subversion server

Status
Not open for further replies.

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Salve a tutti,

qualcuno si è avventurato nell'installazione di un jail su freenas 9.2 su cui poi installare un server subversion ?
ho trovato poco materiale e abbastanza vecchio relativo a questa pratica su freenas, non vorrei fare casini seguendolo :(
oppure qualcuno ha fatto dei jail con su ubuntu o altre versioni linux ? se riuscissi potrei fare un jail con ubuntu e poi installarlo lì subversion ma non vorrei complicarmi la vita ;)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
alla fine visto che in giro si trova poca roba e con tanta confusione, provo a creare io una piccola guida ...
ecco come ho fatto ad installare un server di controllo versione "subversion" sul mio nas con FreeNAS 9.2.0 :

  1. Creare un jail, Standard o Port, io ho usato standard perchè con port ho avuto problemi nel momento di crearlo ma dovrebbe funzionare ugualmente. nella creazione di questo jail DESELEZIONARE il flag su "vanilla" e lasciare il resto invariato.
  2. montare un dataset o una cartella del vostro disco nel jail io per esempio ho montato il mio "/mnt/Raid/SVN" in "/subversion" (usare l'apposito comando dalla gui, si seleziona il jail e in basso compare il bottone con la cartella.
  3. Ora aprite la shell direttamente del jail dalla gui e date il comando "su" per eseguire il passaggio a root
  4. digitare il comando
    Code:
    pkg_add -r subversion

    per installare subversion
  5. creare un gruppo per subversion (io l'ho chiamato "subversion") con il seguente comando :
    Code:
    pw groupadd -n subversion

  6. creare uno o più utenti che useranno svn, ad esempio, valerio con il comando adduser. ecco il risultato di adduser per creare l'utente valerio :
    Code:
    adduser
    Username: valerio
    Full name: Valerio il Boss
    Uid (Leave empty for default):
    Login group [valerio]: subversion
    Login group is subversion. Invite valerio into other groups? []:
    Login class [default]:
    Shell (sh csh tcsh nologin) [sh]:
    Home directory [/home/valerio]:
    Home directory permissions (Leave empty for default):
    Use password-based authentication? [yes]:
    Use an empty password? (yes/no) [no]:
    Use a random password? (yes/no) [no]:
    Enter password: password
    Enter password again: password
    Lock out the account after creation? [no]:
    Username    : valerio
    Password    : *****
    Full Name    : Valerio il Boss
    Uid    : 1001
    Class    :
    Groups    : subversion
    Home    : /home/valerio
    Shell    : /bin/sh
    Locked    : no
    OK? (yes/no): yes
    adduser: INFO: Successfully added (valerio) to the user database.
    Add another user? (yes/no): no
    Goodbye! 

  7. Creare ora la repo vera e propria (dove verranno salvati tutti i file gestiti da svn) con il comando :
    Code:
    svnadmin create percorso-repo-jail

    nel mio caso percorso-repo-jail è come detto sopra /subversion , voi utilizzate il vostro
  8. ora impostiamo l'avvio automatico e configurato nel modo giusto, con il comando
    Code:
    vi /etc/rc.conf

    entriamo con l'editor vi per modificare appunto il file rc.conf (leggetevi una guida per vi, non posso dilungarmi sui comandi utilizzati ;) ) ed aggiungiamo le seguenti righe :
    Code:
    svnserve_enable="YES"
    svnserve_flags="-d --listen-port=3690 --listen-host 192.168.55.250"
    svnserve_data="/subversion"
    svnserve_user="valerio"
    svnserve_group="subversion"

    ovviamente utilizzate i vostri dati, l'ip 192.168.55.250 è un esempio, dovrete metterci l'ip del jail, /subversion va sostituito con il percorso della vostra repo creata sopra e utente e gruppo lo stesso, usate quelli creati per svn.
  9. impostiamo i permessi nel percorso della repo con i comandi :
    Code:
    chown -R root:subversion /subversion
    chmod -R 775 /subversion
    

    anche quì al posto di /subversion usate il vostro percorso.
  10. lanciamo il servizio svnserve con
    Code:
    /usr/local/etc/rc.d/svnserve start

    se tutto è ok e non riceviamo errori eseguiamo questo comando per verificare :
    Code:
    /usr/local/etc/rc.d/svnserve status
    riceveremo 
    svnserve is running as pid 65968.

  11. a questo punto rimane da impostare gli utenti svn e le autorizzazioni del servizio, apriamo il file /subversion/conf/passwd (ovviamente /subversion cambiatela con la vostra e il resto rimane uguale) con il comando :
    Code:
    vi /subversion/conf/passwd

    nel file dobbiamo scrivere una cosa simile a questa
    Code:
    [users]
    valerio= password
    luca = another_password
    pincopallino = yet_another_password


  12. ultimo punto, nel file /subversion/conf/svnserve.conf che aprirete con il comando
    Code:
    vi /subversion/conf/svnserve.conf

    verificate che ci siano le seguenti righe (togliendo i cancelletti # davanti)
    Code:
    [general]
    anon-access = none
    auth-access = write
    password-db = passwd

    ... fine, se dovete accedere da fuori ricordate di aprire nel vostro router la porta 3690 o quella impostata all'inizio renidirizzandola all'ip del jail ;)
BUON LAVORO !
 
Status
Not open for further replies.
Top