Freenas non riattacca un disco ZFS con dati

Status
Not open for further replies.

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
Come da titolo, ho staccato un disco (detach) e ora l'unica strada c'è mi pone per riattaccarlo ė rifare il filesystem con zfs o ufs. Che devo fare? Aiutassimo vi prego :confused:
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Fai un auto import dei volumi
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
fatto ma il risultato è quello che ho scritto nel post di apertura........... :confused:
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Se quando hai fatto il detach hai flaggatoa cancellazione dei dati c'è poco da fare secondo me !
Altrimenti deve reimprtarlo anche in automatico !
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
Se quando hai fatto il detach hai flaggatoa cancellazione dei dati c'è poco da fare secondo me

sono sicuro di no! d'altra parte la funzione di cancenllazione dei dati durante il detach non è flaggata, l'unico flag sta sulla cancellazione delle condivisioni (apple, win, unix).
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Ma è un disco solo o un raid ?
Se è un disco con che filesystem è stato creato.
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
Ma è un disco solo o un raid ? Se è un disco con che filesystem è stato creato.

era un disco solo, e se dico era vuol dire che non c'è più ecco il motivo per cui non riuscivo più ad importarlo. in sostanza ho maldestramente danneggiato la tabella delle partizioni e quindi il disco non era più leggibile se non rifacendo una nuova procedira di importazione e dando a FN il comando per rifare da zero il filesystem (zfs). poco male il 98.5% del contenuto lo avevo anche su un disco esterno. ma la cosa non mi è piaciuta. per venirne a capo mi sono fatto aiutare da un mio amico anch'esso appassionato di FN. lui, pur essendo un esperto di unix e sistemi linux in genere, dopo circa 2 ore e passa di tentativi ha comprensibilmente gettato la spugna. pazienza e soprattutto come scritto sopra poco male. cmq spero che al prossimo nuovo disco non accada la stessa cosa. questo mi farebbe in*****re :mad:.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Strano però :(
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

scusa non ho capito cosa hai combinato, se hai solo distaccato il disco dal nas, non vedo problemi nel recuperarlo, se invece come dici:
in sostanza ho maldestramente danneggiato la tabella delle partizioni e quindi il disco non era più leggibile

ha ragione lui (freenas)

Potresti per cortesia riassumere quello che hai fatto?

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
vabbene cerco di riepilogare brevemente:

  • la scorsa settimana ho acquistato un secondo disco da 1TB aggiungendolo ad un fratello gemello della stessa marca.
  • dentro al FN c'era un disco da 300gb che aveva qualche settore danneggiato (lo sapevo da tempo.
  • ho quindi eseguito il detach del disco da 300gb e contemporaneamente ho installato un disco da 1TB.
  • ho riacceso la macchina ma mi sono accorto che i due dischi da 1TB essendo della stessa marca e della stessa grandezza venivano rappresentati allo stesso modo; il disco da 1TB già installato da tempo, aveva gia dati al suo interno. non volevo rischiare di spianarlo e dover recuperare a destra e a manca gli stessi dati.
  • ecco la sequenza che a mio avviso mi hanno messo ko: 1. ho regolarmente spento la macchina; 2. staccato il cavetto sata del disco 1TB pieno; 3. acceso la macchina con il disco 1TB nuovo montato su un altro canale sata e l'ho formattato in zfs (come tutti gli altri); 4. visto e configurato e rispento la macchina; 5. ricollegato il cavetto sata del disco 1TB con dati; 6. tentativo numero 1 di importazione automatica senza successo; 7. tentativo numero 2 di importazione automatica senza successo; 8. .................... dopo circa un ora ........... prima imprecazione che riassumeva tutto il mio livore verso freenas che indirettamente era verso di me.
  • dopo mezza giornata di incazzature ho chiamato un amico che, pur essendo estremamente capace in queste "quisquiglie" informatiche (gestisce un datacenter privato), mi ha detto che il disco lo dovevo riformattare in quanto avevo danneggiato in maniera irrevocabile la tabella delle partizioni del disco
.

ecco queste sono le cose che sono accadute.

ps. ho comunque già recuperato i dati e sono già nel discozzo da 1TB. a presto.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

ho riacceso la macchina ma mi sono accorto che i due dischi da 1TB essendo della stessa marca e della stessa grandezza venivano rappresentati allo stesso modo; il disco da 1TB già installato da tempo, aveva gia dati al suo interno. non volevo rischiare di spianarlo e dover recuperare a destra e a manca gli stessi dati.

Prima stranezza, per tutti i sistemi, unix like, come freenas, ogni disco è identificato da delle lettere che indicano la famiglia ed un numero progressivo, nello specifico, per freenas sicuramente avrai trovato un disco chiamato ada0, ed uno ada1, per tanto non potevano essere lo stesso disco.

Seconda stranezza, freenas non installa in automatico nulla, tanto meno importa un disco, o lo configura da solo, per tanto il secondo HDD sarebbe stato riconosciuto ma inutilizzabile, sino al momento in cui non avessi impostato un nuovo volume.

ecco la sequenza che a mio avviso mi hanno messo ko: 1. ho regolarmente spento la macchina; 2. staccato il cavetto sata del disco 1TB pieno; 3. acceso la macchina con il disco 1TB nuovo montato su un altro canale sata e l'ho formattato in zfs (come tutti gli altri); 4. visto e configurato e rispento la macchina; 5. ricollegato il cavetto sata del disco 1TB con dati; 6. tentativo numero 1 di importazione automatica senza successo; 7. tentativo numero 2 di importazione automatica senza successo; 8. .................... dopo circa un ora ........... prima imprecazione che riassumeva tutto il mio livore verso freenas che indirettamente era verso di me.

Si capisce solo che hai fatto un bel po di confusione.

ps. ho comunque già recuperato i dati e sono già nel discozzo da 1TB. a presto.

è bene ciò che finisce bene!! meditate gente meditate gente:confused:
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
confusione non direi, i cinque minuti del cretino SI !!

prima di impastare il tutto, ho dimenticato di segnarmi quale "ada" era il disco da 1TB con dati. ma ormail il pasticcio era fatto........ il mio è stato un eccesso di zelo nel'essere certo di non fare cancellazioni non volute.

devo confessare comunque che questo freenas è un "tantino" diverso dai sistemi linux che di tanto in tanto tento (scusate il gioco di parole) di usare. comunque confesso che ho stretto un po le chia.....;)
 
Status
Not open for further replies.
Top