AIUTO disperato: con Freenas è possibile controllare in remoto lontano dalla propria rete domestica i propri dati?

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
salve carissimi
senza dilungarmi troppo non ho disponibilita economica per permettermi un nas tipo Synology e mi serve un nas gratuito.

Mi stavo chiedendo se fosse possibile da Freenas controllare i dati in remoto fuori la propria rete domestica anche a computer spento?

Data la mia inquietudine verso sospetti hacker o virus come Cryptolocker è possibile buttarci insieme anche una VPN?

grazie ragazzi
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Data la mia inquietudine verso sospetti hacker o virus come Cryptolocker è possibile buttarci insieme anche una VPN?

sì è possibile.
puoi usare:
una jail con openvpn o wireguard o altra vpn
il router se dispone del servizio vpn
un pc* con vpn server, aprendo le porte per far passare il traffico vpn
un pc* con vpn client che si connette al vpn server remoto

* pc può essere un raspberry da pochi pochi euro.

Mi stavo chiedendo se fosse possibile da FreeNAS controllare i dati in remoto fuori la propria rete domestica anche a computer spento?

non è possibile controllare da remoto un pc spento, se non dopo averlo accesso utilizzando:
- wake on lan
- bmc/ilo/ipmi etc
ovviamente sempre in vpn
 

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
sì è possibile.
puoi usare:
una jail con openvpn o wireguard o altra vpn
il router se dispone del servizio vpn
un pc* con vpn server, aprendo le porte per far passare il traffico vpn
un pc* con vpn client che si connette al vpn server remoto

* pc può essere un raspberry da pochi pochi euro.

non è possibile controllare da remoto un pc spento, se non dopo averlo accesso utilizzando:
- wake on lan
- bmc/ilo/ipmi etc
ovviamente sempre in vpn
cioè non ho capito dovrei tenerlo sempre in stand-by riattivandolo tramite quei modi? forse mi sono inteso male: intendevo se fosse possibile controllare il FreeNAS in remoto lontano da casa mia cioè dalla mia rete domestica ed è possibile fare il tutto con sistema operativo MacOS ? grazie mille
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
allora:
tu devi accedere da remoto al tuo NAS. lo puoi fare in N modi: il modo più sicuro è tramite VPN.
una volta collegato alla VPN potrai accedere in modo pressoché sicuro alla tua rete privata da remoto.

il NAS lo puoi controllare via ssh o http(s) una volta dentro la lan con qualsiasi client, mac compreso.


dovrei tenerlo sempre in stand-by riattivandolo tramite quei modi?

umm... dipende dalla riposta che darai a questa domanda: su quale hardware intendi installare il NAS?
 

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
allora:
tu devi accedere da remoto al tuo NAS. lo puoi fare in N modi: il modo più sicuro è tramite VPN.
una volta collegato alla VPN potrai accedere in modo pressoché sicuro alla tua rete privata da remoto.

il NAS lo puoi controllare via ssh o http(s) una volta dentro la lan con qualsiasi client, mac compreso.




umm... dipende dalla riposta che darai a questa domanda: su quale hardware intendi installare il NAS?
guarda ti dico la verita e scusami l'ignoranza ma non sono appunto un esperto e ti direi che monto solo 2 hard disk negli slot del case cosi avevo visto fare perche come dicevo non ho denaro a sufficienza da spenderci su e questo metodo da quanto ho capito non prevede l'acquisto di quest'ultimo
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
guarda ti dico la verita e scusami l'ignoranza ma non sono appunto un esperto e ti direi che monto solo 2 hard disk negli slot del case cosi avevo visto fare perche come dicevo non ho denaro a sufficienza da spenderci su e questo metodo da quanto ho capito non prevede l'acquisto di quest'ultimo

non preoccuparti, le esperienze si fanno in questo campo e i preconcetti saltano facilmente : - )

quindi tu hai una MB con 2 HDD, su cui vorresti far girare FreeNAS e collegarti da remoto.
serve conoscere l'hardware per darti qualche indicazione in più, perché da quello può dipendere quali cose puoi fare e come farle.
se indichi quanta RAM, tipo CPU, Mainboard, HDDs ti si può dare una risposta più o meno soddisfacente.
dal tipo di hardware poi si può capire se puoi fare o meno certe cose, tra cui accendere/spegnere da remoto.
infine si può parlare di come mettere in sicurezza il server ed i suoi dati.

l'unica cosa che non è consigliata è appunto quella che hai già indicato tu stesso in apertura: non metterlo in rete direttamente e questo è un buon punto di partenza.
 

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
non preoccuparti, le esperienze si fanno in questo campo e i preconcetti saltano facilmente : - )

quindi tu hai una MB con 2 HDD, su cui vorresti far girare FreeNAS e collegarti da remoto.
serve conoscere l'hardware per darti qualche indicazione in più, perché da quello può dipendere quali cose puoi fare e come farle.
se indichi quanta RAM, tipo CPU, Mainboard, HDDs ti si può dare una risposta più o meno soddisfacente.
dal tipo di hardware poi si può capire se puoi fare o meno certe cose, tra cui accendere/spegnere da remoto.
infine si può parlare di come mettere in sicurezza il server ed i suoi dati.

l'unica cosa che non è consigliata è appunto quella che hai già indicato tu stesso in apertura: non metterlo in rete direttamente e questo è un buon punto di partenza.
ecco in realta avrei ancora da comprare i pezzi e assemblare l'hardware, comunque:
i5 9600k
asrock z370m pro4
ram kingston hyperx fury 3200mhz 16gb
ssd kingston 250gb
psu 650w

+ i 2 hd di cui parlavo di western digital a 5200rpm da 2tb
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
fai così se devi ancora comprare e non sei sicuro; comincia a leggere questa guida:

disco di boot SSD ok. puoi prenderne uno più piccolo da 120 anche se il delta di prezzo ormai è irrisorio.

wd red? se serie EFAX evita, perché sono una fregatura. in sostanza tenta di evitare dischi SMR. Leggi con calma:

ciò non significa che tu non possa installare un NAS su quel sistema, ma che più l'hardware è esotico e meno supporto potresti avere in caso di problemi da altri utenti.
 

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
fai così se devi ancora comprare e non sei sicuro; comincia a leggere questa guida:

disco di boot SSD ok. puoi prenderne uno più piccolo da 120 anche se il delta di prezzo ormai è irrisorio.

wd red? se serie EFAX evita, perché sono una fregatura. in sostanza tenta di evitare dischi SMR. Leggi con calma:

ciò non significa che tu non possa installare un NAS su quel sistema, ma che più l'hardware è esotico e meno supporto potresti avere in caso di problemi da altri utenti.
Western Digital- Hard disk mobile WD Blue 2.000GB (2TB)

su amazon
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Western Digital- Hard disk mobile WD Blue 2.000GB (2TB)

Se sono i WD20EZAZ == SMR == tendenzialmente potresti avere dei problemi

dunque... se riesci rimandali indietro e prendi altro che non sia SMR.
 

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
Se sono i WD20EZAZ == SMR == tendenzialmente potresti avere dei problemi

dunque... se riesci rimandali indietro e prendi altro che non sia SMR.
nono infatti ancora non ho comprato niente ti stavo chiedendo infatti se saresti cosi gentile da linkarmi direttamente la pagina del prodotto o almeno dirmi qualche nome di prodotti validi, grazie!
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
se ne parla intensamente credo in uno di quei due link alle risorse del forum poco sopra.
in caso i WD RED EFRX se ne trovi ancora o gli EFAX > 8TB
io uso EFRX da 3 e 4 tb. Ma di altri prodotti non saprei!
 

spaghettino

Cadet
Joined
Jun 26, 2020
Messages
6
se ne parla intensamente credo in uno di quei due link alle risorse del forum poco sopra.
in caso i WD RED EFRX se ne trovi ancora o gli EFAX > 8TB
io uso EFRX da 3 e 4 tb. Ma di altri prodotti non saprei!
gia trovati due WD20EFRX da 2tb l'uno su subito, compro quelli. Il guaio adesso è configurare tutto anche con la vpn, si trova qualche guida valida sul web?
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
gia trovati due WD20EFRX da 2tb l'uno su subito, compro quelli. Il guaio adesso è configurare tutto anche con la vpn, si trova qualche guida valida sul web?

una caterva... e anche sul forum credo.
 
Top