Problemi configurazione CFIS

Status
Not open for further replies.

joecondor

Cadet
Joined
Aug 29, 2011
Messages
5
Buongiorno a tutti.

Ho parecchi problemi nel vedere il mio NAS in rete.

Ho installato la seguente versione di freenas: FreeNAS-8.0-RELEASE-amd64
La rete si compone esclusivamente di PC windows (XP, VISTA, 7 pro)
Ho installato freenas e configurato i 4 dischi in RAIDZ con ZFS
A questo punto ho configurato CFIS e windows share con le opzioni base. Tutto si è messo a funzionare a dovere, permettendomi di accedere da qualsiasi PC ai contenuti del freenas senza bisogno di utilizzare ID o PW.

Ho successivamente attivato il servizio FTP per il quale ho creato alcuni utenti. Non saprei dire se contestualmente a questa operazione o no, ho smesso di vedere il rete il freenas. Vedo regolarmente e riesco ad accedere a FTP e alla GUI web ma il CFIS sembra aver smesso di funzionare.
Ho provato a regolarlo per accesso anonimo, autenticato, ristretto a solo un IP di rete, ripristinare la configurazione precedente... ancora nulla da fare.

La cosa curiosa è che non riesco nemmeno a pingare il nas:
- ping 192.168..... funziona
- ping \\192.168....... non funziona

Non saprei proprio dove sbattere la testa e dopo due giorni di ricerche e tentativi ho deciso di chiedere aiuto qui....

Grazie!
Joe
 

joecondor

Cadet
Joined
Aug 29, 2011
Messages
5
Aggiornamento2

Ho risolto reinstallando tutto il SO.
Spero solo che, ora che funziona, non smetta di farlo!

Joe
 

fluca1978

Explorer
Joined
Sep 8, 2011
Messages
52
La prima cosa da fare in questi casi è non farsi prendere dal panico. Dovesse risuccedere prova dalla console di freenas a vedere che ip è assegnato alla macchina, forse un dhcp ha cambiato ip. Poi prova a pingare dal freenas qualcosa nella rete.
 

joecondor

Cadet
Joined
Aug 29, 2011
Messages
5
Niente panico, tranquillo. Solo grandi perdite di tempo.
L'IP rimane invariato (è in DHCP con indirizzo assegnato fisso dal router)
Se pingo il freenas in modalità normale (ping 192.168.0.200) il freenas risponde. Se lo pingo come rete locale (ping \\192.....) nessuna risposta.

Ho anche installato la nuova RC ma... stesso problema. Dopo un 3 o 4 giorni di funzionamento, salta la condivisione. E' come se si corrompesse il CIFS e smettesse di funzionare. Nemmeno col ripristino della configurazione salvata (o originale) riprende a funzionare.
Devo per forza reinstallare tutto quanto.

Comunque sia ho risolto acquistando un box RAID stand-alone della Q*** (non so se si possono nominare marche) con il quale ho risolto praticamente tutti i problemi. Anche quello dei dischi che non andavano in sleep. E risparmio pure sulla bolletta della corrente.

Grazie comunque!
 

fluca1978

Explorer
Joined
Sep 8, 2011
Messages
52
Ciao,
a parte che non so se ping \\192.168.x.x sia un comando valido (ma mi aspetto di tutto da windows!), posso dirti che io ho avuto simili problemi con una macchina assemblata su cui girava freebsd. Ho scoperto molto dopo che a seguito di uno sbalzo di corrente la macchina si "congelava". Nel mio caso rispondeva al ping, ma nessuna condivisione andava, nemmeno la console rispondeva.
Sospetto onestamente che il tuo problema fosse simile: un qualche componente che funziona/funzionava non a dovere.
 

joecondor

Cadet
Joined
Aug 29, 2011
Messages
5
Si, in windows fare ping \\indirizzo è un comando valido. E quando il nas funziona, risponde al ping \\indirizzo

Sai che ora che mi dici questa cosa, ti posso confermare che effettivamente anche la mia macchina ha subito uno sbalzo di tensione? Tra l'altro aveva incasinato tutti i dati nei 4 dischi raid5... Non so come sono riuscito a recuperarli e fare backup e ho deciso di passare alla versione 8 (prima girava con la 0.7) e al FS ZFS. Oltre che ad affiancare un UPS!
Comunque, si, da quando il PC ha subito lo sbalzo (e la caduta) di tensione, ha cominciato a dare problemi ma non pensavo che questo difetto (che imputavo al SW) potesse essere collegato all'HW malfunzionante!
Motivo di più per rottamare il cassone!

Grazie mille per l'aiuto! Almeno adesso so di non essere l'unico, ne' pazzo hehehe
 
Status
Not open for further replies.
Top