Costruire un nas con gli avanzi

Status
Not open for further replies.

nasbengio66

Cadet
Joined
Oct 15, 2015
Messages
1
Salve, sono nuovo del forum e ho letto un po' di cose in giro prima di pensare di avventurarmi nella costruzione di un NAS.
Ho avuto in passato un NAS QNAP 8 dischi TS-859 PRO del quale non sono stato molto soddisfatto, il prodotto in sé era bello e ben costruito, ma malgrado il prezzo non economico non aveva caratteristiche di grandi prestazioni.
Con l'aggiornamento del software è migliorato di molto nella facilità di utilizzo, ma molto lento nelle prestazioni.

Venendo ad ora dopo essermi un po' documentato in giro ho provato NAS4free su un vecchi pc per un mesto circa e non mi è dispiaciuto, ma guardando in giro ho capito che FreeNAS è sicuramente più seguito e più stabile pertanto sono a voler configurare un prodotto da subito recuperando un po' di materiale che ho.

HARDWARE disponibile :

Motherboard: Mini-ITX Intel® Desktop Board DG45FC
Processore : Intel® Core™2 Duo Processor E6750 (4M Cache, 2.66 GHz, 1333 MHz FSB)
RAM: 4 GB CORSAIR DOMINATOR cm2x2048-8500c5d
Case: Case Micro-Atx NOX CUBE Alimentatore 650W
4 HD Seagate Barracuda per nas 2 TB
OS:FreeNAS-9.3.1
1 HDD 320GB Samsung usb per sistema Operativo
4 HDD Seagate Barracuda per nas 2 TB


HARDWARE da acquistare e aggiungere :

1 PCIe Card Delock PCI Express Card > 2 x external USB 3.0 + 2 x internal SATA 6 Gb/s €. 70,00
per portare a 6 HDD Seagate Barracuda per nas 2 TB + 2 porte USB3
oppure
1 PCIe Card Syba - Scheda controller PCI-e x1 a 4 porte SATA III €. 39,00
per portare a 8 HDD Seagate Barracuda per nas 2 TB

per partire pensate sia accettabile per fare un po di pratica con il FREENAS?

il mio test di utilizzo lo farei per condividere contenuti come Foto, Musica Video e Film verso un Player RKM902II in sala collegato ad un plasma 50 pollici Panasonic ove c'è collegato anche una AppleTV inoltre in cucina e in camera da letto ci sono altre 2 appleTV.
Nella condivisione di contenuti ci sono un PC Windows, un MACBOOKPro 2 IPAD, 2 iPhone e 1 Tablet Android.
Mi chiedo, è meglio attivare un servizio per iOS oppure condividere solo in samba e pescare da ogni apparecchio oppure usare i servizi dedicati per ogni sistema operativo?
Con FREENAS meglio PLEX oppure usare KODI ? chi ha esperienze con questi servizi?
Grazie a chiunque dirà la sua e complimenti a tutto il preziosissimo forum.
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Partendo dal presupposto che è meglio evitare di costruire un nas con gli avanzi (l'affidabilità è quel che è...).

L'hard disk di sistema è inutile.... Freenas non scrive quai mai su disco di sistema, e una chiavetta USB da 16GB basta e avanza.
La ram è un pò pochina, non basta per attivare le feature di cache di ZFS, inoltre non essendo ECC, da meno garanzie sugli errori silenti.
Della scheda madre credo che l'nterfaccia di rete sia supportata dai driver igb.

Come setup, sarebbe da provare. Per la scheda di espansione PCIe, è necessario verificare quale controller monta (dato il prezzo suggerirei un Silicon Image)
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Come scheda HBA ti consiglio una IBM 1015, ben supportata da FreeNAS.

Comunque consulta SEMPRE la HCL di FreeNAS/FreeBSD.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
HARDWARE disponibile :

Motherboard: Mini-ITX Intel® Desktop Board DG45FC
Processore : Intel® Core™2 Duo Processor E6750 (4M Cache, 2.66 GHz, 1333 MHz FSB)
RAM: 4 GB CORSAIR DOMINATOR cm2x2048-8500c5d
Case: Case Micro-Atx NOX CUBE Alimentatore 650W
4 HD Seagate Barracuda per nas 2 TB
OS:FreeNAS-9.3.1
1 HDD 320GB Samsung usb per sistema Operativo
4 HDD Seagate Barracuda per nas 2 TB

Questo è molto simile all'hardware che aveva il mio precedente freenas, fatto come te, da pezzi, in parte recuperati....valido se devi "solo" archiviare senza l'utilizzo di raidz, altrimenti preparati, che all'arrivo di circa 2,5-3 tb di dati, il sistema comincerà ad entrare talmente tanto in crisi che sarà ingestibile, io ho fatto in temo a trasferire tutto quello che mi serviva sul nuovo, ma il mio consiglio è investire un pò di più e arrivare a una configurazione con almeno 8gbdi ram, e come consigliato già, installa freenas ad esempio, su di una chiavetta usb.
 
Status
Not open for further replies.
Top