Prima installazione - primo disco

Status
Not open for further replies.

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
ciao a tutti, mi approccio ora a questo nuovo ambiente x instllazione primo nas casalingo autoprodotto:

ho installato freenaas 9.1.1. x64 su un vecchio amd .... usando vecchio hd pata 200gb su cui c'era una vecchian installazione xp

ora il nas funziona ma se vado in "storage" non trovo nessun disco da aggiungere...

è normale?

grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ben venuto !
Aiutttooooo !! Ho bevuto...
Ti consiglio di installare freenas su una chiavetta usb... 4gb bastano e avanzano. Il sistema riserva tutta l'unità e quindi il tuo hd non lo vedi e non lo puoi usare.
 

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
Ah questa non la sapevo. Quindi tu fai girare il sistema sempre sulla chiavetta USB? Grazie ciao

Inviato dal mio LG-P760
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Esatto, al limite puoi usare una ssd, un hd, una cf... ma sappi che non potrai usarla per fare altro
 

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
OK domani mattina vado comprare USB 4 GB.... Altri consigli x niubbo?

Inviato dal mio LG-P760
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non conoscendo la tua configurazione non ti so dire altro

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
ok partito con usb ... ora voglio aggiungere i 2 dischi pata 200 2 250 gb .... andato in storage zfs volume manager aggiunto un disco "spare" ...mi resta x 1 ora a video un indicatore zfsvolume manager aspetto aspetto aspetto ...
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ti ha creato alla fine il disco ?
 

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
si si il problema era che li chiamavo 200gb 250gb e freenas non accetta come inizio nome un numero....

ora ho installato il plug in di trasmission (aggiungo torrent via remote transission da smartphone android) e il server dlna

altro problema non riesco a trovare dove vengono scaricati i torrent ed eventualmente sposarli nella cartella del server dlna x
poterli vedere col mio mediacenter xbmcubuntu (altro problema da risolvere http://www.linux-hardware-guide.com/it/2013-04-21-tp-link-tl-wn823n-mini-wireless-n-usb-300mbps)

il nas è rimasto su tutta notte ed ha scaricato torrent figo :smile:
grazieee

ciao
 
Status
Not open for further replies.
Top