Ciclo Accendi e spegni in automatico

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum e quindi, portate pazienza :) ....Ho appena installato Truenas su un HP N40L e vi chiederò molte volte aiuto man mano vado avanti con i vari settings... Per ora, avrei bisogno di capire come fare a creare un timer di spegnimento e uno di accensione cosi da spegnerlo di notte quando non serve.. grazie a tutti...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, cronjob per spegnerlo e presa elettrica smart con timer programmabile + BIOS impostato per accendersi automaticamente quando c'è corrente.
 

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Ciao, cronjob per spegnerlo e presa elettrica smart con timer programmabile + BIOS impostato per accendersi automaticamente quando c'è corrente.
anche a questo ci avevo pensato perché lo facevo con un mio vecchio pc... pensavo che truenas avesse nella sua molteplicità, anche un timer automatico come i nas normali in commercio...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Eh, ma penso che per avere quello l'hardware deve supportare la funzionalità. Produrre in casa hardware e software dà questo tipo di vantaggi.
Io parecchio tempo fa ho avuto la stessa esigenza tua e risolsi con un comando "power on chassis" inviato con un cronjob dal mio router (che è sempre acceso) all'IPMI della scheda madre su cui gira TrueNAS, però lo deve supportare la mobo. Se avessi la stessa esigenza oggi, farei come ti ho consigliato, più che altro perché secondo me in generale low-tech è meglio di high-tech.
 

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Eh, ma penso che per avere quello l'hardware deve supportare la funzionalità. Produrre in casa hardware e software dà questo tipo di vantaggi.
Io parecchio tempo fa ho avuto la stessa esigenza tua e risolsi con un comando "power on chassis" inviato con un cronjob dal mio router (che è sempre acceso) all'IPMI della scheda madre su cui gira TrueNAS, però lo deve supportare la mobo. Se avessi la stessa esigenza oggi, farei come ti ho consigliato, più che altro perché secondo me in generale low-tech è meglio di high-tech.
si si... certo... adotterò' questo meccanismo sicuramente cosi di notte metto a riposo tutto...
 
Top