Sostituzione disco

Status
Not open for further replies.

Tesq800

Cadet
Joined
Feb 18, 2017
Messages
4
(premessa: ho veramente poca esperienza con freenas, per cui scusate se faro` domande sciocche o gia` fatte).

Qualche tempo fa ho assemblato un nas (usando freenas 9.3) per archiviare la mia collezione video, utilizzando 5 hdd di diversa grandezza. Adesso mi trovo nelle condizioni di doverne sostituire uno (da 2TB) per installarne uno di dimensioni maggiori. Il nas dovrebbe essere configurato in raid0. Vorrei sapere se esisteuna procedura apposita: io avevo pensato di smontare il vecchio hd, clonarne il contenuto sul nuovo con Clonezilla e poi rimontare il nuovo all'interno del nas ma ho paura di fare danno...

Grazie a chi potra` aiutarmi
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Se configurato in RAID0 vuol dire che alla rottura di uno qualsiasi dei dischi perderai i dati di tutti i dischi. Quindi in teoria dovrebbe essere un evento che puoi accettare.

Onestamente non ti saprei dire se può funzionare o meno. Quando ci sono configurazioni di questo tipo di solito si fanno due strip in mirror, cosi' che hai una rindondanza e ti basta sostituire il disco e aspettare che il sistema copi i dati nel nuovo disco.

Nel tuo caso proprio non saprei, perchè quando sostituisci un disco nell'interfaccia web ti dice che non trova un disco, e tu gli vai appunto a dire che lo hai sostituito con un altro.

Potresti provare a fare la clonazione, ma direi che il tuo caso è abbastanza particolare (una configurazione che al minimo danno perde tutti i dati).
 
Status
Not open for further replies.
Top