NAS si riavvia improvvisamente

Status
Not open for further replies.

Mr Prince

Explorer
Joined
Oct 27, 2014
Messages
60
Ho effettuato, come da mia richiesta in un post precedente, una migrazione da vecchi HDD (collegati un pò via SATA un pò via PATA) ad un WD RED da 2TB nuovo. La migrazione è andata a buon fine e ora il 2TB installato come nuovo pool funziona divinamente. Ho staccato così i vecchi HDD inutili ormai ma adesso il NAS improvvisamente dopo 10,15,20 minuti di utilizzo si riavvia di colpo come se gli mancasse la corrente per un istante anche se il sistema al riavvio per quei pochi minuti che regge funziona perfettamente e senza errori!!

Ho riconnesso i vecchi HDD (senza nemmeno importarli ma solo collegando i cavi) e ora non si riavvia più!!! Come cavolo è possibile? Deduco sia un problema hardware ma è assurdo che con gli HDD nuovo e vecchio vada perfettamente e con solo il nuovo vada bene ma si riavvii ogni tanto!!

Avete idee su cosa possa essere?

P.S. nel caso vi interessasse questa è la mia modestissima configurazione, più che sufficiente per un MediaCenter casalingo:
- Motherboard Acer F90M
- 4 GB ram PC2-6400
- CPU: Intel Celeron 2.80GHz
- NEW HDD (da tenere) 2TB WD RED
- OLD HDD (da staccare ma che se stacco si riavvia) 3x500GB generic HDD (1 SATA, 2 PATA)
- Freenas 9.2.1.9
 
Last edited:

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
controlla i log del sistema operativo e se possible anche della scheda madre
 

Mr Prince

Explorer
Joined
Oct 27, 2014
Messages
60
Purtroppo la motherboard non ha log mentre quello del NAS con solo il 2TB attaccato lo trovi qua:
http://pastebin.com/Vqsm3r6w

Come puoi vedere dal log in un paio di ore si è riavviato molte volte e non sembra dia messaggi di errore.
A sto punto potrebbe essere un problema di alimentatore? Se lascio almeno 1 vecchio HDD alimentato con connettore IDE + il 2 TB alimentato in SATA lui funziona, se lascio solo il sata si riavvia!!!
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
sì, non noto messaggi che indichino particolari problemi... Che sia un qualche problema della scheda madre? controlla le config. del firmware e l'esistenza di qualche aggiornamento, poi prova a disabilitare il controller PATA (se possibile)
 

Mr Prince

Explorer
Joined
Oct 27, 2014
Messages
60
sì, non noto messaggi che indichino particolari problemi... Che sia un qualche problema della scheda madre? controlla le config. del firmware e l'esistenza di qualche aggiornamento, poi prova a disabilitare il controller PATA (se possibile)
Purtroppo non so come si vedano i config della scheda madre ma dal BIOS ho disabilitato il PATA ma nulla continua a riavviarsi... amen terrò uno dei vecchi HDD alimentato per rendere il sistema stabile, nel mentre magari cerco un'alimentatore nuovo per capire se sia quello il problema...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao Mr Price

dai un occhio qua e qua, non vorrei che il tuo problema derivi da questo bug, anche se non spiega come mai quando ci attacchi un vecchio HDD il tutto funziona.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top