Novizio totale con FreeNas, necessito aiuto!

Status
Not open for further replies.

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Ciao a tutti.
Dopo essermi letto di tutto e di più, ho deciso di farmi un nas casalingo per lo store dei miei file multimediali.
Ecco cosa ho assemblato:
- case micro
- mobo intel D510
- 1 gb ram mi pare Corsair
- per ora 1 disco sata per fare le prove
- microsd da 2gb per il sistema operativo
- collegato al router con eth a 100mbit
- ho impostato l'unico hd in CIF per condivisione tipo SAMBA

Ho utilizzato la versione 8 rc1 di freeNAS, la versione amd64.
Il sistema sembra funzionare molto bene nonostante la ram esigua rispetto a quella richiesta di 4 gb, ma ho FORTI problemi con la rete ethernet: cade la connessione duranti i trasferimenti di file grossi (tipo un mkv da 4 o 7gb), la lettura di file grossi (tipo mkv/avi anche da 1,4 gb) è inesistente, la lettura delle fotografie è orribilmente LENTA.

Mi date una mano per favore?
Grazie e ciaoz.
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Consigli di passare a 4?
Oppure, per le mie esigenze sarebbe sufficiente mettere la versione 7 e non la 8?
Anche perchè, pensavo, a me piacerebbe aver a disposizione un client torrent e simile...... o si possono metter su in qualche maniera anche sulla 8?
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
zfs vuole tanta ram
per ora torrent e simili (es. sabnzbd) non ci sono o meglio non è possibile, devi aspettare l'implementazione dei plugins a partire dalla 8.1.
Per i tuoi problemi, prima di dare la colpa alla ram, devi essere sicuro che la scheda di rete (e la rete in generale) non abbia problemi.
Quindi alla fine devi valutare tu.

ciao
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Grazie, infatti proverò a collegare direttamente al router/switch anche il htpc che ora è in wireless e non mi fido molto della scheda sua di rete wifi. Poi, fatta la verifica, passerò alla scheda di rete del nas.
Avevo però pensato di passare al freenas 7, tu che dici?
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
Sinceramente non so cosa dirti, nel senso che è una cosa che devi vedere tu, se hai bisogno di torrent e simili non hai molta scelta

ciao
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Uhm, dici che con la 8.1 riabiliteranno qualcosa..... in forma di plugin.....
Però la 8 ha bisogno di una ENORME quantità di risorse rispetto alla 7.
Bontà forti per cui bisogni scegliere la 8 per il mio uso? Nessuna mi par di vedere... quindi forse passerò alla 7.
Gioco ancora un po' con la 8 prima.
THANKS
 
Status
Not open for further replies.
Top