Freenas iSCSI

Status
Not open for further replies.

millo1979

Cadet
Joined
Nov 13, 2011
Messages
3
Un saluto a tutti

Utilizzo Freenas 7 da un po' usando quasi esclusivamente smb e non ottenendo velocità soddisfacenti.
Il mio hardware è un HP Microserver N36L con 2Gb di ram e due HD da 1TB raid 1.

Volevo assemblare un nuovo nas che dovrei usare in combinazione con Citrix XENServer usando iSCSI, e mettendo l'HP come secondo nas per il back up del primo per avere una sorta di HA.

Le mie domande sono:
1- Freenas 7 o 8 ? (premetto che non mi servono funzioni multimediali o p2p)

2- Avendo un budget consistente :cool: che hardware mi consigliate per un nas da assemblare mini-itx, processore, ram, motherboard. Per avere ottime prestazioni con iSCSI. Avevo pensato a Intel i3 e 8 Gb di ram indeciso su mb, per quanto riguarda gli HD mi bastano 2 da 1TB in raid 1. (escudo nas commerciale vorrei assemblarlo io, almeno un po' di divertimento;))

Vi ringrazio molto per i consigli che vorrete darmi

p.s. rete Gigabit
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, come hardware posso indicarti di farti un giro qua, in modo da prendere tutti i pezzi compatibili con freenas.
Non mi è chiaro cosa vuoi realizzare, nel senso, vuoi fare due macchine una con freenas ed una con Citrix?
oppure fai una macchina, suppongo con Citrix e poi virtualizzi Freenas? In tal caso dovresti vedere la lista harware supportata da Citrix e non da freenas.

Scelta tra freenas 8 o 7, dipende da quello che vuoi dal tuo nas, ti elenco quelle che mi vengono in mente:
  1. la 8 ha tante funzioni attivabili da webgui, mentre la 7 devi uasre la shell,
  2. la 8 usa l'untima verisone di ZFS, che dovrebbe essre molto più stabile della versione usata dalla 7,
poi dipende da quello che deve fare, dai un occhio qua, stai attento che la 8 ha bisogno di molte più risorse rispetto alla 7.

Se hai domande più specifiche siamo qua.

Buon divertimento.

P.S Anche io ho un microserver N36L, vedi firma, e volevo sapere che velocità ottieni?
 

millo1979

Cadet
Joined
Nov 13, 2011
Messages
3
Intanto grazie per la risposta,
XEN è già su un server e freenas non sarà virtualizzato ma sarà un nas fisico dal quale xen prenderà lo storage tramite iscsi
Attualmente con il microserver tramite smb riesco ad avere al massimo 20 mb/s, ho fatto delle prove ad usare iscsi ma è troppo lento anche perchè le macchine virtuali che accederebbero al nas saranno più di una.
Come configurazione sono arrivato alla seguente:
MB Intel S1200KP devo controllare ancora la compatibiltà ma essendo una scheda server penso che dovremmo esserci. Ha già due lan gigabit che sfrutterei per aggregare i flussi
CPU Intel i3 3,2 ghz
Ram 8gb 2x4 hynic eec
HD WD Caviar Black 2x1tb

Mi manca da definire il case, pensavo al Eolize SVD-NC11-4

Inoltre installerei il SO su una memoria flash sata tipo quelle della.Delock devo vedere sa da 4 o 8 gb.

Ho fatto due conti e con 700/800 euro dovrei prendere tutto, si può risparmiare qualcosa sugli hd...

Pensi che riesco ad arrivare a 70 mb/s con tutti cavi cat6?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ora mi è più chiara la tua organizzazione, la velocità che indichi di 20mb/s è più o meno quella che avevo io con cavi cat5 (punte di 36 mb/s) ora sto facendo un upgrade a cavi cat6 e switch gigabit, poi faccio delle prove.

Sinceramente ho letto in molte parti che velocità pari a 70 mb/s si ottengono con abbastanza tranquillità, se hai un hardware buono.

Se vuoi sfuttare l'aggregazione delle schede di rete, devi avere anche lo switch che ti permetta di farlo, prima di rifare il server, a mio avviso sarebbe da rivedere la configurazione harware delle rete, se poi hai gia fatto delle prove e sei certo che la tua "infrastruttura" abbiama un pontenziale di 100 mb/s allora la costruzione di un server nuovo ti porta a raggiungere il tuo obbiettivo.

Purtroppo in una rete, come in hi-fi, il componente "meno performante" fa si che tutto il resto si "adegui" a quesllo più "scarso".

Ma il tutto lo fai a livello casalingo? o stai sistemendo una infrastruttura aziendale?

Saluti
 

millo1979

Cadet
Joined
Nov 13, 2011
Messages
3
Lo switch è un dell con 24porte tutte giga e ha anche 2 porte 10gbit, pensavo disfruttarle ma visto il prezzo delle schede di rete 10gbit ho lasciato perdere. Deve verificare se è predisposto per l'aggregazione dei flussi ma se mi dici che dovrei arrivare ai 70 mb/s penso che potrebbero bastare.

Si tratta di una piccola azienda hotel.

In questi giorni acquisto il tutto e poi posto un po' di prove. Penso al 90% di mettere freenas 8....

Ti ringrazio per i preziosi consigli.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Bene, mi fa piacere di essere stato utile, vorrei condividere con te/voi una cosa che ho letto, doto che mi sto documentando per quanto riguarda la velocità.

Allora ti/vi riporto questa frase:
.......parlando di megabyte, 30 è un valore abbastanza tipico per le connessioni smb con switch e schede di rete entry level, mentre con hardware figo guadagni poco (difficile arrivare a 40, sempre che il collo di bottiglia non siano i dischi causa scritture multiple, qualcosa di più con una connessione diretta senza lo switch di mezzo che ti può rubare fino al 10%), sono limiti del protocollo, puoi alzare di qualcosa con i jumbo frame ma va sperimentato perché può peggiorare le performance se impostato male o se c'è qualche incompatibilità (devono essere supportati dallo switch innanzitutto).......

Per tanto mi rimetto a voi per commenti su prove personali o smentite in merito.

P.S. Fai una prova via ftp per avere un valore più reale della performance della tua infrastruttura.

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
con il nas che vedete nella firma, se faccio un trasferimento dal disco secondario del mio pc (win 7 64 bit), come media sto sui 70 mb/s, con punte di 80.
In questo caso però essendo un disco non di sistema, non ha ulteriori accessi, ho fatto una prova di trasferimento dati dal disco principale, in cui è presente il sistema, mentre utilizzavo il pc:

Con pc in utilizzo non mi sembra male, tutto con switch 8 porte gigabit della netgear, e schede gigabit, sia nas che pc
 
Status
Not open for further replies.
Top