Bckup di cartelle su altro disco

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
salve, da poco i sono affacciato su truenas e avendo sempre utilizzato nas di Netgear e zyxel, avrei bisogno di capire come fare a fare i backup automatici di cartelle su un'altro disco. In pratica: ho costruito un server a 5 HDD di cui 1 con il sistema operativo truenas e altri 4 per filmati, foto e documenti... ora, vorrei creare un automatismo da poter fare il backup di determinate cartelle sul disco N°5 in maniera automatica. ho bisogno del vostro aiuto.. Grazie ;)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Non ho capito. Hai un disco sul quale hai installato TrueNAS (CORE, SCALE?). Gli altri 4 li hai usati per creare una pool.
Cosa vuoi fare?
 

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Non ho capito. Hai un disco sul quale hai installato TrueNAS (CORE, SCALE?). Gli altri 4 li hai usati per creare una pool.
Cosa vuoi fare?
ciao, si, un ssd su USB per far girare TrueNas Core e 4 HDD con 4 pool... nessun raid ogni hdd funziona per i fatti suoi. Quindi, in un HDD che in questo caso è il N°3, dovrei mettere tuti i documenti importanti e nel N°4 fare backup... nel vecchi Netgear, avevo un riquadro dove era possibile programmare i backup di cartelle tra HDD... quindi ora, dovro trovare un modo di fare backup di determinate cartelle tra un HDD e l'altro...ho visto che nei plug-in c'è un app chiamata asigra backup ma non sono ancora in grado di installarla perché non ho montato ancora il 4° HDD... secondo te, quest'app è in grado di fare quello che ho bisogno ??
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Allora... intanto ti invito a leggere l'introduzione (in inglese) a ZFS.

Usare un solo disco per tenere i dati è rischioso: se il disco si danneggia perdi tutto; ZFS ti permette di raggruppare dischi in un singolo VDEV (disco virtuale) per assicurarsi la protezione dei dati. Questo può avvenire in diversi modi, ti linko una seconda risorsa (anche questa in inglese).

Ora, con quattro dischi non hai troppe alternative... puoi inserirli tutti nello stesso VDEV in RAIDZ1 (se un disco da dei problemi, puoi ancora accedere ai dati) o RAIDZ2 (se due dischi danno problemi puoi ancora accedere ai dati); l'alternativa è dividere i dischi in gruppi di due in modo tale da avere un minimo di ridondanza (se uno dei due dischi da problemi l'altro ti permette di accedere ai dati), questo modo è chiamato MIRROR (nello specifico 2-way mirror, mirror a 2 vie). Puoi decidere se inserire tutti e due i MIRROR VDEV (i nostri gruppi di due dischi) nella stessa pool oppure in due pool diverse: raggruppandoli avresti maggiore spazio, mentre separandoli se uno dei due VDEV ti parte (perchè entrambi i dischi hanno problemi), l'altro VDEV è completamente funzionante perchè scollegato dal primo essendo in una pool diversa.

Non so se è chiaro fin qui.

Per rispondere (finalmente, lo so) alla tua domanda si, in ZFS è tranquillamente possibile impostare una copia periodica da una pool ad un'altra: mi sai dire se stai usando CORE o SCALE? La procedura varia leggermente a causa della diversa interfaccia.

P.S.: assicurati di usare dischi CMR e non SMR. I WD Red sono SMR, i WD RED Plus e RED Pro sono CMR.​
 

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Allora... intanto ti invito a leggere l'introduzione (in inglese) a ZFS.

Usare un solo disco per tenere i dati è rischioso: se il disco si danneggia perdi tutto; ZFS ti permette di raggruppare dischi in un singolo VDEV (disco virtuale) per assicurarsi la protezione dei dati. Questo può avvenire in diversi modi, ti linko una seconda risorsa (anche questa in inglese).

Ora, con quattro dischi non hai troppe alternative... puoi inserirli tutti nello stesso VDEV in RAIDZ1 (se un disco da dei problemi, puoi ancora accedere ai dati) o RAIDZ2 (se due dischi danno problemi puoi ancora accedere ai dati); l'alternativa è dividere i dischi in gruppi di due in modo tale da avere un minimo di ridondanza (se uno dei due dischi da problemi l'altro ti permette di accedere ai dati), questo modo è chiamato MIRROR (nello specifico 2-way mirror, mirror a 2 vie). Puoi decidere se inserire tutti e due i MIRROR VDEV (i nostri gruppi di due dischi) nella stessa pool oppure in due pool diverse: raggruppandoli avresti maggiore spazio, mentre separandoli se uno dei due VDEV ti parte (perchè entrambi i dischi hanno problemi), l'altro VDEV è completamente funzionante perchè scollegato dal primo essendo in una pool diversa.

Non so se è chiaro fin qui.

Per rispondere (finalmente, lo so) alla tua domanda si, in ZFS è tranquillamente possibile impostare una copia periodica da una pool ad un'altra: mi sai dire se stai usando CORE o SCALE? La procedura varia leggermente a causa della diversa interfaccia.

P.S.: assicurati di usare dischi CMR e non SMR. I WD Red sono SMR, i WD RED Plus e RED Pro sono CMR.​
non voglio fare una raid unico ma tenere i 4 dischi separati proprio per le eventuali rotture o upgrade dei dischi in capacità.. uso Truenas Core​
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao, ti lascio un paio di considerazioni personali:
per quelli che sono file non vitali - riscaricabili - sacrificabili, ci sta puntare a sfruttare il massimo spazio di un disco, usandolo in modalità striped... ma per i file importanti io non lo farei mai! Fare "backup" su un altro disco della stessa macchina ti espone a maggiori rischi, piuttosto che per esempio adottando un assetto in cui
- i file importanti sono conservati in una pool in mirror di due dischi, in modo che se un disco si rompesse hai ancora accesso IMMEDIATO ai dati (senza, devi ripristinare la pool prima di avere i dati dell'ultimo backup)
- eventuali snapshot periodici sono conservati su un'altra pool, per poter eventualmente ripristinare il file system al bisogno (esempio, dopo aver cancellato per sbaglio un file o una cartella importante)
- una o più copie periodiche sono su dischi esterni alla macchina (o addirittura cloud, budget permettendo), per coprire quei casi remoti in cui il nas diventasse totalmente inagibile (furto, incendio, esplosione ahah)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Ciao, ti lascio un paio di considerazioni personali:
per quelli che sono file non vitali - riscaricabili - sacrificabili, ci sta puntare a sfruttare il massimo spazio di un disco, usandolo in modalità striped... ma per i file importanti io non lo farei mai! Fare "backup" su un altro disco della stessa macchina ti espone a maggiori rischi, piuttosto che per esempio adottando un assetto in cui
- i file importanti sono conservati in una pool in mirror di due dischi, in modo che se un disco si rompesse hai ancora accesso IMMEDIATO ai dati (senza, devi ripristinare la pool prima di avere i dati dell'ultimo backup)
- eventuali snapshot periodici sono conservati su un'altra pool, per poter eventualmente ripristinare il file system al bisogno (esempio, dopo aver cancellato per sbaglio un file o una cartella importante)
- una o più copie periodiche sono su dischi esterni alla macchina (o addirittura cloud, budget permettendo), per coprire quei casi remoti in cui il nas diventasse totalmente inagibile (furto, incendio, esplosione ahah)
certo, e sono d'accordissimo con te ma ora la mia situazione, forse temporanea perché mi aspettavo qualcosa in piu da trunas core è questa...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Cosa ti aspettavi in più?
La configurazione di plex mi sta facendo impazzire per trovare le cartelle e sono tutte congelate... il backup, non esiste una sezione, la sua configurazione è molto macchinosa...bhe, devo dire che lavorando su zyxel e netgear, la faccenda è ben diversa e alla portata di tutti...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Come non esiste una sezione per il backup? Hai visto i link che ho postato?
 

landtools

Dabbler
Joined
Apr 1, 2024
Messages
13
Come non esiste una sezione per il backup? Hai visto i link che ho postato?
si, oggi ho completato la procedura e l'ha portata a termine in poco tempo... Ps: avevo sbagliato a scrivere nella fretta.... avevo scritto backup al posto del timer. Ora mi rimane da sistemare la faccenda plex(apro un Tread a parte).. altrimenti userò solo kodi
 
Top