Creazione Raid1 ZFS non vedo l'opzione "mirror"

Status
Not open for further replies.

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Ciao a tutti.

Ho da poco installato la versione Freenas 9.1.1 e vorrei creare un RAID1 con i miei due dischi SATA 1x250 GB e 1x500 GB.
Tutto liscio ad eccezione del fatto che provando da "ZFS volume manager" a inizializzare i dischi come sopra descritto non compare la voce "mirror" nel menu a tendina

19d6.png


Provando a creare lo stesso tipo di volume Raid1 su "UFS manager" l'opzone mirror è disponibile e l'operazione riesce senza problemi, con lo sfruttamento ovviamente di soli 250 GB totali.

Ho cercato su internet e letto il manuale ma niente.
Ho provato a tirare l'icona "drag and drop" ma mi seleziona solo un disco.

Suggerimenti?
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Lo ZFS sulla 9.1.1 sembra essere un mistero per tutti...

Io da una settimana sto chiedendo con quali opzioni (STRIPE ... SPARE ecc...) devo inizializzare un HD nuovo (mai usato), ma nessuno risponde!!!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

il raidz equivale al raid5, ricavato da wikipedia da dove ti riporto un pezzo:
RAID-Zis not actually a kind of RAID, but a higher-level software technology that implements an integrated redundancy scheme in the ZFSfile system similar to RAID 5. RAID-Z is a data-protection technology featured by ZFS in order to reduce the block overhead in mirroring.[9]

Ad ogni modo la capacità di una struttura raidz sarà sempre C x (N-1) ovvero C= capacità del disco più piccolo, mentre N numero di dischi, come da wikipedia.

Per cui nel tuo caso sarà 250 x (2 -1) = 250Gb

oppure 1 da 500Gb in zfs, ma non in raid, + altri 250Gb sempre zfs con l'altro disco.

se vedi le opzioni che ti da sono proprio queste, o raid da 250Gb o uno disco da 500Gb

Saluti
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Lo ZFS sulla 9.1.1 sembra essere un mistero per tutti...

Io da una settimana sto chiedendo con quali opzioni (STRIPE ... SPARE ecc...) devo inizializzare un HD nuovo (mai usato), ma nessuno risponde!!!


Ho visto il tuo post ma sono troppo noob per consigliarti.
Se mastichi un po di inglese comunque posso consigliarti di scrivere nel forum internazionale dove ci sono sezioni specifiche e dove ho trovato subito delle risposte.

Ciao
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Ciao

il raidz equivale al raid5, ricavato da wikipedia da dove ti riporto un pezzo:


Ad ogni modo la capacità di una struttura raidz sarà sempre C x (N-1) ovvero C= capacità del disco più piccolo, mentre N numero di dischi, come da wikipedia.

Per cui nel tuo caso sarà 250 x (2 -1) = 250Gb

oppure 1 da 500Gb in zfs, ma non in raid, + altri 250Gb sempre zfs con l'altro disco.

se vedi le opzioni che ti da sono proprio queste, o raid da 250Gb o uno disco da 500Gb

Saluti


Ciao,

però se non ho capito male le opzioni che mi da sono il corrispettivo RAID0/stripe e non mirror.

Sul forum inglese mi hanno risposto che sul 9.1.1 hanno tolto la possibilità di creare raid1 con dischi di dimensioni differenti perchè non considerata ottimale se non solo via linea di comando.

The ZFS Volume Manager is designed to prevent users from inadvertantly creating non-optimal pools. Users who are determined to do so can still use the command line to create their pool.

Puoi darmi una conferma a riguardo?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non credo ti faccia fare il mirror di due hd con capacità differenti...
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Non credo ti faccia fare il mirror di due hd con capacità differenti...


Da quanto mi è stato detto sul forum inglese ciò è possibile con la versione 8 e non più con la 9 come dicevo sopra, quindi mi si consigliava di crearla con la vecchia versione di freenas per poi ritornare a utilizzarla sull'ultima.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Scusa... devi fare un mirror tra un hd da 250 e uno da 500 ?
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Si perchè è solo per una prova sul funzionamento di freenas e mi ritrovo solo questi dischi...se rete e prestazioni reggono prenderò due dischi da 2T
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se vuoi fare prove... installi freenas in una vm...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

che tipo di prova vuoi fare? se solo vuoi vedere come funziona e come si configura allora vai di macchina virtuale, altrimenti se devi vedere i vari servizi in funzione, installi e fai due dischi distinti uno da 500 + uno da 250 Gb, poi quando dovrai mettere dati importanti allora ti compri i dischi i li metti in raid-z, in quel caso ti prendi 3 dischi almeno.

facci sapere cosa vuoi provare, o quali sono i tuoi dubbi, e vediamo se possiamo darti qualche consiglio.

Saluti
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Ciao gain4nas, grazie per l'interesse.

Ho intensione di usare freenas a lavoro pittosto che comprare per esempio un "lacie2big nas". La prova di funzionamento la devo fare sull'ambiente reale. Adesso sto usando freenas con un raid1 UFS con i due dischi di cui sopra ottenendo ovviamente un totale di 250gb. Non capivo solo perchè non avevo l'opzione mirror sul volume manager ZFS.
Tutto qui, ma con UFS le prove le posso fare.

Ad ogni modo mi puoi confermare se comprando 2 HD identici in dimensioni l'opzione mirror diventa accesibile?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Sicuramente si attiva

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top