FreeNAS e videosorveglianza

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti

Da qualche settimana ho la scimmia per la testa di costruirmi un nas ma non so se puntare su un FreeNAS autocostruito decisamente più divertente oppure puntare sulla comodità di synology in quanto dispone proprio di quello che andrei a cercare ma dal prezzo certamente non contenuto, 600 euro senza hard disk + le licenze delle videocamere. Il problema è che in casa ho già molti componenti adatti al caso e mi mancherebbe solo una scheda madre.
Il mio unico dubbio su freeNAS è una sola... supporta un plug-in per la videosorveglianza?
Attualmente so che ogni telecamera IP può "salvare" all'interno del NAS delle immagini o video ma quello che cercavo io era una base centralizzata in cui vedo tutte le telecamere all'interno della stessa interfaccia, magari se ci fosse anche un app per cellulare sarebbe perfetto come c'è già su synology.
So che ci sono DVR per il caso, ma ho constatato che sono molto lenti nella gestione remota e ci sono parecchie cinesate in commercio, quelli più seri partono dai 400 euro in su senza hard disk, praticamente poco di meno di un NAS casalingo che fa molto di più.

grazie
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ci sono diverse soluzioni compatibili con Freenas, sia direttamente tramite jail che tramite macchine virtuali.

Le principali sono Zoneminder, Ispy e Blueiris.

Per Zoneminder c'e' un port direttamente per freebsd
https://github.com/abishai/Zoneminder-port

Sempre riguardo a Zoneminder, puoi guardare qui:
https://gist.github.com/MikeRatcliffe/62ab43a8f7823c495369#zoneminder

Come puoi capire, si puo' fare ma c'e' da smanettarci un po' visto che occorre configurare il tutto manualmente, e richiede un po' di familiarita' con FreeBSD o sistemi Unix in generale.
 
Status
Not open for further replies.
Top