubito che io sia in una condizione normale...
la mia versione è FreeNAS-11.1-U7

Platform Intel(R) Xeon(R) CPU D-1520 @ 2.20GHz
Memory 16244MB ECC DDR4

ada0 WDred 5400 rpm 3TB (disco singolo)
ada1 WDred 5400 rpm 3TB (raid mirrioring con ada2
ada2 WDred 5400 rpm 3TB
ada3 seagate 160GB
ada4 king dian SSD 32GB (per le jails)
da0 16GB usb key boot freenas

Trasferimento da ada1 e 2 (mirroring) a PC desktop con win10 e SSD 115MB/s costanti
Trasferimento da ada0 a PC desktop con win 10 e SSD 65-50MB/s molto altalenanti e alcune volte fa fatica a salire sopra i 20MB/s soprattutto se il nas è in servizio da molto tempo!!
Trasferimento da ada0 a ada1 e 2 (trasferimento interno dentro sistema freenas) qui viaggia tra 8-15 MB/s molto altalenante...

Purtroppo le prestazioni ottenute, in particolar modo tra le unità interne di freenas non sono accettabili...
Ora devo riuscire a trovare il problema, controllando inizialmente i vari passaggi:

scehda madre asrockrack sia impostato su AHCI e non Raid o IDE
Cavo mini SAS
Valutare se fare un unico RAID senza utilizzare dischi separati a sè per evitare di avere questo problema, visto che su più dischi sembra che compensi.
Controllare impostazioni generiche di Freenas, in particolare la jails su ada4 servizio transmission che salva i file dentro ada0 (unico caso di questo tipo dentro il mio freenas che sia questo il problema?) Anche interrompendo il servizio di transmission sembra non ottenere miglioramenti ada0
Cambiare hardware??? cioè prenderne uno con porte sata classiche senza mini SAS?
Ovviamente mi vengono in mente solo queste soluzioni, se me ne fornite altre sarei veramente felice

Poi un ultimo problema, quando elimino un file unico tipo un video, lo cancella subito, quando il file è presente un numero considerevole di file tipo una cartella di installazione es adobe premiere, li analizza tutti e può impiegare anche diversi minuti poi cancella.... perché?
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
  • Trasferimento da ada1 e 2 (mirroring) a PC desktop con win10 e SSD 115MB/s costanti
  • Trasferimento da ada0 a PC desktop con win 10 e SSD 65-50MB/s molto altalenanti e alcune volte fa fatica a salire sopra i 20MB/s soprattutto se il nas è in servizio da molto tempo!!
  • Trasferimento da ada0 a ada1 e 2 (trasferimento interno dentro sistema freenas) qui viaggia tra 8-15 MB/s molto altalenante...
Questi trasferimenti come li fai? Con Esplora File (smb)?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
  1. 115 MB/sec nel trasferimento da mirror a PC è il massimo che puoi ottenere con una rete Gigabit. Io faccio 100-110 MB/sec.
  2. 65-50 MB/sec nel trasferimento da stripe a PC è lentino. Forse è dovuto al fatto che è uno stripe singolo anziché un mirror/raidz? Non saprei. Io ho solo un raidz2 quindi non posso fare una prova.
  3. 8-15 MB/sec nel trasferimento dallo stripe singolo al mirror è lentissimo. Io faccio sui 50 MB/sec, sia via smb dal PC che localmente su FreeNAS col comando cp. Via smb dal PC penso che sia normale che la velocità si dimezzi perché i dati anziché andare direttamente da un hard disk all'altro del NAS, passano via rete sul tuo PC, però non capisco perché è così lento anche nel trasferimento locale via cp. Se vuoi fare una prova, lancia date +%s && cp file_grosso_su_stripe_singolo cartella_su_mirror && date +%s && du -m cartella_su_mirror/file_copiato, poi dividi la dimensione del file in MB (du -m) per i secondi impiegati a copiare il file (secondo date +%s meno il primo) e hai la velocità in MB/sec. Sul mio FreeNAS, ho copiato un file da 29 GB da un dataset ad un altro nello stesso vdev alla velocità media di 48 MB/sec.
 
Top