FreeNAS non si collega alla rete

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
Salve,
è la prima volta che installo FreeNas ed ho un problema .. in pratica al primo avvio mi chiedeva di accedere per la GUI web a 0.0.0.0 e sulla vodafone station non risultava collegato alcun pc via lan (che ovviamente funziona tutto .. cavo ecc) .. quindi guardando in rete ho impostato manualmente l ip .. ma non ci ho ottenuto nulla perchè la vodafone station non vede il pc .. salvo qualche volta .. ma comunque non riesco a collegarmi alla GUI web .. qualcuno sa aiutarmi ? grazie.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ci puoi dire che indirizzo IP e subnet mask hanno Freenas e la Vodafone station?
Tra di loro sono collegati con un cavo ethernet?
Il cavo è in buone condizioni?
Hai modo di sostituirlo con un altro, oppure di collegarci un altro PC, per escludere che il problema sia il cavo?
Perché dici che la Vodafone station non vede "il PC" (immagino che intendi Freenas)? Freenas lo dovresti vedere dal tuo PC, non dalla Vodafone station.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
;)
 

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
per utilizzare i plugin (nexcloud, mine os ecc..) dal web, devo settare un ip statico visibile dal router e poi impostare su no-ip la porta che usa il plugin (?)
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
L'ideale sarebbe creare un server VPN sul router e collegarti ad esso da fuori, ma se il tuo router non lo consente, ti consiglio di ripiegare su dei semplici port-forward.
Devi leggere il manuale del tuo router per capire come si fa.
La logica è la seguente:
  • sul router imposti una regola di port forwarding per cui le richieste che ti arrivano dalla WAN alla porta 81 vanno inoltrate a 192.168.1.15:443 (fai finta che hai dato alla jail di nextcloud l'IP statico 192.168.1.15 e che il server nextcloud risponda alla porta 443 [HTTPS])
  • sul tuo smartphone configuri il client nextcloud impostando come server dhy1.no-ip.com e come porta 81.
  • lo apri e provi a navigare tra i tuoi file.
  • il tuo router riceve la richiesta e la inoltra al tuo server nextcloud, che risponde direttamente al tuo smartphone.
  • ripeti per tutte le jail che ti interessano
Tieni a mente che:
  • devi usare una porta diversa sul router per ogni servizio (nextcloud, mine os, ecc.)
  • probabilmente non potrai usare le porte 80 e 443 perché altrimenti risponde l'interfaccia web del tuo router
  • se usi il classico modem/router commerciale, probabilmente non potrai personalizzare le regole del firewall per consentire l'accesso ai soli indirizzi IP da cui ti colleghi da fuori, e quindi chiunque potrà accedere alle login page dei tuoi servizi
  • se la VPN ti sta stretta perché devi offrire servizi all'esterno, l'ideale sarebbe mettere in mezzo un reverse proxy, ma ti confonderebbe soltanto le idee.
 

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
Grazie mille per il tuo aiuto .. per settare l ip statico alla jail e farlo vedere al modem come devo fare ? Ho riprovato ma se non do l' indirizzo tramite dhcp il router non vede "Next Cloud" (come se tu accedessi ad una sottorete di free as e non passassi dal router )
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
per settare l IP statico alla jail e farlo vedere al modem come devo fare ?
Imposta il server DHCP sul tuo router in modo che assegni solo una parte del range di indirizzi IP che di default assegna (es. anziché assegnare gli IP da 192.168.1.2 a 192.168.1.254, impostalo in modo che assegni gli IP da 192.168.1.100 a 192.168.1.254)

Da Plugins > Installed stoppi il plugin di MineOS
Da Jails > MineOS > Edit >
  • togli il segno di spunta a DHCP
  • scegli la tua scheda di rete (nel mio caso lagg0)
  • assegna un indirizzo IP
  • che non sia tra quelli che il server DHCP potrebbe assegnare (nell'esempio di prima, dagli 192.168.1.2)
  • Netmask: probabilmente /24 ti andrà bene
mineos.png
 

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
ho fatto esattamente come hai detto te (fortunatamente il mio router mi fa fare la cosa del dhcp) però se imposto l ip statico invece di apparire nella lista del router il nome del plugin con l indirizzo .. semplicemente cambia l indirizzo che dice essere associato a freenas anche se poi l indirizzo precedente usato per raggiungere la GUI funzione .. io ho una vodafone station revolution
 

Attachments

  • 1.PNG
    1.PNG
    30.7 KB · Views: 358
  • 2.PNG
    2.PNG
    12.1 KB · Views: 376
  • 3.PNG
    3.PNG
    28.7 KB · Views: 337

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
non apparendo nel router non posso fare il port-forward e tutto il discorso su no.ip
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Mi fa piacere.
Immagino che il motivo per cui vedi solo FreeNAS nella Vodafone Station Revolution (VSR) è che lì vedi solo gli indirizzi IP che sono stati assegnati dal server DHCP della VSR. Gli indirizzi IP statici che hai assegnato manualmente non sono elencati giustamente perché che ne può sapere la VSR che tu li hai assegnati? Sono tuttavia perfettamente raggiungibili, e infatti ti ha funzionato anche il port forwarding.
 
Top