Problema login da windows 2012 R2

Status
Not open for further replies.

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Buongiorno a tutti ragazzi,
non so cosa sia successo (se in concomitanza con l'aggiornamento di freenas o con un aggiornamento di windows), ma non riesco più ad entrare nelle directory condivise di freenas.
Da altri client windows (sia 10 che 7) funziona tutto correttamente, mentre da windows 2012 R2 non va.
Continua a chiedermi username e password, ma, nonostante li inserisca correttamente, non entra (mi dice nome utente o password non corretta).
Il servizio NFS è attivo, se vado nelle condivisioni NFS i permessi dovrebbero essere tutti corretti (se no, non entrerebbe da altri client).
Non so più dove sbattere la testa.
Tra l'altro, quando sfoglio la rete in windows, non mi compare più Freenas tra i pc condivisi. Può essere un sintomo?
Grazie a tutti!
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao,
per esperienza a volte l'autenticazione su windows non va a buon fine se data e ora non sono sincronizzati. Prova a controllare.
Se puoi allega uno screenshot dell'errore. Per Windows si usano share di tipo SMB (Samba).
P.S.: Per completezza fornisci sempre la versione di Freenas che stai usando nelle tue richieste di aiuto.
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Ciao,
per esperienza a volte l'autenticazione su windows non va a buon fine se data e ora non sono sincronizzati. Prova a controllare.
Se puoi allega uno screenshot dell'errore. Per Windows si usano share di tipo SMB (Samba).
P.S.: Per completezza fornisci sempre la versione di Freenas che stai usando nelle tue richieste di aiuto.

Ciao ed intanto grazie per la risposta.
La versione di FreeNas è la FreeNAS-9.10.2-U2 (e1497f2) (mi ha scaricato un aggiornamento l'altro giorno).
Ho controllato e l'orario è lo stesso (non sarà sincronizzato al secondo, ma poco manca.
Per fare le condivisioni ho seguito questa procedura:
  • Creato un gruppo chiamato defaultgroup
  • Creato i vari utenti come da foto (impostando come gruppo ausiliario il defaultgroup creato.
  • Creato i vari volumi, impostando:
    Apply Owner (User): Attivo
    Proprietario (utente): nobody
    Apply Owner (group): Attivo
    Proprietario (gruppo): defaultgroup
    Permessi di lettura/scrittura/esecuzione su proprietario e gruppo attivo (sola lettura per Other)
    Permission Type: Windows
    Imposta permessi in modo ricorsivo: disattivato
  • Attivato il servizio SMB sotto servizi
  • In Condivisione, nella sezione Windows (SMB) creato la nuova condivisione, impostato il percorso del volume, dato il nome e flaggato su Apply Default Permissions
Quello che non mi è chiaro però è perché solamente da Windows Server non riesca ad accedere alle condivisioni Freenas. Dagli altri client windows/mac funziona tutto correttamente.
Mi continua a restituire l'errore che nome utente o password sono errati. Ho provato ad inserire come nome utente root e la sua password. Facendo così entra dentro e vedo le cartelle condivise, però non posso accedervi evidentemente per una questione di permessi sull'utente root e le condivisioni.
Se avete qualche idea fatevi avanti, non so più che pesci prendere e vorrei evitare di formattare il server o dover reinstallare FreeNas.
Tra l'altro, ci tengo a precisare, il tutto non è sotto dominio.
Grazie
 

Attachments

  • 01.jpg
    01.jpg
    75.7 KB · Views: 367

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Puoi caricare uno screenshot dei parametri della condivisione in questione, come hai fatto per la schermata dell'utente davide?
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Certo!
 

Attachments

  • 01.jpg
    01.jpg
    98.6 KB · Views: 349
  • 02.jpg
    02.jpg
    107.2 KB · Views: 321
  • 03.jpg
    03.jpg
    100.2 KB · Views: 302
  • 04.jpg
    04.jpg
    84.2 KB · Views: 293
  • 05.jpg
    05.jpg
    88.2 KB · Views: 373

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
L'errore che ti compare è questo?
 

Attachments

  • smb.png
    smb.png
    43.3 KB · Views: 421

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
No, l'errore è semplicemente questo allegato.
Come se username e password che inserisco non siano corrette.
Ci tengo a precisare un paio di cose nuovamente.
La macchina su cui compare l'errore accede tranquillamente e senza problemi di sorta ad altre risorse di rete / condivisioni. L'unica è solo Freenas che non funziona.
Tutte le altre macchine in rete, accedono tranquillamente a FreeNas, anche utilizzando le stesse credenziali che non funzionano sul server.
 

Attachments

  • 01.jpg
    01.jpg
    49.9 KB · Views: 390
Joined
Jun 25, 2016
Messages
17
ho lo stesso problema anche io SOLO dalle macchine server (2008R2 e 2012) domain controller non accetta la connessione smb/cif
e SOLO dopo l'ultimo upgrade. Mi sa che hanno toppato qualcosa laggiù in California....
 
Joined
Jun 25, 2016
Messages
17

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Meno male. Comunque sembra un'eccezione (eccezione che riguarda le impostazioni di sicurezza lato windows. ntlm auth = yes impone a samba di utilizzare un protocollo meno sicuro di quello in uso). Io ho provato a installare windows 2012 server standard e sia prima che dopo averlo attivato come domain controller non ho avuto problemi a collegarmi alle varie condivisioni samba di FreeNAS

Inserisco link su guida impostazione NTLMv2
 
Last edited:
Joined
Jun 25, 2016
Messages
17
Ciao a tutti. A distanza di un mese il problema si è ripresentato.
La chiave inserita nelle proprietà del servizio SMB non dà più risultati con win 2012 r2 server.
Purtroppo, se non tornerà a funzionare, e alla svelta, sarò costretto a migrare anche su questa macchina a win server con esborso di € da parte dell'azienda e un sacco di lavoro da parte mia.
Ora provo a spulciare un po' il forum internzionale

ciao ciao
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Guarda, io ho fatto prima a reinstallare il Windows 2012R2. Per ora sembra andare (però sono migrato nel mentre a Coral)
 
Status
Not open for further replies.
Top