Problemi di avvio del freenas versione 8.2

Status
Not open for further replies.

bentros

Cadet
Joined
Jul 25, 2012
Messages
2
Salve a tutti, questa mattina il mio freenas con v.8.2 non funziona. Ho provato a farlo riavviare e ho visto che a un certo punto durante l'avvio il freenas si blocca. Non essendo molto esperto di Linux , avevo fatto tempo fa una copia fisica della chiavetta di avvio del freenas su un'altra chiavetta.
Mettendo questa chiavetta di backup sul freenas, il sistema funziona ma non riesco a vedere le ultime cartelle che avevo creato e neanche gli ultimi utenti che avevo inserito nel freenas.
Sapendo che il freenas è basato sulla versione Linux freebsd volevo sapere come posso leggere il contenuto della chiavetta non funzionante su un altro pc e quale versione di Linux su questo pc deve essere installata.
Inoltre dove posso trovare documentazione in merito alla gestione (utenti e cartelle) del freenas sulla penna usb?
Grazie. Bentros.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

hai salvato la configurazione del tuo nas?

se hai salvato la configurazione allora basta che la ricarichi, fai riferimento alla WIKI di freenas.

Saluti
 

bentros

Cadet
Joined
Jul 25, 2012
Messages
2
Penso di no.. comunque potresti dirmi come si fa a salvare la configurazione ed inoltre cè documentazione in merito ?
Questo è l'errore che mi da il nas quando parte .. poi esce sul prompt del terminal.

- TRYING to mount root from ufs:/dev/ ufs/FreeNAS1a
-mount:/dev/ufsFreeNASS3: No such file or directory
-mount -o ro /dev/ufs/FreeNASS3 /conf/default/etc failed

a questo punto è attiva la Shell per inserirte comandi manuali.
Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

comunque potresti dirmi come si fa a salvare la configurazione ed inoltre cè documentazione in merito ?
basta leggere la wiki dove trovi scritto questo:
3.1.10
Backup the Configuration
Once you have tested your configuration, be sure to back it up. Go to System → Settings and click the
Save Config button. Your browser will provide an option to save a copy of the configuration database.
You should backup your configuration whenever you make configuration changes and always
before upgrading FreeNAS®.

Per il tuo errore vai leggere qua.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top