Ho perso tutti i dati ??

Status
Not open for further replies.

Massimiliano

Cadet
Joined
Aug 22, 2013
Messages
4
DI ritorno dalle ferie ho acceso il mio NAS con installato su FreeNAS-8.2.0-RELEASE-p1-x86 (r11950) ma non si è avviato. Mi diceva che dovevo fare manualmente un comando FSHCK o una cosa del genere con una scritta successiva can't .... che poi non ricordo.


Ho pensato allora di reinstallare il SO e di fare il salvataggio manuale dell'archivio e poi ricopiare i files.
Installazione fatta ma quando ho messo i dischi in win7 li ha riconosciuti e me li ha dati NTFS ma vuoti ... cosa è successo ??
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Intanto non formattarli, lascia i dischi staccati e reinstalla freenas accertandoti che funzioni.. poi provi a reinserire i dischi... non so che conf tu abbia e li reimporti
 

Massimiliano

Cadet
Joined
Aug 22, 2013
Messages
4
ho attaccato 1 solo disco ed ho fatto l'importazione automatica del volume ed è comparsa questa scritta:

  • The selected disks were not verified for this import rules.
che faccio attacco pure il secondo e riprovo ??
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Scusa... ma quanti dischi hai, e sopratutto in che configurazione erano ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

se usi l'importazione automatica freenas devi attaccare tutti i dischi, poi freenas ti riconosce il volume se creato correttamente la prima volta.

Ti ricordi che tipo di mirroring hai creato la prima volta? o meglio che procedura hai eseguito per creare il RAID software?

Saluti

P.S. Prima attacchi il disco del SO e reinstalli freenas, una volta che è tutto OK, spegni atacchi i due dischi del RAID e riaccendi in NAS, poi da WebGUI gli dai la reimportazione o autoconfigurazione.
 

Massimiliano

Cadet
Joined
Aug 22, 2013
Messages
4
operazione fatta ... faccio auto importa volume ... riconosce il nome del raid ... faccio ok ... ma poi esce una scritta
  • The selected disks were not verified for this import rules.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Come hai creato il RAID la prima volta?

Che tipo di formattazione hai usato?

ZFS o UFS, stando a quanto ho trovato qua, con una semplice ricerca con l'errore che mi hai data, vedo che l'auto importazione funziona solo con ZFS, il resto tocca a te leggerlo.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top