VmWare Vsphere indica spazio libero errato.

Status
Not open for further replies.

mauroreggio

Dabbler
Joined
Jun 30, 2014
Messages
13
Ciao a tutti. E grazie fin d'ora per la attenzione.
La mia configurazione è la seguente:
1 VmWare VCenter
2 host VmWare VSphere
1 storage FreeNas 9.2.1.5 con 6 dischi SAS e configurato un target iSCSI
Target iSCSI del FreeNas collegato come storage ai 2 host VmWare Vsphere

Ho un problema di questo tipo:
nonostante VmWare (sia il VCenter che singolarmente i due host VSphere) mi indichi uno spazio libero sullo storage iSCSI di 700 Giga su 1,5 TB, il FreeNAS mi indica una condizione critica di spazio occupato al 97%

In effetti:

Code:
[root@stg01] /var/log# zfs list
NAME                     USED  AVAIL  REFER  MOUNTPOINT
ZFS1600                 1.59T  6.92G   304K  /mnt/ZFS1600
ZFS1600/.system         1.73M  6.92G   336K  /mnt/ZFS1600/.system
ZFS1600/.system/cores    288K  6.92G   288K  /mnt/ZFS1600/.system/cores
ZFS1600/.system/samba4   288K  6.92G   288K  /mnt/ZFS1600/.system/samba4
ZFS1600/.system/syslog   863K  6.92G   863K  /mnt/ZFS1600/.system/syslog
ZFS1600/VOL1600         1.59T  6.92G  1.59T  -


Le operazioni eseguite su questo storage sono state molteplici: migrazioni, eliminazioni, creazioni di nuove macchine.
Lo spazio utilizzato dal provisionig delle macchine virtuali è in realtà quello mostrato da VmWare ... che pare non sia lo stesso realmente utilizzato da FreeNAS.

E' un problema conosciuto?
Mauro.
 

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Ciao Mauro,
è il mio primo post, stavo cercando informazioni riguardo alla possibilità di installare plugin in FreeNAS per la gestione delle snapshot di VmWare
Così su due piedi la prima cosa che mi viene da pensare è lo spazio reale occupato da FreeNAS e che invece la condivisione iSCSI non rivela è lo spazio occupato dai Backup di FreeNAS i "Periodic snapshot task"
Ho avuto esperienza con altri storage in ZFS e quello dello spazio dei Backup interni allo ZFS è un problema che è capitato alcune volte.

Fammi sapere se può essere questa la causa e se conosci qualche plugin per la gestione delle snapshot di VmWare.

Grazie
Michelangelo
 

mauroreggio

Dabbler
Joined
Jun 30, 2014
Messages
13
Ciao Michelangelo.
Purtroppo non posso aiutarti con i plugin che cerchi, ma ho avuto la spiegazione al mio quesito sul forum in inglese. Ti inserisco qui di seguito il link del Thread:

http://forums.freenas.org/index.php?threads/wrong-space-left-in-vsphere-storage-iscsi-zfs.23502/

FreeNAS non è in grado di "liberare" lo spazio non più utilizzato da VmWare, per lui il datastore è "un unico file" da gestire in modo "stupido".
Se il datastore creato per VmWare è creato con dimensioni pari al 97% dello spazio utile sul volume ZFS, FreeNAS vedrà il volume pieno al 97% perchè quel file sarà espanso fino al 97% dello spazio utile e non ritornerà più indietro ... anche cancellando dati da VmWare.

Fra l'altro, con occupazione superiore al 60%, le performance del volume calano drasticamente.

Ti posso dire, cosa a cui non ho accennato sul forum in inglese, che sono incappato in un brutto problema: cercando di spostare i dati contenuti nel mio volume al 97% su un'altro volume in un'altra FreeNAS creata per l'occasione, questo secondo volume mi si è riempito al 100%, molto velocemente, forse a causa delle molteplici operazioni di copia.
Una volta arrivato al 100% ... FREGATO!!!! I dati non erano più raggiungibili e non ho avuto modo di recuperare le macchine (basandomi sulle mie personali conoscenze)
- E' possibile espandere il volume ZFS, ma per espandere un volume partizionato in RAIDZ2 sono necessari almeno 4 dischi di dimensioni uguali ... e non ce la potevo fare.
- Una volta espanso poi ... non so se VmWare avrebbe correttamente gestito il datastore.

Grazie per il tuo interessamento,
Mauro.
 

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Quindi il problema è che i virtual Disk (zVol) creati in FreeNAS si prendono da subito tutto lo spazio?
Non si posso creare virtual Disk in thin provisionig con freenas, ossia che prendono lo spazio del pool solo quando effettivamente l'applicazione ci scrive sopra?

Grazie a te Mauro
 
Status
Not open for further replies.
Top