Cosa si puo' fare con FreeNas ??

Status
Not open for further replies.

avchd

Cadet
Joined
Jan 17, 2015
Messages
4
ciao a tutti, sono un grande appassionato di computer ed elettronica, abitualmente utilizzo un nas entry level della synology, ma con il sw non open source e vincolato dai signori di synology.
presumo che con freenas le cose siano molto differenti per una condivisione dei progetti in modalita' open source.
il mio hw e' il seguente ho acquistato una scheda madre asrock j1900dc nel formato mini itx un vero gioiellino
a poco piu' di 100 euro alimentabile anche in corrente continua da 9 a 19 volts consuma davvero poco non scalda per nulla non ha alcuna ventola ed e' pure in grado di riprodurre flussi video full hd senza microscatti.
la piastra madre in oggetto supporta il wake on lan e il wake on wan per accensione e spegnimenti remoti.
poi dispongo di un rasperry pi ma penso che in questo caso sia impossibile installarci dentro un freenas, spero di sbagliarmi.
tornando a free nas mi piacerebbe utilizzarlo un po' come uso il synology per la condivisione remota dei file video sorveglianza e gestibile anche da app android o gestibili dal web .
ora attendo fiducioso le vostre gradite risposte.
grazie infinite avchd
 

avchd

Cadet
Joined
Jan 17, 2015
Messages
4
ciao ragazzi, oggi mi ha risposto un guru del forum sulla domanda in oggetto, e devo dire che ci sono rimasto male quando mi e' stato risposto che la mia scheda madre asrock 1900 non e' compatibile a freenas
per via delle memorie utilizzate che non sono ecc.
non ci volevo credere ditemi che si e' sbagliato ??
altrimenti la ritengo una fortissima limitazione.
ciao fatemi sapere vi ringrazio avchd.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Io ti consiglio di provare a vedere se funziona, installi FreeNAS su USB, imposti il bios, fai partire il tutto e se non funziona avrai perso solo 10 minuti della tua vita.
ECC sono indispensabili per preservare i dati e correggere il dato qualora si presentasse durante il trasporto.

(Io comunque uso RAM non ECC perchè avevo quelle in casa, sto pensando di aggiornare il tutto ma non ho neanche fretta, anche perchè per ora non dispongo di finanziamenti tali da permettermi tale operazione)
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Leggi il forum per una disamina dettagliata delle richieste HW di FreeNAS.

Vero, la RAM ECC non è necessaria, ma ti garantisce la correttezza del dato.

Segui il consiglio di Slyferd e prova.
 
Status
Not open for further replies.
Top