Sistema non si avvia release 11.2

Frederic996

Dabbler
Joined
Oct 13, 2017
Messages
32
Buonasera a tutti, sto rimpiangendo amaramente questa giornata in quanto mi è venuta la felice idea di aggiornare il mio freenas perfettamente funzionante da un anno dalla versione 11.1 alla release 11.2
Il sistema ha completato perfettamente l’aggiornamento la macchina si è riavviata non ho fatto in tempo a spulciare la nuova veste grafica, in quanto dopo uno spegnimento schedulto da cron, adesso accendo manualmente la macchina ma il boot del sistema non vuole più saperne di avviarsi il sistema si riavvia continuamente! Ragazzi sono veramente disperato lì dentro avevo il mio mondo di file, compreso il mio Nextcloud. Cortesemente datemi una mano prima che perda la completa lucidità per effettuare eventuali tentativi e notti insonni! Grazie a tutti
 

Attachments

  • 9959CD6C-B9C1-40CF-9865-5B8ABCEA1A4C.jpeg
    9959CD6C-B9C1-40CF-9865-5B8ABCEA1A4C.jpeg
    85.4 KB · Views: 364

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, intanto tranquillizzati che facendo come segue riuscirai ad accedere di nuovo ai tuoi dati:
Inoltre, se tu avessi salvato la configurazione di FreeNAS prima di fare l'aggiornamento, a questo punto riusciresti a ripristinare la situazione esattamente come prima dell'aggiornamento.
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
confermo quanto detto da glauco, tutto rifunziona, l'importante è staccare i dischi per metterti "il ferro dietro la porta"...comunque controlla da shell l'enviroment del boot...
 

Frederic996

Dabbler
Joined
Oct 13, 2017
Messages
32
Ciao, intanto tranquillizzati che facendo come segue riuscirai ad accedere di nuovo ai tuoi dati:
Inoltre, se tu avessi salvato la configurazione di FreeNAS prima di fare l'aggiornamento, a questo punto riusciresti a ripristinare la situazione esattamente come prima dell'aggiornamento.

Ciao Glauco, intanto ti ringrazio per la risposta, proprio questa notte ho fatto quanto da te consigliato, proprio adesso ho fatto l'import del pool zfs, i dati per fortuna ci stanno ancora tutti! unico problema che mi rimane da risolvere è ricreare la jails ed installare nuovamente nextcloud con relativo import dei dati (spero si possa fare), anche se sarei curioso di capire il motivo per cui il mio sistema una volta aggiornato non si è più avviato.
Grazie ancora
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Le jail dovrebbero esserci già tutte.
Ci mandi l'output di iocage list -l ?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Hai ragione, avevo dimenticato che hai aggiornato dalla 11.1 alla 11.2.
Nella 11.1 per le jail si usava warden.
Nella 11.2 si è passati al più moderno iocage.
Infatti se lanci il comando warden list dovresti vedere le tue vecchie jail.
Per migrare le vecchie jail ad iocage, devi usare lo script migrate_warden.py
La sintassi è semplice: migrate_warden.py <-v> -j <vecchia_jail> -p <iocage-pool>
Dove, per esempio, <vecchia_jail> = nextcloud_1 e <iocage-pool> = il nome del tuo pool ZFS (se hai dubbi, iocage get -p)
Per maggiori informazioni: https://forums.freenas.org/index.ph...tion-script-some-quick-tips-for-others.68597/
 
Last edited:

Frederic996

Dabbler
Joined
Oct 13, 2017
Messages
32
Hai ragione, avevo dimenticato che hai aggiornato dalla 11.1 alla 11.2.
Nella 11.1 per le jail si usava warden.
Nella 11.2 si è passati al più moderno iocage.
Infatti se lanci il comando warden list dovresti vedere le tue vecchie jail.
Per migrare le vecchie jail ad iocage, devi usare lo script migrate_warden.py
La sintassi è semplice: migrate_warden.py <-v> -j <vecchia_jail> -p <iocage-pool>
Dove, per esempio, <vecchia_jail> = nextcloud_1 e <iocage-pool> = il nome del tuo pool ZFS (se hai dubbi, con zpool list -H | grep -v freenas-boot | cut -f1 dovresti trovarlo)
Per maggiori informazioni: https://forums.freenas.org/index.ph...tion-script-some-quick-tips-for-others.68597/

Proverò quando avrò reinstallato nuovamente freenas su altra macchina..oppure mi toccherà reinstallare 11.1.
Ho effettuato un reboot da gui web, ed il sistema non vuole più saperne di avviarsi! considerando che il mio "hp compaq elite 8200" stava online da circa un anno e non ha mai dato problemi hardware, a questo punto credo proprio che la nuova release, abbia bisogno un tipo bios diverso dal mio bios legacy, magari sto dicendo un inesattezza ma le ho pensate tutte, ho fatto un test ram ed hard disk sul quale risiede il sistema e non ho riscontrato problemi di natura hardware, anche perchè il problema è nato subito dopo aver aggiornato la release.
Ad ogni modo le tue indicazioni sulla migrazione sono chiarissime e sei stato gentilissimo.
Questa notte proverò ad aggiornare il fw della mia main board sperando cambi qualcosa..ma ne dubito!
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ma il tuo boot device cos'è, una chiavetta USB?
Se sì, prova ad installare FreeNAS su un'altra chiavetta.
Superata l'emergenza comunque, io consiglio l'installazione di FreeNAS su un SSD. Io ho avuto molti problemi usando chiavette USB come boot drive.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
un ADATA 120GB SU650 costa quanto una chiavetta decente.
ci farei un pensierino
 

Frederic996

Dabbler
Joined
Oct 13, 2017
Messages
32
Ma il tuo boot device cos'è, una chiavetta USB?
Se sì, prova ad installare FreeNAS su un'altra chiavetta.
Superata l'emergenza comunque, io consiglio l'installazione di FreeNAS su un SSD. Io ho avuto molti problemi usando chiavette USB come boot drive.

Problema risolto, ho montato un m2 da 128gb adesso si avvia in meno di 2secondi!
 

Frederic996

Dabbler
Joined
Oct 13, 2017
Messages
32
Hai ragione, avevo dimenticato che hai aggiornato dalla 11.1 alla 11.2.
Nella 11.1 per le jail si usava warden.
Nella 11.2 si è passati al più moderno iocage.
Infatti se lanci il comando warden list dovresti vedere le tue vecchie jail.
Per migrare le vecchie jail ad iocage, devi usare lo script migrate_warden.py
La sintassi è semplice: migrate_warden.py <-v> -j <vecchia_jail> -p <iocage-pool>
Dove, per esempio, <vecchia_jail> = nextcloud_1 e <iocage-pool> = il nome del tuo pool ZFS (se hai dubbi, iocage get -p)
Per maggiori informazioni: https://forums.freenas.org/index.ph...tion-script-some-quick-tips-for-others.68597/

Non visualizzo le jails nemmeno con il cmd warden list

1550682589964.png
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ok, hai importato il pool?
 

Frederic996

Dabbler
Joined
Oct 13, 2017
Messages
32
Ok, hai importato il pool?
Si ho importato il pool, lo vedo perfettamente, ma non riesco a visualizzare le jails della precedente installazione. Ad ogni modo non mi preoccupa questa situazione, in quanto, nei miei hdd riesco a ritrovare tutti i dati salvati sul mio nextcloud, se non vi è proprio possibilità di importare il vecchio jails, mal che vada installerò nuovamente nextcloud ed importerò manualmente tutti i file, così da avere un installazione pulita del plugin.
 
Top