Habemus 16Gb su N40L Microserver ;)

Status
Not open for further replies.

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ebbene si, finalmente sono riuscito a trovare 16gb di ram (2x8gb) compatibili e gestibili dal mio HP Microserver Proliant N40L !
sono delle PATRIOT, se a qualcuno interessa in serata posso dare il codice modello preciso.

il bios le riconosce bene come due DDR 3 da 8Gb l'una, le imposta a 800mhz anche se sono delle 1333 (PC3 10600) ma questa è una caratteristica dei microserver serie N.
FreeNAS le vede altrettanto bene e le gestisce completamente, ora sono soddisfatto !

per chi non lo sapesse, questi microserver vengono certificati per essere compatibili solo con DDR3 fino a 4Gb quindi per un totale massimo di 8GB ma con l'ultima versione di BIOS qualcuno è riuscito a farci andare moduli da 8GB che però in alcuni casi vengono visti bene dal bios ma poi gestiti com 8GB totali dai sistemi installati.

- - - Updated - - -

per chi volesse maggiori info chieda pure quì che posso fornire ulteriori dettagli, ho aperto il topic perchè le info che ho trovato in giro erano tutte in inglese e sono impazzito per capirci qualcosa di utile quindi voglio condividere la mia esperienza con chi vorrà ;)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
e bravo Valesan, mi puoi dire se potrebbero essere montati anche sul N36L, come il mio?

è da un po che cerco info in merito.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
hehe, magari ...
prima avevo l'n36l e ci ho provato diversi moduli d 8gb ma nessuno veniva gestito da freenas !
sinceramente questi patriot che ho su ora non ho fatto in tempo a provarceli perchè nel frattempo ho fatto l'upgrade all'n40l quindi non posso essere certo che non vengano visti bene anche dal 36 !

cmq per l'upgrade ho speso pochissimo, ho preso un n40l su amazon a 199 euro, appena mi è arrivato ho sostituito tutto il cassettino interno su cui è montata la scheda madre, l'ho scambiato con il mio in modo da trasformarlo in n40l e la mia vecchia MB l'ho messa nel case nuovo ...
l'ho poi rivenduto per 150 euro come N36L, quindi alla fine 49 euro ed ho il proliant nuovo ;)
non che 8Gb con il 36 non bastassero, ma siccome ho portato il mio raid da 3 dischi per 2Tb a 4 da 3Tb ho preferito salire un po' per stare più tranquillo e conservare buone prestazioni.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Grazie, molto gentile
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Le ram che sto utilizzando alla perfezione sul mio N40L sono :

PATRIOT Memory PSD38G13332
8Gb PC3-10600 1333Mhz CL9

due moduli ovviamente ;)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Stai ingrassando ( a furia di parlare di quei moduli) stai attento... potresti non uscire + di casa ! :)
 
Status
Not open for further replies.
Top