Probelma urgente.

Status
Not open for further replies.

Croma

Cadet
Joined
Oct 8, 2014
Messages
3
in poche parole è da molto che sto cercando di installare freenas su un vecchio notebook il fatto è che dopo l'installazione su Hard-disk esterno mi sono reso conto di aver commesso un grave errore. Purtroppo avendo due HD esterni identici li ho invertiti. Venendo al dunque ho scollegato l'HD con su freenas installato, ma collegandolo al pc Windows non me lo legge più. cosa devo fare per recuperare tutti i dati?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Purtroppo Dubito tu possa recuperare qualcosa se ci hai installato su Freenas...
 

Croma

Cadet
Joined
Oct 8, 2014
Messages
3
Sono sicuro che i dati non sono stati cancellati, ho utilizzato disk internal ntfs recovery e riesco a vedere tutti i dati che avevo li sopra, ma per scaricarli devo comprare la versione completa che costa 200€. Non potendo spendere una cifra simile vorrei chiedervi se c'è un altro modo.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ma allora nn ci hai installato su freenas, xkè se lo avessi fatto dovresti avere le due partizioni dell'os
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Cmq purtroppo nn posso aiutarti, magari chiedi sul forum internazionale e vedi che ti dicono
 

Croma

Cadet
Joined
Oct 8, 2014
Messages
3
va bene, grazie mille comunque. Vorrei cogliere l'occasione per chiederti chiarimenti su freenas, siccome anche dopo l'installazione non riesco a collegarmi al NAS tramite http sia con la rete interna che con una esterna.
 

Chipmunk

Cadet
Joined
Oct 26, 2014
Messages
8
Per i dati:
usa testdisk /photorec (è free). E' abbastanza intuitivo, se hai un minimo di dimestichezza con partizioni e strutture HD (dovresti, se affronti FreeNAS...). Non recuperare i dati sullo stesso HD di origine, ma su un dispositivo terzo

Per il collegamento in rete:
presumo che per "interna" tu intenda la LAN domestica cui è fisicamente collegato il NAS. Per vedere il NAS accertati che la tua rete lavori tutta sullo stesso IP range (tipicamente 192.168.1.xx) e, se non usi il DHCP, assicurati di non avere conflitti tra indirizzi IP. Se per "esterna" intendi via internet, il discoso si fa notevolmente più complesso, in quanto dovresti impostare il Nas per essere accessibile da fuori e conoscere il tuo IP pubblico, che è normalmente dinamico e cambia quindi ad ogni connessione o quasi... Se non dai ulteriori dettagli non posso essere più specifico
 
Status
Not open for further replies.
Top