Primo NAS

Status
Not open for further replies.

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
se ora come ora pensi di fare un raidz2 con 10 dischi, suppongo tu voglia usare i 6 esistenti + 4 nuovi (da 4TB?)...solo che ti ritroveresti alla fine con un volume usabile di soli 8TB (10 dischi limitati dal più piccolo da 1TB meno 2 dischi per la parità) a fronte di 31TB di dischi...non mi sembra una grandissima idea...
Personalmente, lascerei stare quello da 1 TB, con i 2x2TB e 2x3TB farei un volume raidz1 per cominciare (6TB usabili su 10 di dischi), poi magari più in la, acquisti 5 anzichè 4 dischi da 4TB (che diventano 6 col tuo che già hai) e ti fai un secondo volume raidz2 da 6 dischi con 16TB disponibili su 24TB di dischi.
Alla fine nessuno ti vieta di avere un pool con più volumi.
il problema è decidere se hai necessità di spazio subito o meno, e se vuoi investire ora o aspettare e comprare dopo i dischi a minor prezzo.

nel caso volessi provare un po di configurazioni

https://wintelguy.com/zfs-calc.pl

Effettivamente la tua soluzione è quella che mi permette di partire subito con un buon sistema senza spendere un capitale subito. Poi pian piano arrivare a regime con i 4TB e poi passare magari a qualcosa di più grande.
Non riesco a capire però se i due volumi potranno poi venire condivisi come un unica unità...
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Credo che opterò per realizzare 1 pool con 2vdev in raidz2 da 5 dischi ognuno, iniziando con il primo vdev con 2x2TB+2x3TB+1x4TB... secondo step rimpiazzare nel tempo tutti i dischi sostituendoli con i 4 TB e poi ripartire con un secondo vdev con la stessa filosofia magari sostituendo poi le varie pezzature con dischi più capienti.
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Altra domanda: ho collegato la connessione di rete ad uno switch gigabit ma viaggio sempre come se fossi connesso ad una 100Mb...

Code:
#ifconfig -a
...
igb0: flags=8843<UP,BROADCAST,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> metric 0 mtu 1500
		options=6403bb<RXCSUM,TXCSUM,VLAN_MTU,VLAN_HWTAGGING,JUMBO_MTU,VLAN_HWCSUM,TSO4,TSO6,VLAN_HWTSO,RXCSUM_IPV6,TXCSUM_IPV6>
		ether 00:25:90:db:c7:a6
		hwaddr 00:25:90:db:c7:a6
		inet 10.0.0.9 netmask 0xffffff00 broadcast 10.0.0.255
		nd6 options=9<PERFORMNUD,IFDISABLED>
		media: Ethernet autoselect (100baseTX <full-duplex>)
		status: active



e infatti trovo media: Ethernet autoselect (100baseTX <full-duplex>) ma non trovo indicazioni su come cambiare le impostazioni, qualce idea? Devo forse riavviare perchè "senta" le nuove impostazioni?

EDIT: magicamente si è aggiornato tutto da solo in serata... velocità di trasferimento sugli 80MB/sec
 
Last edited:

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Altra questione, che spero desti l'interesse di qualcuno.
Ho cercato in giro, ma non ho trovato riscontro su come ottimizzare l'organizzazione dei pool lato condivisioni per ottimizzare il sistema.
Io ho pensato di creare questa struttura:
Code:
-multimedia
 |-film
 |-serie TV
 |-album
 |-fotografie
-documenti
-backup
 |-pc1
 |-pc2

Al momento ho creato un unico dataset condiviso e all'interno del quale ho creato le varie directory.
Però avrei potuto creare anche tanti dataset quante sono le directory e condividere ognuna singolarmente. La condivisione è abbastanza banale. Un paio di utenti autorizzati a fare tutto.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Credo che opterò per realizzare 1 pool con 2vdev in raidz2 da 5 dischi ognuno, iniziando con il primo vdev con 2x2TB+2x3TB+1x4TB... secondo step rimpiazzare nel tempo tutti i dischi sostituendoli con i 4 TB e poi ripartire con un secondo vdev con la stessa filosofia magari sostituendo poi le varie pezzature con dischi più capienti.
Confermami se ho capito bene: hai creato un pool contenente i seguenti 3 vdev?
  • 2x2TB
  • 2x3TB
  • 1x4TB
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Confermami se ho capito bene: hai creato un pool contenente i seguenti 3 vdev?
  • 2x2TB
  • 2x3TB
  • 1x4TB
Non credo... Io ho creato un pool con un vdev composto da 2x2+2x3+1x4TB. Ora però sta arrivando il secondo 4TB che sostituirà uno dei due da 2TB... Conto di sostituire tutto con i 4TB nel giro di qualche mese. Poi espanderò con un secondo vdev sempre da 5 dischi...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Mmmh, se hai fatto così, mi sa che stai usando solo 2TB di ciascun disco.
Potresti lanciare i seguenti comandi e riportarne qui l'esito?
Code:
camcontrol devlist
zpool list -v
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Code:
# camcontrol devlist
<ATA WDC WD20EARS-00J 0A80>		at scbus0 target 1 lun 0 (pass0,da0)
<ATA WDC WD30EZRX-00M 0A80>		at scbus0 target 2 lun 0 (pass1,da1)
<ATA WDC WD20EARS-00M AB51>		at scbus0 target 4 lun 0 (pass2,da2)
<ATA WDC WD40EFRX-68N 0A82>		at scbus0 target 7 lun 0 (pass3,da3)
<ATA WDC WD30EZRX-00M 0A80>		at scbus0 target 8 lun 0 (pass4,da4)
<SanDisk Cruzer Fit 1.00>		  at scbus8 target 0 lun 0 (pass5,da5)



Code:
# zpool list -v
NAME									 SIZE  ALLOC   FREE  CKPOINT  EXPANDSZ   FRAG	CAP  DEDUP  HEALTH  ALTROOT
dlb_pool								9.06T  1.96T  7.10T		-		 -	 1%	21%  1.00x  ONLINE  /mnt
  raidz2								9.06T  1.96T  7.10T		-		 -	 1%	21%
	gptid/f9983e0e-e13d-11e8-b2af-002590dbc7a7	  -	  -	  -		-		 -	  -	  -
	gptid/11e6f83a-e2d3-11e8-93cb-002590dbc7a7	  -	  -	  -		-		 -	  -	  -
	gptid/fbfd996d-e13d-11e8-b2af-002590dbc7a7	  -	  -	  -		-		 -	  -	  -
	gptid/fe035aa2-e13d-11e8-b2af-002590dbc7a7	  -	  -	  -		-		 -	  -	  -
	gptid/ffe3cd92-e13d-11e8-b2af-002590dbc7a7	  -	  -	  -		-		 -	  -	  -
freenas-boot							  29G   781M  28.2G		-		 -	  -	 2%  1.00x  ONLINE  -
  da5p2								   29G   781M  28.2G		-		 -	  -	 2%

 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Come immaginavo, hai 9.06TB di spazio nel virtual device (zpool storage capacity), che corrisponde a 1,812TB (2TB scarsi=spazio del disco più piccolo) x 5 dischi.
Stando all'ottimo link postato da @enemy85, di quei 9.06TB, effettivamente utilizzabili (ZFS usable storage capacity) hai 5.02TB, perché con il raidz2, due dischi sono per la ridondanza.

6RRVgQp.png
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
@glauco credo che @dalbach sappia che ora quei dischi li sfrutta come se fossero tutti da 2 TB. Purtroppo aveva una configurazione molto varia di dischi a disposizione e questa soluzione a cui siamo giunti era l'unica che gli permettesse di fare già da ora un raidz2 con 5 dischi. In ogni caso, credo abbia già cominciato a sostituire i dischi vecchi con nuovi da 4tb, per arrivare a breve ad avere 5x4TB (correggimi se sbaglio ;))
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ok, l'importante è che sia consapevole che attualmente sta "sprecando" dello spazio sui dischi più capienti.
Cmq @dalbach , dato che ora ne hai la possibilità, ti consiglio di sperimentare il più possibile con ZFS per capire come funziona questo file system/volume manager, che è molto all'avanguardia ma anche un po' ostico, ma dà grandi soddisfazioni se lo padroneggi. In particolare, fai delle prove di importazione del pool per essere pronto nel caso in cui non ti parta più FreeNAS dalla chiavetta USB e devi ripartire da una configurazione precedentemente backuppata. Insomma, fai in modo da essere pronto quando arriverà l'emergenza! :smile:
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
@glauco credo che @dalbach sappia che ora quei dischi li sfrutta come se fossero tutti da 2 TB. Purtroppo aveva una configurazione molto varia di dischi a disposizione e questa soluzione a cui siamo giunti era l'unica che gli permettesse di fare già da ora un raidz2 con 5 dischi. In ogni caso, credo abbia già cominciato a sostituire i dischi vecchi con nuovi da 4tb, per arrivare a breve ad avere 5x4TB (correggimi se sbaglio ;))
Si confermo, ora il primo vdev è composto da 1x2TB+2x3TB+2x4TB. Nel giro di qualche mese dovrei riuscire ad andare a regime: questa è la strategia... poi replicherò la stessa configurazione per il secondo vdev, ma magari andrò di dischi da 6TB... vedremo nel futuro.
Ok, l'importante è che sia consapevole che attualmente sta "sprecando" dello spazio sui dischi più capienti.
Cmq @dalbach , dato che ora ne hai la possibilità, ti consiglio di sperimentare il più possibile con ZFS per capire come funziona questo file system/volume manager, che è molto all'avanguardia ma anche un po' ostico, ma dà grandi soddisfazioni se lo padroneggi. In particolare, fai delle prove di importazione del pool per essere pronto nel caso in cui non ti parta più FreeNAS dalla chiavetta USB e devi ripartire da una configurazione precedentemente backuppata. Insomma, fai in modo da essere pronto quando arriverà l'emergenza! :)
EHm la cosa effettivamente non è così indolore. Intanto non capisco se riesco a sostituire i dischi al volo (ho un case che me lo consente) ma le prove finora fatte dicono il contrario (ovvero metto offline il disco da sostituire, lo sostituisco... e si inchioda tutto). Quindi ora vado alla vecchia. Metto OFFLINE, spengo, sostituisco e riavvio. Così facendo nessun problema. Per la configurazione precedentemente backuppata ci sto lavorando...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Io non ho mai provato a fare hotswap, però so che per farlo devi abilitare AHCI nel BIOS. È abilitato?
Per curiosità, come mai ti interessa fare hotswap? Hai un case con i drive bays estraibili?
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Io non ho mai provato a fare hotswap, però so che per farlo devi abilitare AHCI nel BIOS. È abilitato?
Per curiosità, come mai ti interessa fare hotswap? Hai un case con i drive bays estraibili?
AHCI, ok al prossimo riavvio controllerò. Oddio, l'hotswap non è che sia una necessità assoluta, ma visto che i backplanes me lo "dovrebbero" permettere, non sarebbe poi male usarlo.
Per la cronaca il case è questo: http://www.chenbro.com/en-global/products/RackmountChassis/3U_Chassis/RM31408
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Wow, ma allora è una cosa seria! Complimenti!
 

dalbach

Dabbler
Joined
Dec 15, 2016
Messages
21
Sempre io... sto monitorando i consumi e un po' tutto il sistema. Sto a 80-100W come range di consumo... e mi sembrano un po' tantini. Freenas è on 24/7, ma tendenzialmente non fa nulla salvo quando guardo film la sera... A dire il vero uso deluge, e lui lavora sul pool costituito dai 5 dischi... pensavo di usare il disco avanzato da 1TB come hdd dove far scaricare i file e poi spostarli una volta finiti nel pool. Paranoie o quello che dico può avere un senso? E meglio un hdd meccanico per far ciò (costo zero visto che avanzo cmq quella da 1TB) o vale la pena prendere un ssd (con 30/40€ se ne trovano ormai dai 120 ai 240GB)?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Sempre io... sto monitorando i consumi e un po' tutto il sistema. Sto a 80-100W come range di consumo... e mi sembrano un po' tantini. Freenas è on 24/7, ma tendenzialmente non fa nulla salvo quando guardo film la sera... A dire il vero uso deluge, e lui lavora sul pool costituito dai 5 dischi... pensavo di usare il disco avanzato da 1TB come hdd dove far scaricare i file e poi spostarli una volta finiti nel pool. Paranoie o quello che dico può avere un senso? E meglio un hdd meccanico per far ciò (costo zero visto che avanzo cmq quella da 1TB) o vale la pena prendere un ssd (con 30/40€ se ne trovano ormai dai 120 ai 240GB)?

Ciao,
ovviamente i consumi dipendono dall'hw del tuo sistema, magari prova a riepilogare tutto quello che hai montato e vediamo un po. In linea di massima considera che gli hd vecchi consumano un pochino di più e cmq almeno un 7w per hd vanno considerati, e circa 2-3w per banco di ram. Inoltre molto fa anche l'alimentatore.
Di base io con la mia configurazione in firma sto sui 50-60w
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Forse può servire abilitare il powerd (Power Saving Daemon) da System > Advanced.
 
Status
Not open for further replies.
Top