Raid 5 disco rotto....forse

Status
Not open for further replies.

amntony

Cadet
Joined
Mar 10, 2013
Messages
5
Buona sera a tutti e grazie per volermi accogliere nel forum, sto postando una richiesta d'aiuto ma sper che questa possa suscitare un dibattito utile per tutti.
Credo si sia rotto uno dei 6 dischi in raid 5 e non riesco a ricostruire il volume... in realtà non l'ho mai fatto e non ho idea. Non so neanche da che cominciare quindi posto il risultato della scheda informazioni del raid 5:

Code:
Informazioni e stato software RAID

Geom name: r6
State: DEGRADED CALM
Status: Total=6, Online=5
Type: AUTOMATIC
Pending: (wqp 0 // 0)
Stripesize: 131072
MemUse: 0 (msl 0)
Newest: 2
ID: 666290129
Providers:
1. Name: raid5/r6
   Mediasize: 5001023979520 (4.5T)
   Sectorsize: 512
   Mode: r0w0e0
Consumers:
1. Name: ad4
   Mediasize: 1000204886016 (932G)
   Sectorsize: 512
   Mode: r1w1e1
   DiskNo: 0
   Error: No
2. Name: ad6
   Mediasize: 1000204886016 (932G)
   Sectorsize: 512
   Mode: r1w1e1
   DiskNo: 1
   Error: No
3. Name: ad10
   Mediasize: 1000204886016 (932G)
   Sectorsize: 512
   Mode: r1w1e1
   DiskNo: 3
   Error: No
4. Name: ad12
   Mediasize: 1000204886016 (932G)
   Sectorsize: 512
   Mode: r1w1e1
   DiskNo: 4
   Error: No
5. Name: ad14
   Mediasize: 1000204886016 (932G)
   Sectorsize: 512
   Mode: r1w1e1
   DiskNo: 5
   Error: No
6. Name: ad8
   Mediasize: 1000204886016 (932G)
   Sectorsize: 512
   Mode: r1w1e1
   Synchronized: 71261749248 / 7% (p:28)
   DiskNo: 2
   Error: Yes


sto provando a rimuovere e rimettere il disco nel raid ma il rebuilding si blocca più o meno sempre a 7%.
Cosa posso fare?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

come prima cosa servono maggiori info, che RAID hai? (software or hardware)

Se il RAID è software ed hai ZFS come file system, da console digita questo commando:
Code:
zpool status -v


e posta il risultato, ed intanto dai una letta a questo

Saluti
 

amntony

Cadet
Joined
Mar 10, 2013
Messages
5
Ciao e intanto grazie davvero della risposta! Oggi al boot non finisce neanche la procedura ma ad un certo punto mi ha mostrato l'# quindi ho provato a digitare quanto mi hai consigliato e il risultato dopo "This module (opensolaris) contains code [...] ZFS storage pool version 13" da "no pool available"

Qualche info in più, a memoria perchè non parte neppure l'interfaccia web... Allora è un freenas 7.qualcosa. Ho fatto un RAID5 con 6 dischi da 1 tera credo che si chiami GEOM_RAID ma davvero scrivo quasi a caso...

se da bios rimuovo i dischi l'interfaccia web parte.....
Domani mi arriva un disco da 1 tera da sostituire con quello che sembra fuori uso .... dici che potrebbe funzionare?

Grazie!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

a quanto dici, ricordi, stai usando freenas 7, che è diventato NAS4free, da qua, puoi avere diverse info.

Scusa ma con la versione 7 ho giocato molto poco, per cui non posso aiutarti più di tanto.

Una cosa è sicura, non hai un RAID zfs.

Saluti
 

amntony

Cadet
Joined
Mar 10, 2013
Messages
5
Salve a tutti e grazie ancora a gian4nas per la sua disponibilità. ieri ho ritirato il disco da 1TB e l'ho sostituito con quello che apparentemente dava problemi. Lo in qualche moto lanciato il "REBUILDING" e ad ora sialmo al 45%. Una novità c'è! prima si bloccava al 7,5%. Se a fine operazione riuscirò a rimontare il volume e recuperare tutto il mio archivio sarà un successo, tuttavia sto pensando di prendere contro misure per non trovarmi più in questa situazione. Anche se il mio NAS ha lavorato egregiamente per 4 anni mi aspettavo che alla rottura di un disco non si bloccasse tutto... Tra una cosa e l'altra sono fermo già da 4 giorni.
Se usassi un RAID 0+1 avrei 3TB e il loro clone e questo potrebbe bastarmi ma quale altra configurazione, sicura potrei avere? E poi in questa occasione potrei anche fare un upgrade a versione successiva... uso Freenas 7... consigli?
Grazie!

il mio NAS è così fatto:
Freenass 7
2 schede ETHERNET
scheda madre e CPU AMD da 1,5Ghz
4GB di ram
6 HDD x 1TB RAID5 = 4,5TB
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Il raid5 senza un disco continua a lavorare regolarmente ma se il disco si rompe da bloccare la macchina devi rimuoverlo per continuare a lavorare ;)
Se tu insistevi nella ricostruzione per forza si bloccava al 7%

Si rimuove il difettoso subito e il raid continua a funzionare ma mi raccomando a sostituirlo al più presto perchè se nel frattempo ne perdi un'altro rischi la perdita di tutti i dati !

Se facessi il raid0+1 e si rompesse un disco allo stesso modo dovresti comunque rimuoverlo per continuare a lvorare, dipende sempre dal tipo di rottura del disco, a volte si rompono ma non bloccano la macchina ma a volte nvece lo fanno e vanno rimossi ;)
 

amntony

Cadet
Joined
Mar 10, 2013
Messages
5
Buona giornata a tutti, riprendo questo post per aggiornare il forum sulla vicenda.
Allora il RAID5 è stato recuperato con un "REBUILDING" dopo la sostituzione del disco danneggiato con altro equivalente. Purtropp non ho trovato in commercio lo stesso modello quindi mi auguro che questo non costituisca una debolezza del sistema.

Ora ho reinstallato l'ultima versione di nas4free e vorrei configurare da zero un Raid per i miei 6 dischi da un tera. in generale l'interfaccia non mi pare molto cambiata rispetto a Freenas quindi credevo di cavarmela ma non riesco a fare un pool ZFS e non riesco neppure a trovare on-line una guida (sarebbe meglio italiano).
Vi scrivo per chiedervi consigli e link
La situazione è questa, nas4free installato su CompactFlash e 6 dischi SATA da un tera l'uno ( 5 SAMSUNG e un Western Digital)
Preferirei un volume unico ma vorrei un discreto grado di sicurezza, il resto dell'Hardware è il seguente:

Versione 9.1.0.1 - Sandstorm (revisione 636)
Piattaforma OS FreeBSD 9.1-RELEASE (reldate 901000)
Piattaforma x64-embedded su AMD Sempron(tm) Processor 140 Processor
4GB ram in 2 banchi
6 HDD Serial ATA da 1TB

Consigli? suggerimenti? Tutorial?

Grazie a tutti della considerazione e Buona Pasqua!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

scusa la franchezza, ma questo è un forum per Freenas e non per nas4free.

.....in generale l'interfaccia non mi pare molto cambiata rispetto a Freenas quindi credevo.....

Da quando freenas è passato alla versione 8, le cose sono cambiate e non di poco.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Ciao

scusa la franchezza, ma questo è un forum per Freenas e non per nas4free.

Da quando freenas è passato alla versione 8, le cose sono cambiate e non di poco.

Saluti

quoto gian4nas, nas4free ha un suo forum di supporto, chiedendo quì non troverai molti aiuti !
è vero che è l'evoluzione del freenas 7 ma è anche vero che adesso è un progetto completamente diverso dall'attuale freenas .
 
Status
Not open for further replies.
Top