Freenas 4.0.2 i plugin non si installano

Status
Not open for further replies.

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Salve a tutti, è circa una settimana che cerco di installare i plugin ho trovato diverse guide ma continuo ad avere problemi.
Sembra esserci qualche problema nell'upload dei vari plugin. In pratica dopo aver selezionato il plugin e cliccato su upload appare la finestra di stato,la barra rimane all'1% per qualche secondo dopo di chè appare la scritta "Si è verificato un errore"...
Help ! Thx

e' la versione 4.2.0... scusate
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
forse 8.2.0 ;)

hai scaricato l'ultima P1 ?
prima di uppare il plugin ovviamente avrai installato il plugin jail scaricato per la versione corretta i Freenas che hai ?

se hai la RELEASE p1 il jail è questo : http://sourceforge.net/projects/fre...S-8.2.0-RELEASE-x64.Plugins_Jail.pbi/download

una volta installato questo installi il plugin dalla gestione apposita, io lo faccio regolarmente già dalla prima beta e non ho problemi !
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Si ho la versione p1 x64... cmq provo a riscaricarle il jail non si sa mai,
grazie
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
prova, disistalla quella che hai, scarica quella giusta e reinstalla sia jail che plugin !
a me non ha dato problemi !
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Mah... no.. il jail è quello giusto... ma no ho installato nemmeno quello... forse mi frega l'inglese, cmq ho usato la procedura descritta per installare i plugin O_O
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Valesan sai se c'è qualche log da leggere ? Se trovo l'errore... trovo la soluzione, grazie
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ci sarà sicuramente un log ma sinceramente non avendone mai avuto bisogno non so proprio dove sia :(
quando ti fa scegliere dove salvare il file che stai caricando scegli un disco o partizione funzionante si ?
hai provato o puoi provare a reinstallare da zero ? ti salvi la configurazione attuale e reinstalli tutto freenas e poi il jail e ancora i plugin !!!
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
ci sarà sicuramente un log ma sinceramente non avendone mai avuto bisogno non so proprio dove sia :(

- Male ! In rete cmq non ho trovato nulla :(

quando ti fa scegliere dove salvare il file che stai caricando scegli un disco o partizione funzionante si ?

- è un dubbio che mi è venuto, ma sia il disco temporaneo, che le due cartelle sono acessibili... ho provato anche a condividerle cambiare i permessi... nulla da fare

hai provato o puoi provare a reinstallare da zero ? ti salvi la configurazione attuale e reinstalli tutto freenas e poi il jail e ancora i plugin !!!

- il nas l'ho reinstallato tre giorni fa, cmq adesso riprovo a reinstallare il jail, e man mano scrivo quello che faccio... magari serve anche ad altri...

in servizi / core seleziona "la chiave" affianco della scritta plugin
appare: il passo 1 di 3 dove chiede: Posizione temporanea in cui salvare il file PBI (di solito premo ok perchè il drive è quello giusto)

nel passo 2 di 3: chiede

Percorso alla jail dei plugin - premendo browse vado a cercarmi la cartella da me denominata jail
Nome della Jail - come dal manuale scrivo: software
Indirizzo IP della Jail - un indirizzo libero quindi 192.168.0.230
Jail IP Netmask - lo stesso della mia rete cioè 255.255.255.0
Plugins archive path - premendo browse vado a cercarmi la cartella da me denominata software
premo ok a arrivo al passo 3 di 3:

mi chiede: BPI per le jail dei plugin e premendo browse vado a cercarmi il file ca caricare cioè: FreeNAS-8.2.0-RELEASE-x64.Plugins_Jail.pbi
premo ok e dopo alcuni secondi scrive: si è verificato un errore !

e io mi incaxx0, mi sa che mi son perso un mezzo bicchiere d'acqua...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
cavolo, i passaggi sono quelli giusti ...
non so come aiutarti !

io ho fatto di diverso da te solo la cartella di nome plugin al posto della tua software ma per il resto è una fotocopia di quello che hai scritto :(

l'indirizzo assegnato al jail è nella sottorete del nas ?

bo, dovrebbe andare, a meno che non riesca per qualche motivo a leggere il file pbi o a scriverlo nell'unità selezionata per i file temporanei !!!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ah, un'altra cosa, io salvo i file temporanei in un volume diverso da quello in cui ho le cartelle jail e plugin ma non dovrebbe influire comunque !

avevi anche provato le versioni precedenti ? ad esempio la RC1 ? per capire se il problema è sulla release o se ti si verifica comunque.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
E' la prima ver di freenas che uso i plugin, ho visto un video... il tipo prima di configurare i pluigin creava un alias sulla sk di rete... l'ho fatto pure io, ma quando lo inserisco sul passo 2 mi dice che l'indirizzo è gia in uso, sai dirmi qualcosa di + ?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
ho provato con un dataset di nome plug ma invano... secondo me c'è qualche problema con l'indirizzo di rete...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
E' la prima ver di freenas che uso i plugin, ho visto un video... il tipo prima di configurare i pluigin creava un alias sulla sk di rete... l'ho fatto pure io, ma quando lo inserisco sul passo 2 mi dice che l'indirizzo è gia in uso, sai dirmi qualcosa di + ?

sulla prima versione con plugin si doveva creare un alias sulla schea di rete, ora non si deve più fare perchè se lo crea lui in automatico !
e nella prima versione le cartelle jail e plugin dovevano essere dei dataset, ora invece bastano delle semplici cartelle ;)

perchè non provi la RC1 invece che la release p1 ? giusto per scongiurare un problema di questa release, io ci sono arrivato da un upgrade alla release, non l'ho installata da zero, altrimenti non so più che consigliarti !!!
nel volume che imposti per i file temporanei c'è spazio ? hehehe non so dove andare a parare ma mi piacerebbe aiutarti a venirne fuori !
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
si ho visto il video... ndf... la guida l'ho già vista, adesso l'ho installato in una wm.... provo così...
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
tutto ok, dalla macchina virtuale si installa.... adesso ho ripristinato le impostazioni di fabbrica del nas e riprovo
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
OK... è un problema di permessi.. ho distrutto un hd ricreato i dataset... e magicamente tutto funziona, non serviva ripristinare il nas.

grazie valesan ! Avevi ragione :P
 
Status
Not open for further replies.
Top