Non sono soddisfatto delle prestazioni degli hdd

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
ciao a tutti

Possiedo un ASRock rack con mini controller sas da 4 porte e ho installato 4 hdd wdred.

Le prestazioni di anteprima immagini o trasferimento così come le creazioni di cartelle vuote soffrono di un leggero lag. Anche copiare tra unità interne risulta deludente, intorno a 50/60 MB/s

Non capisco quale sia il problema e se nel caso utilizzare un controller degli hdd su porta pci express. Tempo fa avevo un adapted vecchiotto sul mio pc e rispetto il controller della scheda madre era un altro pianeta, potevo persino fare scansioni di virus e spostare file senza notare nulla. Ora il controller è inutilizzabile perché limitato a tagli ristretti di hd.

Vorrei anche capire se un controller può essere utilizzato neutrale senza creare problemi con freenas e zfs

Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Dovresti dirci i dati del server...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
La scheda madre è questa

http://www.asrockrack.com/general/productdetail.asp?Model=D1521D4I#Specifications

Il mio però usa lo xeon D1520 ma non risulta più disponibile nel sito, i componenti comunque sono gli stessi. Ho 16 GB di DDR4 ECC con caratteristiche supportate dalla scheda madre, ora non mi ricordo con precisione la frequenza.

I dischi rigidi sono 2 wdred in mirror e due in singolo. I trasferimenti tra unità interne sono di 50/60 MB s mentre se copio dal mio pc verso una delle unità di freenas è di 100MB/s ho dei lag anche quando cancello dei file, ci mette 3-6 secondi prima di rimuoverlo. È normale? Grazie per la risposta
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Vale per tutti. Mettete la configurazione del server nella firma, e anche quali programmi usate per gestire il server. Grazie.

Visto la macchina mi sembra strano ritardi di 3 / 6 secondi. Invece il trasferimento mi sembra sia ok. Cmq hai attivato l'autotune?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Un'altra cosa, non hai detto come copi i file e che sys op usi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao grazie

Scusa la mia ignoranza ma dove trovo autotune?

Come os per gestire in remoto su rete lan ( router gigabit lan e cavi cat 6 lindy) utilizzo window 10 x64 su un intel i7 6700 con 12 GB di ram ddr3 ssd corsair ( pc un po’ datato ma va ancora bene)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Autotune lo trovi :
Sistema / avanzato / Autotune o abilita auto ottimizzazione. Devi riavviare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Grazie per il supporto, ho spuntato autotune, presto vedrò di fare qualche verifica se è cambiato qualcosa.

Buona giornata
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Facci sapere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
non capisco, ci sono pareri discordanti sull'uso di autotune sul forum... alcuni consigliano di non usarlo...
Io ho uno xeon e 16gb di ram, e un pool in zf1 di 6 dischi, se lo attivassi non riesco a comprendere a quali rischi andrei in contro...
solo una parte dei dati presenti nei dischi è backuppata, l'altra parte è quella dei film che sarebbe troppo onerosa da backuppare, quindi se la dovessi perdere attivando questa opzione mi girerebbero le scatole, con tutto il tempo impiegato per convertire i Blu-ray e che ora sono a metà della conversione in HEVC.... hai qualche consiglio in più da darmi?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Io l'ho sempre usato. L'unica volta che il nas si è bloccato è perché modificavo i vari parametri a mano. Di più non so dirti... Certa gente ha paura della parola auto.

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top