Spostare installazione freenas

Status
Not open for further replies.

Ackta

Cadet
Joined
Mar 19, 2013
Messages
6
Ciao a tutti ho un frenas con dischi formattati in zfs. i dischi sono in raid
freenas è ibtallato su chiavetta usb,
ho recuperato un ssd ocz da 30 gb per pochi euri....molto pochi, usato ma ben funzionante.supporto sata 2
Vorrei installare freenas su questo ssd (magari l'ultima release disponibile la ma dovrebbe essere la 8.0)
Ho modo di migrare il mio array raid ZFS senza perdere i miei preziosi dati?
Altra questione nessuno di voi è riusciyo a fare un rsync in push su un nas netgear readynas nv+
Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

potresti usare la funzione cerca, trovi diverse discussione sull'argomento tipo questa.

In poche parole, basta che salvi la configurazione attuale, e la carichi su quella nuova.

Domanda, che versione hai adesso?

Saluti
 

Ackta

Cadet
Joined
Mar 19, 2013
Messages
6
Credo sia la 8.2 il nas è in ufficio ed è spento,ma credo sia proprio la 8.2
Quindi, salvo la configurazione attacco il mio ssd, scollegogo i dischi del raid(lo faccio per precauzione,tanto per non fare qualche boiata)installo sul nuovo ssd,riattacco i discchi, carico la configurazione precedentemente salvata e voilà!.....
Dai che lunedi ci provo mal che vada torno alla versione caricata su pendrive.
e per quanto riguarda la possibilità di fare un backup incrementale sul mio readynas sarebbe una bella dritta.
nella zona dove ho lo studio ci son stati parecchi furti ultimamente e mi seccherebbe parecchio perdere i miei dati....
Altra rogna al momento ho una pietosissima adsl 4 mb che arranca per arrivare a 2 e fare backup così e da suicidio.il readynas era la soluzione ideale...il venerdi facevo backup della settimana, e me lo portavo a casa...due furti alla stessa persona i due posti diversi la vedo dura.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

quoto quanto da te detto:
Quindi, salvo la configurazione attacco il mio ssd, scollegogo i dischi del raid(lo faccio per precauzione,tanto per non fare qualche boiata)installo sul nuovo ssd,riattacco i discchi, carico la configurazione precedentemente salvata e voilà!.....

I dischi è sempre meglio staccarli, quando installi da zero, evita di fare casini, se non si ha dimestichezza con l'assegnazione linux dei dischi, in più ti permette di non sbagliare unità in fase di installazione.

Saluti
 

Ackta

Cadet
Joined
Mar 19, 2013
Messages
6
Mentre per il rsync tra freenas e readynas non mi sai dare nesssuna dritta?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Purtroppo no, conosco Rsync, ma non conosco readynas, mi spiace.
 

Ackta

Cadet
Joined
Mar 19, 2013
Messages
6
ok, risolto.
la comunicazione freenas readynas nv+ funziona
A breve postero degli screen se qualcuno fosse interessato
 
Status
Not open for further replies.
Top