problema installazioe freenas 8

Status
Not open for further replies.

Pmassy

Cadet
Joined
Nov 2, 2011
Messages
8
Buona sera a tutti. Mi sono appena iscritto al forum quindi approfitto per salutare tutti i partecipanti.

E' la prima volta che tento di installare freenas ma non riesco a concludere l'installazione

hw:
Sempron 1700 su Asus k8vse, 1gb ram, dvd asus su ide master, scheda video ati da 128mb non mi ricordo il modello

L'installazione si ferma sempre su questa schermata

http://img6.imageshack.us/img6/6722/20111102205041.jpg

il cd frulla, si ferma, frulla, si ferma......
Al di la del fatto che non so niente di linux mi era sembrato che potesse aver a che fare con i supporti di memorizzazione quindi ho masterizzato 2 volte il cd, la seconda a 8x e provato con 2 chiavette ma ottengo sempre la stessa cosa.
'

C'è qualcuno che mi sa dire di più?
Grazie!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e benvenuto

le informazioni che dai sono poche, dovresti aggiungere quale freenas stai cercando di istallare (8 o 7) tipo Freenas 7.2 build ...., indica anche il file che hai scaricato per creare il CD.

Su quale supporto stai cercando di installare freena?, perchè da quello che scrivi non risulta presente nessun HDD collegato, o USB o altro.

Saluti
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Ciao, ma non faresti prima ad installarlo DIRETTAMENTE su un supporto tipo usb con la procedura apposita? Senza passare per la masterizzazione di un cd intendo.
Io ho fatto così sia per la 8 che per la 7.
 

Pmassy

Cadet
Joined
Nov 2, 2011
Messages
8
Ciao e benvenuto

le informazioni che dai sono poche, dovresti aggiungere quale freenas stai cercando di istallare (8 o 7) tipo Freenas 7.2 build ...., indica anche il file che hai scaricato per creare il CD.

Su quale supporto stai cercando di installare freena?, perchè da quello che scrivi non risulta presente nessun HDD collegato, o USB o altro.

Saluti

Ciao.
Come da oggetto la versione che sto tentando di installare è freenas 8
il file che ho scaricato è questo:
FreeNAS-8.0.2-RELEASE-i386.iso

Come dicevo, ho provato ad installarlo su 2 diverse chiavette USB da 2 GB.
Non ho installato nessun disco in quanto, seguendo un post su un altro forum, leggevo che è consigliabile tentare l'installazione coi dischi scollegati ed aggiungerli ad installazione completa.

Ho letto, adesso, che sono necessari 4gb di ram per la 8.
Puo' essere quello il problema?
Ne ho 1 solo...
 

Pmassy

Cadet
Joined
Nov 2, 2011
Messages
8
Ciao, ma non faresti prima ad installarlo DIRETTAMENTE su un supporto tipo usb con la procedura apposita? Senza passare per la masterizzazione di un cd intendo.
Io ho fatto così sia per la 8 che per la 7.
Non ho la minima idea di come si possa fare una cosa del genere.
Se mi dai il link ad una diversa procedura (o mi dai la chiave di ricerca su google) la provo
 

dannyb78

Explorer
Joined
Aug 30, 2011
Messages
70
ciao, io ho la 8.1 svn installata con 2GB di ram, e fino a poco fa avevo la 8.0.1. anche se io uso la 64bit tenderei ad escludere che il problema sia legato alla quantità di ram.
per prima cosa mi assicurerei che il pc sia funzionante. Scaricati una live di linux, o hiren's bootCD e fai almeno un test della ram.
ripristina le impostazioni di default nel bios, e controlla che la pennina venga vista sia dal bios sia dai tool di cui sopra, questo per escludere problemi ai controller usb. (due pen diverse, che avrai sicuramente testato su altri pc, non possono essersi guastate entrambe proprio nella stessa fase dell'installazione)

per installare da usb cerca su google install freenas from usb e troverai decine di guide passo passo. in sostanza comunque devi scaricare l'iso, scompattarla sulla pennina e rendere la partizione avviabile.

PS: ho trovato questo
http://forums.whirlpool.net.au/archive/1803774
purtroppo non ci sono risposte molto utili, l'impressione è comunque che non riesca a leggere dal cd, ma tu non hai lettore cd SCSI, quindi più probabilmente o è impostato male in controller o il sistema operativo non lo riconosce. Prova a smanettare sulle varie opzioni del controller, disattivando il RAID che farai via SW e testando le varie modalità enhanced, compatible, IDE, AHCI e via dicendo.
per installare da cd su usb la modalità ide compatibile va più che bene.
e.... il cavetto del DVD? hai provato a cambiarlo?
 

Pmassy

Cadet
Joined
Nov 2, 2011
Messages
8
ciao, io ho la 8.1 svn installata con 2GB di ram, e fino a poco fa avevo la 8.0.1. anche se io uso la 64bit tenderei ad escludere che il problema sia legato alla quantità di ram.
per prima cosa mi assicurerei che il pc sia funzionante. Scaricati una live di linux, o hiren's bootCD e fai almeno un test della ram.
ripristina le impostazioni di default nel bios, e controlla che la pennina venga vista sia dal bios sia dai tool di cui sopra, questo per escludere problemi ai controller usb. (due pen diverse, che avrai sicuramente testato su altri pc, non possono essersi guastate entrambe proprio nella stessa fase dell'installazione)

per installare da usb cerca su google install freenas from usb e troverai decine di guide passo passo. in sostanza comunque devi scaricare l'iso, scompattarla sulla pennina e rendere la partizione avviabile.

PS: ho trovato questo
http://forums.whirlpool.net.au/archive/1803774
purtroppo non ci sono risposte molto utili, l'impressione è comunque che non riesca a leggere dal cd, ma tu non hai lettore cd SCSI, quindi più probabilmente o è impostato male in controller o il sistema operativo non lo riconosce. Prova a smanettare sulle varie opzioni del controller, disattivando il RAID che farai via SW e testando le varie modalità enhanced, compatible, IDE, AHCI e via dicendo.
per installare da cd su usb la modalità ide compatibile va più che bene.
e.... il cavetto del DVD? hai provato a cambiarlo?


Ciao.
Per alcune risposte posso dall'ufficio per altre devo per forza ritornare a casa.
Il pc è funzionante almeno nella misura in cui riesco ad iniziare e finire un'installazione da cd di windows xp. In effetti prima che scoprissi freenas l'idea era quella di usare xp.
Il reset del bios non l'ho provato quindi su questo ti farò sapere.
Per quanto concerne le chiavette queste vengono rilevate come USB FLASH DISK (modello) ecc... nella prima fase d'avvio (prima schermata che appare, dove si legge il modello di processore, la ram installata ecc..). Le chiavette che ho inserito sono formattate fat e non sono vuote. Windows ci legge e ci scrive tranquillamente. Ti dirò se viene rilevata su un pc portatile dove ho installato una distribuzione di linux (Acer aspire one con LINUX4ONE) puo' essere significativa come prova?
Proverò l'installazione via usb e postero' i risultati.
L'impressione che non legga dal cd ce l'ho anche io ma è totalmente "di pancia"
Il masterizzatore che uso per fare i cd è usb. secondo voi è possibile bootare da qs unità? Il cavo IDE è nuovo quindi non dovrebbe essere imputato. Un'altra prova che posso fare è montare una diversa unità dvd (che ho a disposizione). Anche su questo vi farò sapere.
Un chiarimento: ma quando dici di smanettare sulle opzioni del controller intendi dal bios?

P.S.
Comunque... per non saper ne leggere ne scrivere stasera compro dei cd di marca dignitosa e provo a masterizzarlo a 4X...
non si sa mai....
 

dannyb78

Explorer
Joined
Aug 30, 2011
Messages
70
io ho installato con un dvd sata connesso tramite adattatore usb. comunque da quello che mi dici la prova più sensata da fare è l'installazione da chiavetta usb.
 

Pmassy

Cadet
Joined
Nov 2, 2011
Messages
8
Ciao.
Per alcune risposte posso dall'ufficio per altre devo per forza ritornare a casa.
Il pc è funzionante almeno nella misura in cui riesco ad iniziare e finire un'installazione da cd di windows xp. In effetti prima che scoprissi freenas l'idea era quella di usare xp.
Il reset del bios non l'ho provato quindi su questo ti farò sapere.
Per quanto concerne le chiavette queste vengono rilevate come USB FLASH DISK (modello) ecc... nella prima fase d'avvio (prima schermata che appare, dove si legge il modello di processore, la ram installata ecc..). Le chiavette che ho inserito sono formattate fat e non sono vuote. Windows ci legge e ci scrive tranquillamente. Ti dirò se viene rilevata su un pc portatile dove ho installato una distribuzione di linux
(Acer aspire one con LINUX4ONE) puo' essere significativa come prova?
Proverò l'installazione via usb e postero' i risultati.
L'impressione che non legga dal cd ce l'ho anche io ma è totalmente "di pancia"
Il masterizzatore che uso per fare i cd è usb. secondo voi è possibile bootare da qs unità? Il cavo IDE è nuovo quindi non dovrebbe essere imputato. Un'altra prova che posso fare è montare una diversa unità dvd (che ho a disposizione). Anche su questo vi farò sapere.
Un chiarimento: ma quando dici di smanettare sulle opzioni del controller intendi dal bios?

P.S.
Comunque... per non saper ne leggere ne scrivere stasera compro dei cd di marca dignitosa e provo a masterizzarlo a 4X...
non si sa mai....

Buon giorno! mi scuso se nn sono riuscito a postare prima ma qui a Genova abbiamo avuto qualche problemino....

Dunque... Diciamo che in parte ho bypassato il problema...
Innanzitutto... Risultati varie prove:
Chiavette USB rilevate correttamente da linux4one
Provato reset del bio s. Sempre stesso risultato
provata installazione da USB sia con chiavetta che con cd rom. Stesso risultato
Tentato di sostituire unità cd. Stesso risultato
Tentato di sostituire la RAM con altra in prestito. Stesso risultato.

A qs punto gli sviluppi.
Ho scaricato freenas 7.
In fase di installazione rileva stesso errore ma l'installazione procede comunque. Settato l'unitá USB dove installare, appena tenta ad iniziare a scrivere il file , dice con un messaggio molto esplicito che nn riesce a copiare l'immagine sul dispositivo USB.
Il tutto con entrambe le chiavette.
Ho così collegato un disco ide e, magia, l'installazione va a buon fine!
Ok, però impegnare un unità da 250gb per il sistema mi pare uno spreco.
Una soluzione potrebbe essere adoperare uno di quegli adattatori ide/compact flash che per altro ho giá ma l'ideLe resta usare una chiavetta.
Adesso appena posso esco e ne compro una nuova ma queste che ho sono perfettamente funzionanti sotto xp! Se fosse un problema tipo di controller?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, mi sono dimenticato di dirti una cosa, su questo sito viene detto :
Se volete installare FreeNAS su una chiavetta o una memoria USB collegatela solo a fine caricamento, quando vedrete il menu d’installazione.

Per tanto se non hai provato con questo metodo forse potrebbe essere la tua soluzione.

Se hai gia incominciato a fare delle configurazioni ti consiglio di leggere anche questo, per non buttare via tutto il lavoro fatto sino ad ora.

Appena ho un attimo preparo un piccolo wiki,
 

Pmassy

Cadet
Joined
Nov 2, 2011
Messages
8
Ciao, mi sono dimenticato di dirti una cosa, su questo sito viene detto :


Per tanto se non hai provato con questo metodo forse potrebbe essere la tua soluzione.

Se hai gia incominciato a fare delle configurazioni ti consiglio di leggere anche questo, per non buttare via tutto il lavoro fatto sino ad ora.

Appena ho un attimo preparo un piccolo wiki,

RISOLTO!!! SEI UN VERO GENIO!!
Facendo così ho installato freenas nella chiavetta!!

Ad onor del vero l'errore della foto appare lo stesso ma l'installazione arriva fino in fondo.

Ho provato ad attivare il server samba ma naturalmente non funziona...
Nel caso non ne venissi ad una aprirò un altro post. Qui sarebbe OT.
Graaaaziiieeee!
 
Status
Not open for further replies.
Top