Cambio PC

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Buona sera, uso da tempo un truenas e mi trovo abbastanza bene, adesso però mi trovo nell’esigenza di cambiare macchina dove installare il Truenas. Passo da un HP Z600, doppio Xeon X5650 @ 2.67GHz, 32GB ram EEC a un mini pc con n100 e 16 gb di ram (devo cambiare per una questione di consumi e il mio vecchiotto ogni tanto fa dei rumori strani, prima che si spacca preferirei cambiare)con un case da 4 baie esterno.

Domanda, ma con I due dischi da 2 tb in raid 1 come mi devo comportare, non vorrei perdere tutto, ho provato a cercare ma non trovo molto.

Grazie
 

Tony-1971

Contributor
Joined
Oct 1, 2016
Messages
147
Ciao,
se vuoi collegare un case esterno da 4 baie via USB al mini pc non credo che sia una configurazione supportata/raccomandata.
Ciao,
Antonio
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Eccomi e Tony grazie della velocissima risposta.

Ho provveduto a provare e devo dire che con mio grande stupore tutto funziona...elenco qui adesso l'hardware utilizzato

Mini PC Nipogi AK 2 Plus
(Intel Alder Lake-N100 (fino a 3,4GHz), 16GB di RAM 512GB M.2 SSD)

Case 4 baie

(KALEA-INFORMATIQUE Alloggiamento alloggiamento USB 3.2 Gen 2 10G per 4 dischi rigidi SATA. Alimentazione 75W, capacità 64TB)

Comprati entrambi su Amazon

Tutto con su Truenas Scale nella sua ultima versione (a oggi)

Dopo una serie di peripezie per installare Truenas (il sistema non riusciva a far partire l'installazione, provando a creare la chiavetta di boot con un DD alla fine è andato tutto a buon fine), una volta collegato via usb il case con 3 HDD (avevo prima num 2 HDD da 2 TB in raid 1 e uno da 1 TB per le VM), il sistema mi ha dato la possibilità di importare il "vecchio" pool...e...fine...tutto ripreso come prima senza toccare nulla. Non ci credevo

Il sistema devo dire che funziona bene, non avrò bisogno, per ora, di VM ma solo creare accessi esterni per collaborazioni (ho già impostato NextCloud con Collabora e in rete locale funziona tutto bene...adesso devo cercare di capire come accedere da esterno senza aprire portoni nel router)

Grazie per la pazienza come sempre
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao! Visto che anche io sono incappato in problemi utilizzando assetti "non raccomandati", e mi stavo documentando un po' sulla possibilità di usare i collegamenti USB, ti consiglierei di rivalutare l'utilizzo del case USB in quanto nel lungo termine rischi di avere grossi problemi, ci sono parecchie discussioni a riguardo, tipo
Questa e Questa
 

Tony-1971

Contributor
Joined
Oct 1, 2016
Messages
147
Ciao,
Premetto che sono d'accordo con @oxyde specialmente se la tua soluzione e' una soluzione "professionale".
Probabilmente il modo piu' sicuro per accedere dall'esterno e' attraverso una VPN.
Se possibile potresti installare un server OpenVPN sul tuo router (i collaboratori esterni sono client).
Ciao,
Antonio
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Specialmente se la tua soluzione e' una soluzione "professionale".
Ma anche in una soluzione casalinga eviterei un BAY da 4 dischi via USB. (Anche senza inserire TN nell'equazione)
Già TrueNas si incazza con tipo il 90% del HW disponibile sul mercato :eek:, figuriamoci via USB. Il protocollo ZFS richiede molte risorse e non saresti il primo a friggere il controller a bordo USB

I dischi vanno dentro ad un case e collegati tramite SATA o SAS o PCIE (NVME M2).
è tollerabile un Backup tramite USB, ma sopra 1/2TB di materiale vale la pena prendere un altro NAS (i synology DS2xx di qualche anno fa costano relativamente poco) e fare le copie tramite Rsync

Quello che a te serve è una VPN (io consiglio WireGuard), Server sul tuo NAS e client dai dispositivi da cui vuoi accedere.
Ovviamente serve IP statico (non so se puoi farlo tramite DDNS) e vanno aperte le porte
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Il grande problema delle baie USB, quando non creano problemi di integrità dei dati, è che solitamente non riportano i dati SMART.
Non vuol dire che la cosa non possa funzionare, ma andresti abbastanza alla cieca; il modello che hai scelto mi sembra solido.


Tra l'altro ZFS non usa RAID hardware ma software chiamato RAIDZ: usare una configurazione RAID insieme a ZFS vuol dire perdere dati.
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Ragazzi ma grazie grazie delle risposte e sto leggendo che Comunque...le vostre "paure" potrebbero mettermi in una situazione pericolosa e quindi vorrei capire come ovviare...anche se per il momento...sta funzionando tutto...però?!?!?!?

Il mini PC ha un attacco sata su cui poter collegare un SSD o un HDD...in questo caso...uno consigliato è

UGREEN Adattatore USB C 3.1 a SATA per SSD HDD 2.5", Cavo SATA Type C UASP 5Gbps Supporta S.M.A.R.T

....potrebbe fare al caso mio?

In quel caso però...Comunque il case cin 4 baie sarebbe attaccato direttamente ad un sata e non via USB...non so se possa cambiare qualcosa lo ammetto.

Al contrario devo vendere tutto e cercare altre soluzioni...perchè il mini pc, oltre al disco per il SO ha un attacco "solo" per aggiungere drive.


Intanto colgo l'occasione per porgervi i miei auguri per le feste.

Grazie mille
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ma quello che hai postato non è un adattatore per disco? Non puoi mica collegarlo alla presa SATA...! Ci colleghi un singolo disco da 2.5" e poi lo puoi usare da presa USB!
Rivendere tutto secondo me ci rimetti, però è pur vero che col budget speso per il mini PC ci ricavavi tranquillamente un sistema micro atx usato decente allo scopo
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Se non hai alternative puoi usare la presa USB con (esempi) questo o questo. L'importante è usarli in modalità JBOD (se vedi la dicitura RAID qualcosa senza JBOD non vanno bene, se non vedi la dicitura RAID sono JBOD).
Senza link è difficile capire se i prodotti ai quali ti riferisci sono compatibili o meno.
 
Last edited:
Top